Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Salute: 60% disturbi equilibrio risolvibili non intercettati da Ssn, più costi e disagi

(Adnkronos) - I disturbi dell'equilibrio sono molto frequenti e sono spesso all'origine di cadute che, soprattutto nell'anziano, possono avere gravi conseguenze. Problemi che rischiano di generare un domino di spese, per il sistema pubblico - rappresentano infatti il 5% degli accessi al pronto soccorso - ma anche per il cittadino per il quale si avvia una lunga via crucis di accertamenti. Una situazione paradossale perché gran parte dei casi - quando si tratta di vertigini vestibolari di posizione - potrebbe essere risolta rapidamente con una semplice manovra, durante la visita, dallo specialista audiologo. I numeri però dicono che "il 60% delle persone con questo tipo di problematica non viene intercettato dal Servizio sanitario nazionale", spiega all'Adnkronos Salute Luciano Bubbico, otorinolaringoiatra coordinatore scientifico sulla prevenzione delle disabilità neurosensoriali dell'Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp), riferendo il dati dello studio appena pubblicato sulla rivista internazionale Healthcare sulla prevenzione dei disturbi dell'equilibrio e delle cadute accidentali e lo sviluppo di nuove politiche sanitarie, realizzato in collaborazione con Luca Cegolon, docente di Igiene e medicina preventiva Università di Trieste e con Giuseppe Mastrangelo, dell'Università di Padova). 

I disturbi dell'equilibrio, ricorda Bubbico, "possono avere origine vestibolare o extra vestibolare. Le vertigini di origine periferica vestibolare sono causate da quattro principali patologie : la vertigine parossistica posizionale benigna, la malattia di Ménière, la neurite vestibolare e altre vertigini vestibolari periferiche. La vertigine parossistica posizionale benigna (Vppb) rappresenta la causa più frequente, riguarda circa il 20% dei pazienti che presentano sintomi di vertigine, nota anche impropriamente come labirintite. Errori o ritardi nella diagnosi sono frequenti, il che evidenzia la necessità che i clinici conoscano bene le tecniche diagnostiche e terapeutiche. E' causata dallo spostamento degli otoliti all'interno dei canali semicircolari, che provoca episodi di vertigine brevi e ricorrenti scatenati da cambiamenti nella posizione della testa. Le manovre fatte dallo specialista sono efficaci trattamenti di prima linea". 

Quando non intercettato questo disturbo porta a "vertigini molto violente che, anche se sono a volte benigne, portano il paziente ad andare in pronto soccorso. E così spesso esegue una Tac, una risonanza, molto spesso viene ricoverato per un paio di giorni, con costi elevati". Se non va in pronto soccorso, invece, "in molti casi si fa visitare pagando di tasca propria, oppure si tiene il disturbo ed è a rischio di fare una caduta". Quando invece il problema "viene intercettato rapidamente l'audiologo, che è lo specialista di riferimento, gli fa una manovra liberando il canale dagli otoliti che determinano la vertigine nella maggioranza dei casi. E il paziente va a casa senza vertigini. Ha risolto completamente il suo disturbo", evidenzia l'esperto secondo il quale è fondamentale accrescere la formazione dei medici del territorio sul tema. "Il medico di famiglia spesso non conosce la patologia - continua - sarebbe utile sensibilizzalo perché, a fronte di questo tipo di disturbi, indirizzi il paziente dall'audiologo che è lo specialista indicato a fare la diagnosi e il trattamento", aggiunge Bubbico secondo il quale "potrebbe essere molto utile coinvolgere Case e gli ospedali di comunità. Queste strutture di assistenza primaria, progettate per offrire servizi sociali e sanitari per promuovere l'invecchiamento attivo e l'assistenza domiciliare per le patologie croniche, potrebbero svolgere un ruolo importante nella prevenzione dei disturbi vestibolari nei pazienti anziani, attraverso un approccio integrato multidisciplinare che coinvolga diversi specialisti (audiologi, geriatri, neurologi, fisioterapisti, ecc.), migliorando così l'efficienza dell'assistenza sanitaria".  

 

Secondo studi recenti nei Paesi industrializzati le vertigini periferiche colpiscono annualmente circa 285,5 individui ogni 100.000 abitanti. "I test vestibolari - continua Bubbico ricordando i dati dello studio appena pubblicato - sono fondamentali per una diagnosi precisa dei disturbi dell'equilibrio. Se eseguiti precocemente e accompagnati da adeguato trattamento, permettono di ridurre le giornate di malattia, gli infortuni sul lavoro e nei soggetti anziani cadute accidentali anche gravi che possono ridurre in maniera significativa l'autonomia della persona. I risultati della ricerca hanno indicato che gli esami vestibolari forniti dal Ssn risultano insufficienti a soddisfare le esigenze assistenziali della popolazione generale. In particolare nel 2023 sono stati eseguiti solo 129 esami di primo livello ogni 100 000 abitanti, mentre molto più basso è il numero di test di secondo livello, appena 37 per 100 000 nel 2023, mostrando una notevole variabilità regionale ad eccezione della Lombardia, del Veneto e della provincia autonoma di Trento". 

Un recente studio del Johns Hopkins Hospital, "utilizzando un sistema di tracciamento oculare basato su smartphone (Tele-Dizzy Eye-Phone), ha permesso la diagnosi precoce del nistagmo posizionale con vertigini, con un valore predittivo positivo del 100%. Il test è semplice, registra i movimenti oculari tramite intelligenza artificiale su smartphone, con invio dei dati a una piattaforma, consente di identificare a distanza, con un'accuratezza diagnostica paragonabile a quella del test clinico (video nistagmo grafia Vng). La telemedicina può quindi rappresentare uno strumento efficace, promettente ed economicamente vantaggioso per la diagnosi a distanza del nistagmo posizionale, offrendo prospettive per un maggiore accesso ai servizi audiologici, in particolare per i residenti delle aree rurali e periferiche d'Italia", ha concluso Bubbico.  

---

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
La petizione
Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
Distribuito anche un vademecum che spiega concretamente ai cittadini come attivarsi quando le agende sono chiuse o l’appuntamento viene fissato oltre i tempi massimi previsti.
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Politica
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Tra gli elementi che stanno suscitando perplessità vi è anche la configurazione della rotatoria, che risulterebbe ora funzionante su una sola corsia di marcia.
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
Cronaca
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
L'uomo aveva seguito la ragazza in stazione, rivolgendole espressioni di natura sessuale e continuando a molestarla anche sul treno.
Il punto
Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
L'appello del gruppo di cittadini: "Bisogna cambiare il modo con cui giudichiamo il nostro ospedale.
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
Taglio del nastro
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 novembre.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi