Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il dottor Antonio Cremonini devolve il ricavato del suo libro per un rilevatore di vene donato al Centro Oncologico di Modena

MODENA - Una passione per la fotografia, un profondo senso etico e il desiderio di essere solidale con la collettività hanno dato vita a “Voce alle immagini. Una fotografia, mille parole”, il nuovo libro del dottor Antonio Cremonini, medico chirurgo e specialista in odontoiatria, che da 45 anni esercita la professione di dentista. L'opera nasce dall‘idea dell’autore di esprimere la propria visione della vita attraverso le immagini.

«In un’epoca in cui siamo sommersi da fotografie digitali e contenuti visivi – spiega Cremonini – ho sentito l’esigenza di fermare in un libro delle immagini analogiche a contenuto emozionale, che invitano alla riflessione e alla contemplazione. È un modo per restituire valore e profondità a ciò che vale la pena guardare, a ciò che abbiamo il diritto di osservare, a ciò su cui si può giocare tra immagini e parole».

Il progetto ha fin da subito assunto una finalità benefica: l’intero ricavato del libro è stato destinato all’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, a sostegno del Centro Oncologico di Modena, per l’acquisto di un rilevatore di vene, consegnato nei giorni scorsi con una piccola cerimonia.

«Alla mia età – continua il dottor Cremonini – non avrei mai potuto pensare a un’iniziativa a scopo economico. Ho voluto che il libro fosse uno strumento di solidarietà, capace di portare un contributo concreto a chi soffre».

Il risultato è stato straordinario: alla presentazione ufficiale, svoltasi il 15 marzo presso la Chiesa di San Carlo a Modena, hanno partecipato oltre 450 persone, e nelle due ore dell’evento sono state vendute 250 copie, con un incasso di 12.000 euro interamente devoluto all’associazione. Con le ulteriori vendite del primo stock di stampa – 1.000 copie edite da Artioli Editore, con la prefazione di Beppe Cottafavi e Marco Carminati – si prevede di raggiungere entro fine anno un totale di circa 20.000 euro destinati al Centro Oncologico Modenese.

«Oggi provo una gioia che definisco aperta – ha dichiarato il dottor Cremonini che nasce dall’altruismo, in contrapposizione a quella chiusa dell’egoismo. Mi auguro che questo gesto porti beneficio e conforto ai malati oncologici, tra i pazienti più fragili e bisognosi di attenzione e accoglienza».

«L’Associazione Angela Serra - evidenzia Giovanna Gregori, referente e coordinatrice delle attivitàè sempre al fianco delle istituzioni e dei pazienti per migliorare i servizi di assistenza e accoglienza. Il dottor Cremonini ci ha contattati con il desiderio di sostenere concretamente le nostre attività e, insieme, abbiamo deciso di destinare i fondi all’acquisto di un rilevatore di vene. Questo strumento migliorerà il lavoro dei sanitari e, soprattutto, l’esperienza dei pazienti, che è la missione principale della nostra associazione. Siamo profondamente grati al dottor Cremonini per la sua generosità e speriamo di sviluppare insieme nuovi progetti in futuro».

«Il rilevatore donato attraverso l’Associazione Angela Serra sarà impiegato per individuare con maggiore precisione le vene nei pazienti con un patrimonio venoso ridotto - illustra il coordinatore infermieristico del DH Oncologico, Amedeo Vasile - questo permetterà di ridurre il disagio collegato a volte alla necessità di punture multiple, migliorando sensibilmente la qualità dell’assistenza».

«La generosità del dottor Cremonini e dell’Associazione Angela Serra - chiosa il dottor Giuseppe Longo, direttore del Dipartimento Interaziendale di Oncologia ed Ematologia - consentirà ai nostri pazienti più fragili di affrontare, in modo più sereno e meno doloroso, il momento del prelievo spesso vissuto con timore. Questo gesto rappresenta un importante esempio di solidarietà e sensibilità verso chi affronta la malattia con coraggio».

LEGGI ANCHE:

 

 

Ultime 24h

Truffa del bonifico non autorizzato, cos'è e come evitare il malware BRATA
Da sapere
Truffa del bonifico non autorizzato, cos'è e come evitare il malware BRATA
Il caso di un'azienda vittima di un bonifico non autorizzato da 23.500 euro accende i riflettori su una truffa sempre più diffusa
Calcio: Medolla San Felice sul campo dell'Agazzanese, al via le Coppe di Promozione, Prima e Seconda Categoria
Sport
Calcio: Medolla San Felice sul campo dell'Agazzanese, al via le Coppe di Promozione, Prima e Seconda Categoria
Il programma delle gare del weekend per le formazioni della Bassa modenese
Nuovo ospedale di comunità di Medolla, Pulitanò e Arletti (FdI): "Chiarezza sui tempi di realizzazione"
Politica
Nuovo ospedale di comunità di Medolla, Pulitanò e Arletti (FdI): "Chiarezza sui tempi di realizzazione"
I consiglieri regionali sollecitano informazioni sulle tempistiche stimate per l'iter procedurale ed esecutivo
San Felice, prosegue la Sagra di Rivara: tutti gli appuntamenti del weekend
Vestiti, usciamo
San Felice, prosegue la Sagra di Rivara: tutti gli appuntamenti del weekend
E' in corso fino all’8 settembre la Sagra della Natività di Maria Santissima
Domenica 6 settembre al 'Poesia Festival' sarà ricordato Francesco Guccini
L'iniziativa
Domenica 6 settembre al 'Poesia Festival' sarà ricordato Francesco Guccini
Omaggio a una figura leggendaria del cantautorato italiano, scomparsa il 6 agosto 2026.
Da Modena al lavoro in un bene confiscato alla Camorra: 6 giorni per imparare che un territorio può cambiare
L'iniziativa
Da Modena al lavoro in un bene confiscato alla Camorra: 6 giorni per imparare che un territorio può cambiare
Educatori di Progetto Zone di Aliante Cooperativa Sociale e giovani del territorio modenese a Sessa Aurunca per un campo estivo formativo
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi