Bomporto, Paolo Rossi fa il tutto esaurito con “Operaccia satirica” in scena sabato 15 febbraio
BOMPORTO - Posti già tutti esauriti al Cinema Teatro Comunale di Bomporto per sabato 15 febbraio, quando alle ore 21 salirà sul palco Paolo Rossi protagonista dello spettacolo Operaccia satirica, nell’ambito della stagione 24/25 a cura di ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Accompagnato dalle musiche dal vivo di Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari, e con la partecipazione di Caterina Gabanella, Paolo Rossi porta in scena una serie di canzonacce popolari che si sviluppano tra il surreale e il comico, il tutto immerso in un linguaggio in continua trasformazione. Uno spettacolo che alterna risate e momenti di riflessione, un vero e proprio mix esplosivo di comicità, poesia e musica. Un’opera che fonde il linguaggio teatrale con la canzone popolare e una satira tagliente e incisiva. Il testo prende spunto dai grandi classici, riletti e reinterpretati in chiave comica, ma attinge anche a episodi di vita quotidiana, sia personali che collettivi, trasformandoli in racconti dal tono irriverente e pieni di sorprendenti suggestioni. Un viaggio tra tradizione e contemporaneità, capace di stupire e coinvolgere con una narrazione vivace e imprevedibile.
“Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati“ dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare. Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibili per tutti. Rimangono fondamentalmente delle storie: noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto”. (Paolo Rossi)
LEGGI ANCHE:
- Calcio: poker Junior Finale al Sermide, il Rivara batte il Crevalcore. Bene Possidiese, Concordia e Roveretana
- Calcio: al San Felice lo scontro diretto con lo United Carpi, poker Medolla alla Vis San Prospero. Bene Cavezzo e Pol. Nonantola, Mirandolese ko
- "C'è ancora domani" in proiezione gratuita a Camposanto
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko contro l'Elledì
- In 50 mila per l'Europa, in piazza anche la Bassa Modenese
- Incidente stradale mortale a Soliera, non ce la fa un 71enne. Due giovanissimi feriti
- Trecento mila prestazioni, 85.000 pazienti, vent'anni di storia: a Mirandola il Poliambulatorio Riattiva di Daniele Monari festeggia l'anniversario
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola