Saldi estivi anticipati online? FISMO Confesercenti Modens denuncia: “Così si colpiscono i negozi fisici”
Da sabato 5 luglio, per 60 giorni, partono i saldi estivi anche in Emilia-Romagna, compresa Modena e la sua provincia. Ma la corsa all'affare anticipato, soprattutto sul web, rischia di vanificare l'avvio ufficiale dei saldi e di colpire duramente il commercio di vicinato e le attività locali.
Così Giulio Po, presidente di FISMO Confesercenti Modena: "Negli ultimi anni, le strategie commerciali per anticipare la concorrenza si sono intensificate anche sul nostro territorio. Il problema sorge quando le offerte diventano pubbliche prima dei tempi previsti dalla normativa regionale. In Emilia-Romagna - come nelle altre regioni italiane - vige il divieto di promozioni nei 30 giorni antecedenti i saldi ufficiali. Tuttavia, tra negozi fisici e vendite online, la realtà è molto più fluida. Tra web e social network è una vera propria zona grigia dove le offerte spuntano senza regole né controlli. Manca spesso l'indicazione del prezzo iniziale, e questo danneggia i consumatori ma anche gli esercenti che rispettano le regole".
Vendite promozionali, pre-saldi, sconti web e offerte via social: anche in provincia di Modena la corsa all'affare anticipa l'avvio ufficiale dei saldi estivi, fissato per il 5 luglio. Una dinamica nazionale che coinvolge il territorio locale, generando un vero e proprio "assalto agli acquisti", stimato in oltre 700 milioni di euro di spesa a livello nazionale, secondo quanto rilevato da un'indagine Ipsos per FISMO Confesercenti. Il fenomeno non è marginale: già oltre 6,5 milioni di italiani, secondo i dati di FISMO Confesercenti, hanno approfittato di queste promozioni, spendendo in media più di 100 euro a testa.
"È urgente - aggiunge Po - un intervento di armonizzazione e vigilanza, anche sui canali digitali, per garantire trasparenza e condizioni eque per tutti, soprattutto per i negozi di vicinato che costituiscono il cuore pulsante del commercio modenese"."Infine, auspichiamo che il periodo dei saldi possa essere vantaggioso per le attività commerciali e che i consumatori scelgano di sostenere i negozi fisici, preferendoli agli acquisti online. Nei negozi infatti è possibile trovare, oltre che professionalità e cordialità, anche un'esperienza di acquisto che si basa sulla garanzia del capo venduto e sulla fiducia", conclude Po.
LEGGI ANCHE:
- Il Tar dell'Emilia Romagna nega la trasformazione di un negozio in sala giochi: "No all'apertura in aree residenziali"
- Stefano Reggianini rassegna le dimissioni da segretario provinciale del Pd di Modena: “Ribadita con forza la mia estraneità ai fatti di aMo"
- Carpi, l'assessore Di Loreto si dimette dopo la vicenda dell'ammanco di aMo
- Revoca cittadinanza onoraria a Mussolini, AVS Carpi: "Un atto di come l’antifascismo ed i valori repubblicani siano più alti delle divisioni politiche"
- Finale Emilia città della musica: il cartellone degli spettacoli in programma tra luglio e agosto
- Il Pd di Modena contro i tagli ai teatri, Di Padova: “Comune solleciti il Ministero per rivedere l'assegnazione delle risorse"
- Pd Carpi su revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini: "Una riaffermazione dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen