Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Quelli che… la partita Scapoli-Ammogliati per Villaggio Fantozzi

“I pomeriggi che ho passato a giocare a pallone sui Prati di Caprara
(giocavo anche sei-sette ore di seguito, ininterrottamente:
ala destra, allora, e i miei amici, qualche anno dopo,
mi avrebbero chiamato lo “Stukas”: ricordo dolce bieco)
sono stati indubbiamente i più belli della mia vita.
Mi viene quasi un nodo alla gola, se ci penso".
Pierpaolo Pasolini
 
 
Di Antonella Cardone
 

SAN FELICE SUL PANARO  Neanche Villaggio Fantozzi era riuscito a sfuggire a quelle mostruose iniziative, a cominciare dalla più agghiacciante: l'annuale sfida calcistica fra "Scapoli e ammogliati".
I cari sottoposti sono stati convocati nella più afosa domenica di giugno, nell'orario in cui il sole batte a picco, e coperti di lanetta in pvc. Così le comparse hanno ricostruito la famosa scena del film, con l'obiettivo di realizzare un piccolo video, un teaser di pochi secondi, per lanciare l'happening Villaggio Fantozzi che si sarebbe tenuto da lì a qualche mese. 

Oltre al video c'è stato qualcosa di più, ovvero un'esperienza divertente e coinvolgente, che ha lascito il segno, anche se poco o niente di tutto questo si è visto domenica durante la kermesse. Tutta vissuta nel fango, perchè come dimostrò Ronaldo a Mosca nel 1998, il calcio verace è quello lì, con sudore e fatica. 

Così, siamo andati a recuperare la storia di questa memorabile partita e ve la raccontiamo. 

Racconta uno dei giocatori, Paolo Pianesani:

Abbiamo aspettato che si formassero le squadre, non è come da bimbi quando i capitani scelgono con chi stare, stavolta erano stati individuati gli attori chiave Fantozzi, Filin e Calboni, e noi eravamo normali figuranti.
E' stato molto bello per noi, abbiamo fatto le scene che ci chiedeva il regista Paolo Galassi e poi abbiamo giocato per davvero. La scena di Filini che lancia la moneta che cade nell'acqua l'abbiamo ripetuta una decina di volte perchè Oddone (
Bergamini, che nel teaser interpretava Filini, quello che avete visto domenica  Villaggio Fantozzi era  invece Cesare Rebecchi, Ndr) lanciava la monetina e nessuno sapeva dove finisse nell'acqua: ridevamo come dei matti!

Altra scena rifatta più e più volte è stato il gol e l'autogol di Fantozzi ma dopo per divertirci abbiamo giocato e provate a immaginare in quanti siamo finiti nell'acqua!

E' stato bellissimo giocare a calcio come quando eravamo bambini, eravamo spanciati dal ridere con un campo al limite delle condizioni, si cadeva e ci si rotolava e dopo ogni gol c'era una vera esaltazione, è stata veramente una giornata incredibile, dalle 14 alle 19.30 di sera cinque ore e mezza così, a ridere con persone che fino a un minuto prima non conoscevo.

A casa? Quando sono tornato tutto infangato i bambini mi hanno chiesto di rifare la il calcio nel fango con loro!

Nelle vesti di Calboni giocava il suo interprete designato, Matteo Merigo:

In quella giornata di giugno il caldo era già sufficientemente insopportabile, ma il dinamico trio Gatti e Galassi, con annesso Gavioli, alzò brutalmente l’asticella: dovevamo girare la scena su un terreno duro più del marmo, con il sole allo zenit e con una terribile divisa da calciatore in sintetico purissimo. Ad aggravare il tutto, terrificanti calzettoni di lana misto plutonio fino a sotto il ginocchio.

