Quelli che… la partita Scapoli-Ammogliati per Villaggio Fantozzi
Pierpaolo Pasolini
SAN FELICE SUL PANARO Neanche Villaggio Fantozzi era riuscito a sfuggire a quelle mostruose iniziative, a cominciare dalla più agghiacciante: l'annuale sfida calcistica fra "Scapoli e ammogliati".
I cari sottoposti sono stati convocati nella più afosa domenica di giugno, nell'orario in cui il sole batte a picco, e coperti di lanetta in pvc. Così le comparse hanno ricostruito la famosa scena del film, con l'obiettivo di realizzare un piccolo video, un teaser di pochi secondi, per lanciare l'happening Villaggio Fantozzi che si sarebbe tenuto da lì a qualche mese.
Oltre al video c'è stato qualcosa di più, ovvero un'esperienza divertente e coinvolgente, che ha lascito il segno, anche se poco o niente di tutto questo si è visto domenica durante la kermesse. Tutta vissuta nel fango, perchè come dimostrò Ronaldo a Mosca nel 1998, il calcio verace è quello lì, con sudore e fatica.
Così, siamo andati a recuperare la storia di questa memorabile partita e ve la raccontiamo.
Racconta uno dei giocatori, Paolo Pianesani:
Abbiamo aspettato che si formassero le squadre, non è come da bimbi quando i capitani scelgono con chi stare, stavolta erano stati individuati gli attori chiave Fantozzi, Filin e Calboni, e noi eravamo normali figuranti.
E' stato molto bello per noi, abbiamo fatto le scene che ci chiedeva il regista Paolo Galassi e poi abbiamo giocato per davvero. La scena di Filini che lancia la moneta che cade nell'acqua l'abbiamo ripetuta una decina di volte perchè Oddone (Bergamini, che nel teaser interpretava Filini, quello che avete visto domenica Villaggio Fantozzi era invece Cesare Rebecchi, Ndr) lanciava la monetina e nessuno sapeva dove finisse nell'acqua: ridevamo come dei matti!Altra scena rifatta più e più volte è stato il gol e l'autogol di Fantozzi ma dopo per divertirci abbiamo giocato e provate a immaginare in quanti siamo finiti nell'acqua!
E' stato bellissimo giocare a calcio come quando eravamo bambini, eravamo spanciati dal ridere con un campo al limite delle condizioni, si cadeva e ci si rotolava e dopo ogni gol c'era una vera esaltazione, è stata veramente una giornata incredibile, dalle 14 alle 19.30 di sera cinque ore e mezza così, a ridere con persone che fino a un minuto prima non conoscevo.
A casa? Quando sono tornato tutto infangato i bambini mi hanno chiesto di rifare la il calcio nel fango con loro!
Nelle vesti di Calboni giocava il suo interprete designato, Matteo Merigo:
In quella giornata di giugno il caldo era già sufficientemente insopportabile, ma il dinamico trio Gatti e Galassi, con annesso Gavioli, alzò brutalmente l’asticella: dovevamo girare la scena su un terreno duro più del marmo, con il sole allo zenit e con una terribile divisa da calciatore in sintetico purissimo. Ad aggravare il tutto, terrificanti calzettoni di lana misto plutonio fino a sotto il ginocchio.
Quando è stato pubblicato il teaser trailer della partita, voi avete visto una trentina di secondi di una scena molto più complessa, fatta di tanti “ciak”, tempi morti per una tragica nuvoletta che non ha riversato acqua ma che toglieva naturalezza alla luce del sole e i terrificanti errori umani fatti da noi comparse, tra cui includo il mio goal che ho dovuto ripetere 4-5 volte perché non ero in grado di centrare la porta a 10 cm di distanza, con un temibilissimo Carlo, persona simpaticissima ma che mi ha minacciato più volte di tranciarmi “i garretti” con i contrasti.Quello che mi son portato a casa dopo la partita, a parte la spina dorsale croccante per aver corso sulla dura terra, è il cuore di San Felice, nonché delle bellissime amicizie che mi fanno quasi venir voglia di lasciare Brescia e trasferirmi li.
L'idea era quella di fare alcuni teaser ispirati a Fantozzi e la partita di calcio "Scapoli contro ammogliati" sarebbe stato il primo - racconta il direttore artistico, patron e Megadirettore di Villaggio Fantozzi - Dal punto di vista organizzativo per crearlo ci serviva anzitutto uno spazio adeguato con la terra fangosa per creare le scene. Sono poi partito con le scenografie: ho fatto fare a Roberto Gavioli le porte e a Sogari i cartelloni della pubblicità di quegli anni. Ho guardato il film una trentina di volte per capire quali potessero essere gli outfit.
Per il campo abbiamo trovato uno spazio libero dietro alla Del Monte, abbiamo fatto tutte le richieste, una persona in amicizia è venuto con una ruspa e ci ha ruspato il campo rendendolo uguale a quello di Fantozzi.
Abbiamo creato anche la fossa con l'acqua per replicare il finale della scena quando pioveva, quindi abbiamo scavato la fossa e poi l'abbiamo riempita con l'acqua del laghetto.Quindi alla fine ci siamo trovati la scenografia di un campo con le porte, il fosso, l'acqua, gli spogliatoi, il distributore di bevande, l'ombrellone, la sedia di plastica: abbiamo ricreato l'ambiente anni Settanta
Seconda fase, bisognava trovare i personaggi: abbiamo usato i nostri attori, Fantozzi, Filini, Calboni, e abbiamo chiesto alla Polisportiva Unione 90 che ci hanno dato le vecchie divise di quegli anni del San Felice calcio, che avevano conservato e abbiamo vestito i personaggi con quelle divise originali.
Paolo Galassi si è occupato delle riprese sotto un caldo bestia e fino a sera abbiamo registrato le immagini, c'era anche l'arcangelo Gabriele che passa davanti alla porta, proprio come nel film di Fantozzi.Un bilancio? E' quello racchiuso in quel che mi ha detto una delle comparse: "Non ci siamo mai divertiti così tanto, era come quando eravamo giovani e giocavamo nei campetti e tornavamo a casa con le ginocchia sbucciate". Con una cosa semplice come una partita a pallone tra amici, fango sporco e pallone questi 15 figuranti sono tornati a casa contenti e hanno passato una giornata fantastica: penso che anche questo è Villaggio Fantozzi, non solo una manifestazione finale, ma anche il dietro le quinte. E' anche bello vedere gente che si mette in gioco per divertirsi per una giornata è davvero fantastico!
LEGGI ANCHE
Cinque curiosità su Villaggio Fantozzi che strappano un sorriso
Chi è la bella segretaria di Villaggio Fantozzi? Ecco Gloria Alvisi
Pazzesco a San Felice: Villaggio Fantozzi è stato un successo mostruoso
Villaggio Fantozzi, le immagini della giornata
Un piccolo grande capolavoro lo spettacolo con 250 figuranti di Villaggio Fantozzi
A San Felice fin dal mattino tanti curiosi e appassionati per Villaggio Fantozzi
Con Paolo Galassi “Villaggio Fantozzi” andrà sul grande schermo
Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi: l'intervista a Matteo Merigo
Gruppo lavoro Fantozzi, ecco chi sono i galattici volontari di Villaggio Fantozzi
LA GIORNATA E UN PO' DI BACKSTAGE DI VILLAGGIO FANTOZZI
LO SPETTACOLO
LA CRONACA DELLA MATTINATA
La coppa Cobram, il rifacimento
La partita scapoli-ammogliati
Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia
Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?
La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice
Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico
- Trasporto ferroviario, Taurasi (lista civica De Pascale): "Rafforzare i collegamenti Mantova-Carpi-Modena-Bologna/Parma"
- A Modena un convegno sugli attacchi informatici alle aziende locali
- Gruppo Hera, il CdA approva i risultati del terzo trimestre 2024
- "Attentato alla Costituzione", incontro a Nonantola martedì 19 novembre
- Modena, parte la campagna di Pro-Choice per la libertà di scelta sul proprio corpo
- Carpi, ordine del giorno per nuove strumentazioni per la Chirurgia robotica dell'ospedale "Ramazzini"
- Soliera celebra l’80° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del 1944
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuola dell'infanzia di Finale Emilia, colazione ridotta e merenda a casa: la segnalazione di una mamma
- A Bomporto montate le barriere antinondazione, chiuso un tratto della Panaria Bassa
- Chiuso il ponte di Cà Bianca a Finale Emilia
- Le casse di espansione di Secchia e Panaro trattengono parte delle acque, limitando l'afflusso a valle