Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Luglio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, approvato riequilibrio e assestamento del bilancio: oltre un milione per la manutenzione delle strade

FINALE EMILIA - Il Consiglio comunale di Finale Emilia, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato una manovra di riequilibrio e assestamento del bilancio da 5,1 milioni di euro (3,8 per investimenti in conto capitale).

“Il bilancio di previsione – spiega l’assessora al Bilancio, Maria Teresa Benottiera stato molto prudente, anche a causa dei tagli che il Governo aveva ventilato di apportare ai contributi per gli enti locali, ora con la consapevolezza di dati più precisi per quanto riguarda entrate e spese, andiamo a ripartire i fondi disponibili secondo le effettive necessità. Dell’avanzo libero al 31 dicembre 2024, pari a 4,4 milioni di euro, ne sono stati impegnati oltre 2,7”.

Tra i numeri più significativi spicca il milione e settantamila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali.

“Lo scorso anno – aggiunge l’assessora Benottiabbiamo dovuto destinare agli improrogabili lavori sul ponte Foscaglia, lavori che termineranno entro l’estate, 800 mila euro che avevamo previsto per la manutenzione delle nostre strade. Ora abbiamo rifinanziato la voce destinata agli asfalti e ai ripristini di quelle maggiormente danneggiate”.

L'assessora Benotti

Importante anche lo stanziamento previsto per il cimitero di Massa Finalese: circa 360 mila euro per i lavori di sistemazione dell’area che dà su via Albero. Significativo l’importo destinato alla manutenzione straordinaria della scuola elementare di Massa Finalese: 303 mila euro, ai quali si aggiungono altre risorse – 50 mila euro - per l’allestimento di una cucina che consentirà la preparazione dei pasti per i bambini all’interno della scuola, mentre in precedenza provenivano dall’esterno. Da segnalare anche le spese per l’ulteriore efficientamento del sistema di videosorveglianza (42mila euro, 12 mila dei quali ottenuti dalla partecipazione a un bando del Ministero dell’Interno), 70 mila euro per il miglioramento dell’illuminazione pubblica con nuove installazioni di lampade a led e infine 100.000 euro destinati all’Oasi Le Meleghine (90mila di finanziamento regionale, ottenuti con la partecipazione a un bando) per incrementare la funzionalità ecosistemica del sito. Sono, infine, previsti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su scuole e asili comunali.

“Stiamo facendo delle scelte – conclude il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletticercando di combinare le esigenze di sviluppo, l’investimento in manutenzioni ordinarie e straordinarie e la ricostruzione, per la quale sono in gioco 40 milioni di euro. A questo proposito la manovra di riequilibrio finanziario ha destinato risorse alla Torre dei Modenesi e al Castello del Rocche per messa in sicurezza e interventi propedeutici alla progettazione (34 mila euro per rilievi alla Torre e 580 mila al castello per messa in sicurezza, rilievi e analisi), oltre che al Municipio e a Palazzo Bortolazzi (circa 330 mila euro per la progettazione) e a Villa Finetti (60 mila euro) che diventerà il nostro polo museale. Infine ci sono a disposizione 220 mila euro per la progettazione del Centro Sportivo e 230 mila per la redazione del piano organico che attiverà un intervento da 2,9 milioni di euro per la riqualificazione dell’asse viario che va da via Cimitero a via Trento Trieste, fino al Castello”.

Il sindaco Poletti

LEGGI ANCHE:

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Bruce Springsteen regala l'armonica ad una bambina di Carpi durante il concerto di Milano
    Grande emozione nel corso della tappa italiana del tour europeo
    Cronaca
    Nonantola, ritrovata la donna che si era allontanata da casa con al bici e non era rientrata
    Era in buono stato di salute, ma è stata condotta in ospedale per gli accertamenti del caso
    La storia
    A Bomporto i bimbi delle elementari alla scoperta del proprio paese con le maestre
    Il racconto delle attività realizzate dalle maestre Anna Tonia Ingrosso e Ciziana Leccese, che hanno guidato una classe composta per il mese di giugno da 20 alunni della terza, della quarta e della quinta dell'Istituto comprensivo Luciano Pavarotti

    Curiosità

    Operazione nostalgia, arriva in Italia il libro rivelazione dell'anno a livello mondiale: "I Miei Primi 18 Anni"
    Curiosità
    Operazione nostalgia, arriva in Italia il libro rivelazione dell'anno a livello mondiale: "I Miei Primi 18 Anni"
    Racconta di Carmencita, protagonista degli spot di Carosello, delle hit del Festival Bar come Fotoromanza di Gianna Nannini e i telefilm come Ralph Super Maxi Eroe che andava di pari passo con Magnum PI che faceva il suo esordio nelle prime tv commerciali. Paninari
    Emilia-Romagna protagonista al Summer Fancy Food: dei 360 marchi italiani presenti, 40 provengono da qui
    Curiosità
    Emilia-Romagna protagonista al Summer Fancy Food: dei 360 marchi italiani presenti, 40 provengono da qui
    E' la manifestazione Usa più importante dedicata alle specialità alimentari e all’innovazione del settore
    Per evitare espulsione scappa dall'aereo, dà fuoco alle sterpaglie e si dilegua. Caos all'aeroporto di Bologna
    La storia
    Per evitare espulsione scappa dall'aereo, dà fuoco alle sterpaglie e si dilegua. Caos all'aeroporto di Bologna
    Il giovane era stato oggetto di innumerevoli segnalazioni di Polizia, ben 142, per diversi reati contro la persona e il patrimonio commessi in Italia dal 2018
    E' di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Valeriano Zanasi il 59° Palio di San Giovanni. Secondo Fabrizio Zoboli di Nonantola
    Punto
    E' di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Valeriano Zanasi il 59° Palio di San Giovanni. Secondo Fabrizio Zoboli di Nonantola
    Ottimi piazzamenti anche per Stefano Artioli, Giacomo Sgarbi di Soliera, Lorenzo Martinelli di Carpi. I numeri di questa edizione del Palio sono particolarmente alti: 1.739 i partecipanti; oltre 17mila i campioni delle acetaie
    Mezzo milione di chiamate all'ambulanza per un codice rosso, ma è davvero un caso grave appena il 2,5% dei casi
    Punto
    Mezzo milione di chiamate all'ambulanza per un codice rosso, ma è davvero un caso grave appena il 2,5% dei casi
    E' uno dei dati che emerge dal Report del coordinatore regionale 118 che spiega con numeri e dati l’attività del sistema di emergenza da Piacenza a Rimini
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.

    chiudi