Quando è stato pubblicato il teaser trailer della partita, voi avete visto una trentina di secondi di una scena molto più complessa, fatta di tanti “ciak”, tempi morti per una tragica nuvoletta che non ha riversato acqua ma che toglieva naturalezza alla luce del sole e i terrificanti errori umani fatti da noi comparse, tra cui includo il mio goal che ho dovuto ripetere 4-5 volte perché non ero in grado di centrare la porta a 10 cm di distanza, con un temibilissimo Carlo, persona simpaticissima ma che mi ha minacciato più volte di tranciarmi “i garretti” con i contrasti. 
 Quello che mi son portato a casa dopo la partita, a parte la spina dorsale croccante per aver corso sulla dura terra, è il cuore di San Felice, nonché delle bellissime amicizie che mi fanno quasi venir voglia di lasciare Brescia e trasferirmi li.
Spiega Roberto Gatti:

L'idea era quella di fare alcuni teaser ispirati a Fantozzi e la partita di calcio "Scapoli contro ammogliati" sarebbe stato il primo - racconta il direttore artistico, patron e Megadirettore di Villaggio Fantozzi - Dal punto di vista organizzativo per crearlo ci serviva anzitutto uno spazio adeguato con la terra fangosa per creare le scene. Sono poi partito con le scenografie: ho fatto fare a Roberto Gavioli le porte e a Sogari i cartelloni della pubblicità di quegli anni. Ho guardato il film una trentina di volte per capire quali potessero essere gli outfit. 

Per il campo abbiamo trovato uno spazio libero dietro alla Del Monte, abbiamo fatto tutte le richieste, una persona in amicizia è venuto con una ruspa e ci ha ruspato il campo rendendolo uguale a quello di Fantozzi. 
Abbiamo creato anche la fossa con l'acqua per replicare il finale della scena quando pioveva, quindi abbiamo scavato la fossa  e poi l'abbiamo riempita con l'acqua del laghetto.

Quindi alla fine ci siamo trovati la scenografia di un campo con le porte, il fosso, l'acqua, gli spogliatoi, il  distributore di bevande, l'ombrellone, la sedia di plastica: abbiamo ricreato l'ambiente anni Settanta

Seconda fase, bisognava trovare i personaggi: abbiamo usato i nostri attori, Fantozzi, Filini, Calboni, e abbiamo chiesto alla Polisportiva Unione 90 che ci hanno dato le vecchie divise di quegli anni del San Felice calcio, che avevano conservato e abbiamo vestito i personaggi con quelle divise originali.
Paolo Galassi si è occupato delle riprese sotto un caldo bestia e fino a sera abbiamo registrato le immagini, c'era anche l'arcangelo Gabriele che passa davanti alla porta, proprio come nel film di Fantozzi. 

Un bilancio? E' quello racchiuso in quel che mi ha detto una delle comparse: "Non ci siamo mai divertiti così tanto, era come quando eravamo giovani e giocavamo nei campetti e tornavamo  a casa con le ginocchia sbucciate". Con una cosa semplice come una partita a pallone tra amici, fango sporco e pallone questi 15 figuranti sono tornati a casa contenti e hanno passato una giornata fantastica: penso che anche questo è Villaggio Fantozzi, non solo una manifestazione finale, ma anche il dietro le quinte. E' anche bello vedere gente che si mette in gioco per divertirsi per una giornata è davvero fantastico!

 

LEGGI ANCHE

Cinque curiosità su Villaggio Fantozzi che strappano un sorriso

Chi è la bella segretaria di Villaggio Fantozzi? Ecco Gloria Alvisi

Pazzesco a San Felice: Villaggio Fantozzi è stato un successo mostruoso

Villaggio Fantozzi, le immagini della giornata

Un piccolo grande capolavoro lo spettacolo con 250 figuranti di Villaggio Fantozzi

A San Felice fin dal mattino tanti curiosi e appassionati per Villaggio Fantozzi

Con Paolo Galassi “Villaggio Fantozzi” andrà sul grande schermo

Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi: l'intervista a Matteo Merigo

Gruppo lavoro Fantozzi, ecco chi sono i galattici volontari di Villaggio Fantozzi

LA GIORNATA E UN PO' DI BACKSTAGE DI VILLAGGIO FANTOZZI

LO SPETTACOLO 

LA CRONACA DELLA MATTINATA

La coppa Cobram, il rifacimento 

La partita scapoli-ammogliati

 

Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia

Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?

 

La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice

Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico

Da un’idea di Federico Mazzoli, con il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

    • WatchParcheggio al Policlinico di Modena, ecco come fare
    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi