Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alla scoperta di ville e castelli tra Modena e Bologna, pubblicate le date per le visite da aprile a giugno 2025

MODENA - Prosegue la rassegna Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico sin dal suo avvio, si arricchisce di nuove date per la primavera. A partire dal 21 febbraio, è possibile prenotare le visite guidate in programma nei mesi di aprile, maggio e giugno 2025.

L’iniziativa, promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena – formato dalla Provincia di Modena e dalla Città metropolitana di Bologna con il Comune di Bologna, in collaborazione con il Comune di Modena – offre ogni weekend un’opportunità unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura del territorio.

La rassegna propone un’ampia varietà di esperienze esclusive: molte residenze storiche, castelli e ville, solitamente non accessibili al pubblico, aprono eccezionalmente le loro porte, mentre altri siti già visitabili offrono percorsi inediti e attività speciali. Un’occasione imperdibile per scoprire il fascino di dimore storiche e tesori architettonici tra Modena e Bologna.

Il calendario annuale prevede circa 60 appuntamenti, distribuiti tra domeniche e un sabato al mese, garantendo un’ampia scelta nella programmazione della propria visita.

La partecipazione alle visite guidate ha un costo di 15 euro a persona, con tariffa ridotta a 12 euro per i soci FAI, i titolari della Card Cultura e altri soggetti convenzionati. Per i bambini dai 6 ai 12 anni, il costo è di 6 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni.

Ecco l’elenco delle nuove visite guidate:

Sabato 5 aprile: La Rocca di Vignola nella terra dei ciliegi, Vignola (MO)

La Rocca di Vignola, imponente fortificazione medievale situata nel cuore della Val Panaro, è uno dei castelli meglio conservati dell’Emilia-Romagna. Con la sua posizione dominante sul fiume Panaro e le sue maestose torri, offre un viaggio affascinante nella storia tra Medioevo e Rinascimento. La visita comprenderà anche i camminamenti della rocca, dai quali si può godere di una vista mozzafiato sulla valle del Panaro.

Domenica 6 aprile: Il Castello di Guiglia, Guiglia (MO)

Una visita per scoprire l'affascinante storia del Castello di Guiglia, un'antica fortezza che ha attraversato secoli di guerre, incendi e restauri, trasformandosi da rocca medievale a residenza nobiliare e persino in un esclusivo albergo con casinò. La visita comprende anche le prigioni del castello normalmente non aperte al pubblico.

Domenica 13 aprile: Castello Manservisi e Museo LabOrantes, Castelluccio (BO)

Scopri il fascino del Castello Manservisi, una dimora ottocentesca con torri, portici e sontuose sale. Ammira il suggestivo Salone degli Arazzi e le opere di abili scalpellini e maestri del ferro battuto, che rendono ogni dettaglio un capolavoro. A pochi passi, il Museo LabOrantes, ti accompagnerà in un viaggio nel passato: 26 sale che raccontano la vita quotidiana del primo ‘900, tra antichi mestieri, tradizioni contadine e la scuola di un tempo. Un’esperienza imperdibile tra storia, arte e cultura!

Domenica 27 aprile: Il Santuario e la casa natale di Santa Clelia Barbieri, il complesso di Palazzo Caprara, Budrie (BO)

Ripercorri la storia di Santa Clelia con un tour emozionante: visita il suo Santuario e il grandioso complesso di Palazzo Caprara, esplorando le sue antiche stalle e i paddock (la villa sarà visibile dall'esterno). Scopri anche la casa natale di Santa Clelia, che si raggiungerà con un breve spostamento in auto.

Domenica 4 maggio: Palazzo Comunale e Chiesa del Carmine, Medicina (BO)

Scopri il cuore storico di Medicina con la visita al Municipio, un tempo convento carmelitano, e lasciati stupire dalla splendida Chiesa del Carmine, gioiello del barocco bolognese. E come ogni prima domenica del mese approfitta del mercatino dell’antiquariato e passeggia tra pezzi unici e atmosfere senza tempo.

 

Sabato 10 maggio: Il Castello di Formigine, Formigine (MO)

Tra reale e fantastico - visita speciale alla scoperta del Castello di Formigine e dei bestiari medievali attraverso le ceramiche da mensa del Castello. Edificato dal Comune di Modena nel 1201 a seguito di una sconfitta da parte delle truppe del rivale Comune di Reggio Emilia, il Castello di è il cuore del territorio formiginese.

Domenica 11 maggio: Il Castello di Montegibbio di Sassuolo, Sassuolo (MO)

Il Castello di Montegibbio è un suggestivo complesso storico situato sulle colline di Sassuolo. Immerso in un paesaggio naturale di grande fascino, il castello si distingue per la sua posizione panoramica e la sua struttura che racconta secoli di storia e trasformazioni architettoniche. La visita comprenderà l'esterno del castello, alcune sale interne e l'acetaia comunale ospitata all'interno.

Domenica 18 maggio: Le case-torri di Rocca di Roffeno, Castel d’Aiano (BO)

Partecipa a un viaggio nel tempo tra le case-torri di Rocca di Roffeno, imponenti dimore in pietra che raccontano secoli di storia e tradizione.

Scopri Lavacchio, Poggiolo e il Monzone, dove soggiornò anche Giorgio Morandi, ispirato dai suggestivi paesaggi appenninici. Un’esperienza unica tra arte, natura e storia. La visita si svolge tra le Case - Torri di Lavacchio, Poggiolo e Monzone, sono necessari spostamenti autonomi tra i luoghi.

Domenica 25 maggio: Villa Beatrice e mostra Materia d’Arte al Femminile, Argelato (BO)

Scopri il fascino senza tempo di Villa Beatrice, una dimora del '500 che racchiude secoli di storia e bellezza. Passeggia tra stanze affrescate dal maestro Cesare Baglione, artista vicino ai fratelli Carracci, e lasciati incantare dalla mostra Materia d’Arte al Femminile, con opere delle artiste contemporanee Sara Bolzani, Serena Gamberini ed Elena Succi.

Domenica 1 giugno: Palazzo Bentivoglio Pepoli, Zola Predosa (BO)

Si aprono le porte di Palazzo Bentivoglio Pepoli a Zola Predosa, costruito all'inizio del Cinquecento su committenza di Alessandro Bentivoglio, figlio del Signore di Bologna Giovanni II. Visita le sale dallo stile neoclassico e il grande giardino del Palazzo e impara la sua storia con questa visita guidata!

Sabato 7 giugno: La Palazzina Vigarani e il Giardino Ducale Estense, Modena (MO)

Visita guidata alla Palazzina Vigarani e al Giardino Ducale Estense nel cuore di Modena. Voluta nel XVII secolo da Francesco I d'Este come “casino” – luogo di divertimento per la corte estense – all'interno dei giardini di Palazzo Ducale, la costruzione della Palazzina è attribuita all'architetto Vigarani. Insieme al parco, fu donata un secolo dopo dal Duca alla cittadinanza. In occasione della visita sarà possibile visitare la mostra Lost Paradise al suo interno. L'esperienza si concluderà con un piccolo aperitivo al bar Juta adiacente alla Palazzina.

Domenica 8 giugno: Villa Le Magnolie Gambigliani Zoccoli, Castelfranco Emilia (MO)

Un’esperienza tra arte e sapori alla scoperta della Ville le Magnolie della famiglia Gambigliani Zoccoli e della loro acetaia con produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

Domenica 15 giugno: Gli Sforza a Bubano, Bubano (BO)

Un’occasione per rivivere la storia di una delle famiglie più importanti della nostra storia medievale: gli Sforza, e della signora di questa parte di romagna Caterina. Ripercorrete i loro passi attraverso la visita al Torrione Sforzesco di Bubano oggi sede del museo del territorio e un tempo parte integrante di una possente Rocca. Nella stessa giornata si terrà anche la rievocazione storica del Palio del Torrione.

Domenica 22 giugno: Villa Smeraldi e la Festa della Trebbiatura, Bentivoglio (BO)

Scopri i segreti di Villa Smeraldi, cammina tra le stanze delle antiche famiglie, esplora il salottino originale dell'ebanista Pompeo Toniutti e accedi ad altri luoghi normalmente chiusi al pubblico come la ghiacciaia, la torre-granaio e il piccolo imbarcadero. Dopo la visita, immergiti nell’atmosfera della Festa della Trebbiatura e vivi le tradizioni contadine con degustazioni e attività per tutti.

Domenica 29 giugno: Palazzo Comunale di Fontanelice e Archivio Mengoni, Fontanelice (BO)

Scopri l’Ex Palazzo Comunale di Fontanelice oggi sede dell'affascinante Museo dell'Archivio Mengoni con una visita esclusiva! Questo archivio è dedicato alla vita e all'opera dell'illustre architetto Giuseppe Mengoni, celebre per la realizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, uno dei simboli più rappresentativi della città. Sono presenti inoltre, elaborati relativi ad interventi e realizzati nella città di Bologna come il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza, o rimasti a livello di progetto come Porta Saragozza, la Stazione ferroviaria e l'ipotesi per il completamento della facciata di San Petronio.

Per maggiori informazioni e per prenotare le visite, è possibile consultare i siti web visitmodena.it e extrabo.com/it 

Leggi anche: “Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena”: 60 appuntamenti, si parte il 1° febbraio

Ultime 24h

Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
Hai un albero, un giardino o una siepe? A San Felice arrivano nuove regole per il verde
Da sapere
Hai un albero, un giardino o una siepe? A San Felice arrivano nuove regole per il verde
Il Consiglio comunale approva all’unanimità il nuovo Regolamento del Verde: indicazioni più precise per cittadini e proprietari su gestione, manutenzione e tutela di alberi, siepi e giardini
San Felice, bambini con disabilità sullo scuolabus troppo spesso senza un adulto che possa assisterli
Il caso
San Felice, bambini con disabilità sullo scuolabus troppo spesso senza un adulto che possa assisterli
Sedici di 55 alunni trasportati hanno una certificazione. E l’autista, mentre guida, troppe volte resta l'unico adulto chiamato a gestire il viaggio. Così quando un bambino entra in crisi non si può far altro che fermarsi in strada
Fondazione Fossoli, aperto il bando per operatori e operatrici delle attività didattiche
L'opportunità
Fondazione Fossoli, aperto il bando per operatori e operatrici delle attività didattiche
Candidature entro venerdì 30 ottobre alle ore 13.
A Bondeno arriva la Fiera di Ottobre
usciamo
A Bondeno arriva la Fiera di Ottobre
In programma dal 9 al 13 ottobre.
Approvata dalla Giunta la nuova proposta di legge regionale sulla cooperazione internazionale e la cultura della pace
Politica
Approvata dalla Giunta la nuova proposta di legge regionale sulla cooperazione internazionale e la cultura della pace
Prevista l’istituzione della Giornata regionale della Cooperazione internazionale e della Giornata regionale della pace e dei diritti umani, che saranno celebrate già dal 2027.
Settore calzature, nei primi sei mesi dell'anno in Emilia Romagna l’export in valore è aumentato del +12,9%
I dati
Settore calzature, nei primi sei mesi dell'anno in Emilia Romagna l’export in valore è aumentato del +12,9%
Le prime cinque destinazioni dell’export emiliano-romagnolo, che coprono il 56,6% del totale, sono: Germania, Francia, Spagna, Polonia e USA.
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa
Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato
La storia
A San Felice i bambini imparano a stare accanto a chi perde la memoria con il progetto Alzheimer
La 5ª E della primaria Muratori protagonista di un percorso tra letture, laboratori e incontri con persone con demenza: «Abbiamo imparato l’empatia». E il progetto ora può crescere e coinvolgere altre classi

Curiosità

Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti

chiudi