Nasce “Carpi dei Bambini e delle Bambine”, una nuova associazione per mettere i più piccoli al centro della città
CARPI - È ufficialmente nata “Carpi dei Bambini e delle Bambine odv”, una nuova associazione di volontariato che si propone di trasformare Carpi in una città capace di ascoltare, accogliere e valorizzare davvero i suoi cittadini più giovani. L’associazione è stata costituita il 24 gennaio 2026 e riunisce persone, competenze e visioni che negli ultimi anni hanno animato due percorsi fondamentali per la comunità.
L’associazione nasce infatti dall’incontro tra il gruppo promotore del documento “Se i bambini potessero votare…”, frutto di un ampio percorso di ascolto e co-progettazione con professionisti, famiglie, educatori e soprattutto con le bambine e i bambini di Carpi, che hanno contribuito a delineare una visione di città più inclusiva, verde, sicura e partecipata; e il progetto Musica & Sport per Carpi, nato in memoria del giovane carpigiano Enrico Lovascio e che dal 2021 sostiene percorsi educativi, musicali e sportivi per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle famiglie in difficoltà economica.
“Dall’unione di questi due percorsi nasce una realtà nuova, più ampia e più forte, capace di mettere in rete energie, idee e competenze per costruire una città che cresce mettendo i bambini, i loro sogni e diritti in primo piano” dichiara Maria Chiara Buzzega, presidente dell’Associazione “insomma vogliamo impegnarci insieme per costruire una città sempre più a misura di bambino e dunque, a misura di tutti”.
“Carpi dei Bambini e delle Bambine” si impegnerà dunque a:
- dare voce ai bambini nei processi decisionali della comunità;
- promuovere spazi inclusivi, sicuri, accessibili e gratuiti;
- contrastare la povertà educativa;
- dare la possibilità ai bambini con difficoltà economica di seguire la propria vocazione sportiva o musicale tramite percorsi e progetti;
- sostenere cultura, gioco, natura e movimento come diritti fondamentali;
- favorire relazioni intergenerazionali e una comunità solidale;
- promuovere salute, benessere e ambienti educativi accoglienti;
- attivare percorsi di partecipazione strutturata come consigli dei bambini o consigli comunali aperti, laboratori di quartiere e consultazioni periodiche.
Questi obiettivi sono già al centro di iniziative pubbliche, incontri e progetti che l’Associazione ha avviato in collaborazione con scuole, istituzioni culturali, Unione Terre d’Argine e numerose realtà del territorio. In primis la seconda edizione della festa ‘Se i bambini potessero giocare’, che l’anno scorso ha portato in Piazza Martiri diverse centinaia di bambini e famiglie, e che per questo 2026 si terrà domenica 10 maggio a partire dalle 16 e metterà insieme ancora più associazioni, articolazioni dell’amministrazione, il Coordinamento pedagogico e gli istituti scolastici di tutte le Terre d’Argine.
Carpi dei bambini e delle bambine” invita cittadini, famiglie, scuole, associazioni e istituzioni a partecipare, collaborare e condividere idee e proposte. Perché una città che ascolta i bambini è una città migliore per tutti.
Sostieni i progetti: 5x1000 e donazioni
Per realizzare attività, laboratori, percorsi educativi, eventi culturali e interventi a favore dei bambini e delle famiglie, l’associazione invita la cittadinanza a sostenere i progetti. Ogni contributo, piccolo o grande, aiuta a costruire una città più attenta, più verde, più inclusiva e più capace di futuro.
Destinazione del 5x1000 - È possibile devolvere il proprio 5x1000 all’associazione indicando il Codice Fiscale 90055320361 nella dichiarazione dei redditi.
Donazioni libere - Chi desidera contribuire in modo diretto può effettuare una donazione a sostegno delle attività e dei progetti dedicati ai diritti dei bambini, tramite IBAN IT 96 K0538723300000004701234.
Nella Foto i soci fondatori: da sinistra Claudio Cavazzuti, Benedetta Bellocchio, Cesare Tommasini, Maria Chiara Buzzega, Riccardo Della Casa, Raffaella Lugli, Annalisa Grillini, Giuseppe Lovascio. Fa parte del gruppo dei soci fondatori anche Marina Colli
Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile scrivere a [email protected]
instagram.com/carpideibambini/ - facebook: Carpi città dei bambini e delle bambine
Leggi anche: Domenica 19 aprile a Carpi il Giro d’Italia per la Pace
- Specialisti in campo contro l’emicrania, il 17 giugno Ausl e Aou aderiscono all’open day di Fondazione Onda
- Nonantola, finto Carabiniere si fa consegnare da un'anziana oro e gioielli: arrestato
- La finalese Sara Paganini entra nel governo mondiale del Jujitsu
- Plants Play Orchestra: quando le piante possono fare musica. A Nonantola un'esperienza unica per ascoltarle
- Venerdì 26 giugno torna a Cavezzo la "Notte Bianca"
- Mobilitazione nazionale comparto sicurezza e difesa, il 18 giugno presidio e volantinaggio anche a Modena
- Bonus case, a Mirandola approvato in Giunta il contributo in favore dei giovani Under 35
















































































