Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alla scoperta del Museo del Biomedicale di Mirandola

museo biomedicale mirandolaPer andare alla scoperta del Museo del Biomedicale di Mirandola bisogna addentrarsi nel centro storico della città dei Pico. Qui in via Focherini 17, defilato dal via vai cittadino e dal traffico dei viali, c'è un tesoro prezioso di Mirandola, raccolto e conservato con cura da Paolo Poggioli, ingegnere imprenditore del biomedicale in pensione.

E' lui che ci accompagna, novello Virgilio, a fare quattro passi nella storia del distretto industriale più importante della nostra zona. Una storia recentissima, perché è appena dagli anni Sessanta che la tigre della Bassa ruggisce in tutto il mondo.
Per capire esattamente di cosa parliamo, la portata rivoluzione che ha avuto questo settore industriale, il Museo del Biomedicale apre con il suo piatto forte: una stanza per la dialisi degli anni Sessanta, ricostruita con gli arredi e i macchinari dell'epoca.
Al paziente, allettato, bisogna depurare il sangue facendo fare alla macchina il lavoro che i suoi reni malati non fanno più. Una situazione che fino a poco tempo prima portava alla morte, perché non c'era modo di guarire. Invece ora con il rene artificiale si guadagna vita. Il primo costruito in Italia è stato realizzato a Mirandola, ed eccolo qui: una macchina grande quanto un forno che filtra e depura il sangue e ci mette fino a 13 ore a seduta. Sì, tredici ore di seduta per ogni paziente.
Oggi si usano invece dispositivi portatili grandi quanto un cellulare, che lo stesso lavoro lo fanno in tre ore a seduta. Che progresso!

Tra una antica macchina per plasmaferesi per recuperare il plasma per vari usi chirurgici e uno storico casco respiratorio (il "nonno" dei caschi che abbiamo visto - ahinoi  - durante il Coronavirus) occhieggia una foto di Mario Veronesi a grandezza naturale.

Fu proprio Veronesi che diede il via al distretto biomedicale della Bassa. A metà anni Sessanta fondò  una società (Miraset) per la produzione di dispositivi per infusione, cui seguì la Steriplast e la Dasco: aveva capito che negli ospedali era scomodo e antigenico lavare ogni volta cannule e dispositivi: meglio la plastica usa e getta. Fu una rivoluzione nella sanità, e un tornado di opportunità di lavoro per la gente della Bassa.

Dai dispositivi usa e getta di plastica si passò presto a progettare e produrre le macchine che li usavano, e lì fu un proliferare e di grandi e piccole imprese. Emodialisi, cardiochirurgia, anestesia, plasmaferesi, ginecologia: n tutti i settori si usano dispositivi e macchinari made in Mirandola.

Nella Bassa, tra Medolla, Cavezzo, Concordia, San Felice e Mirandola, oggi sono tante le aziende che continuano ad animare il distretto biomedicale. La loro storia viene raccontata nel percorso museale con le macchine, i prodotti, i trasferibili, le foto, i disegni tecnici. Notevole, ad esempio, il disegno a china, in scala 1:1, di un preparatore automatico per la dialisi prodotto dalla Dasco. E, tra le foto, quella che ha immortalato Poggioli e altri ingegneri della ditta Dasco-Sandoz a fare un casareccio spionaggio industriale: passarono la notte in un ospedale che aveva in prova una macchina della concorrenza per studiarne tutti i dettagli.

Il museo del biomedicale - che dà la possibilità di visitare una vera e propria camera bianca, come quelle sterili dove ancora oggi le operaie assemblano le plastiche -  ha anche una sezione “contemporanea” dove sono in mostra i prodotti attuali di alcune aziende come Baxter, BBraun, Bellco, Eurosets, Fresenius, Lean, Livanova, Rimos, Sidam, Sterigenics, Tecna e dei pannelli di Assobiomedica ed HMC.

Il Museo è aperto al sabato mattina ed alla domenica pomeriggio, ma per visite fuori dagli orari ufficiali si può contattare Paolo Poggioli (335 377408): sarà più che felice di accompagnarvi alla scoperta della storia del biomedicale.

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi