Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore

Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite.

In Italia ogni tre individui in età lavorativa ce ne sono due in età non lavorativa. Secondo alcune proiezioni realizzate dall’Istat, nel 2050 l’attuale rapporto di tre a due, passerà a uno a uno.

Ciò significa che se oggi ogni tre lavoratori due non rientrano nella categoria dei “generatori di reddito”, le previsioni sono che tra ventisei anni per ogni lavoratore ce ne sarà uno che non genererà alcun reddito, e quindi non contribuirà ad alimentare il fondo pensioni. Un dato non propriamente confortante, considerato che i debiti dell’INPS al 2016 nei confronti dello Stato ammontano a 125 miliardi di euro.  

Se ci azzardiamo a proseguire oltre, fino ad arrivare ad una proiezione che tocca i cinquant’anni, l’Istat, nell’ipotesi neppure peggiore, prevede che entro il 2070 la popolazione calerà di undici milioni di individui nella fascia lavorativa.

Il processo di invecchiamento per l’Italia rappresenta un fardello che peserà sulla crescita economica. Come emerso dalla relazione annuale di Bankitalia, in soli pochi anni, dal 2019 il numero di persone convenzionalmente definite in età da lavoro (tra i 15 e i 64 anni) è già diminuito di quasi 800mila unità.

L’impatto sull’economia

Dal punto di vista economico Gian Carlo Blangiardo, docente di Demografia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed ex Presidente dell’Istat, afferma che nel prossimo ventennio il PIL potrà subire un calo del 18%, passando dai 1.909 miliardi di euro del 2022 a 1.565 miliardi nel 2042, con un calo della popolazione attiva di 10,7 punti percentuali (dal 65,3% attuale al 54,6% futuro).

Continua Blangiardo: “il rischio economico grave di un grande Paese, che deve affrontare un nodo culturale profondo, quello che vede la difficoltà, o la resistenza dei figli a diventare genitori”.

Nella fascia d’età 30-34 anni, in Italia ogni tre giovani autonomi ce ne sono due che non lo sono, e che gravano sulle finanze dei genitori. Nel 1991 il rapporto era di quattro a uno.

Tra giovani che faticano ad entrare nel mercato del lavoro, ed una popolazione che tende sempre più ad invecchiare, il rapporto tra entrate derivanti dalle tasse sui redditi e le uscite per l’erogazione delle pensioni, diminuirà significativamente, spostando ulteriormente l’età dell’uscita dal lavoro.

Le riforme delle pensioni degli ultimi anni ce ne stanno dando conferma. Sui posti di lavoro primeggiano gli over sessanta. Se continuiamo così arriveremo a trascorrere i nostri settant’anni in azienda, invece che in riva al lago con una canna da pesca in mano. Le colpe, se così possiamo definirle, non sono soltanto causate dai fenomeni demografici, ma vanno ricercate anche, e soprattutto, in politiche disastrose applicate nei decenni scorsi. Va ricordato che negli anni ’70 ed ’80 si andava in pensione a 50 anni. Addirittura imperava il fenomeno delle “baby pensioni”, riconosciute a “vecchi” quarantenni.

Secondo l’ “Ageing Report 2021” della Commissione Europea, in Italia la spesa pubblica in pensioni è stimata in crescita di quasi 2 punti percentuali, dal 15,4% del Pil nel 2019 al 17,3% nel 2045.

Il contributo degli immigrati all’economia italiana

Il problema demografico potrebbe essere risolto, almeno in parte, dai fenomeni migratori, se la questione immigrazione fosse gestita con politiche di integrazione più efficaci di quelle attuali, e non appannaggio di un certo modo di fare politica a scopi meramente elettorali.

Secondo il rapporto annuale aggiornato al 2023 della Fondazione Leone Moressa di Mestre gli immigrati sono l'8,3% della popolazione italiana, pari a circa 5 milioni di persone. Contribuiscono per 127 miliardi al PIL italiano, ovvero l'8,6% del PIL totale. Versano tasse per 7 miliardi e contributi previdenziali per 11 miliardi, pagando di fatto 640 mila pensioni agli italiani.

Il welfare al contrario

Non essendo l’attuale classe politica in grado di affrontare il problema, la soluzione arriva da Bankitalia.

Secondo i grandi pensatori di Bankitalia, sicuramente di formazione bocconiana, il miglioramento delle condizioni di vita e di salute conseguito negli ultimi decenni, potrà consentire a non poche persone di lavorare oltre il limite convenzionale dei 64 anni, in linea con le tendenze già in atto, sostenute anche dalle riforme pensionistiche.

E’ l’applicazione del welfare al contrario: siccome siamo tutti più giovanili, stiamo bene, andiamo in palestra e viaggiamo pure, possiamo essere considerati delle valide risorse per il mercato del lavoro. Il motto “largo ai giovani” è stato sostituito da “alla larga i giovani”.

Forse ha ragione il Generale Vannacci: il mondo funziona proprio al contrario. Ma non esattamente come pensa lui.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi