Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Conclusa la formazione per coordinatori pedagogici modenesi: dalla Finlandia un metodo per rafforzare ascolto e accoglienza

MODENA - Mettere al centro il dialogo, l’ascolto e la costruzione condivisa delle risposte educative per rafforzare il lavoro dei servizi 0-6 e la relazione con famiglie e territorio.

Si è concluso giovedì 7 maggio, con il coinvolgimento dell’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli e della dirigente del Settore Istruzione e Sport Paola Francia, il percorso formativo sull’Approccio dialogico rivolto a coordinatori e coordinatrici pedagogiche del Coordinamento pedagogico territoriale di Modena con le diverse componenti del sistema integrato.

“Ancora una volta il modello educativo modenese si conferma al centro di percorsi di approfondimento e confronto internazionale – sottolinea l’assessora Venturelli – La scelta di investire su un approccio nato e sviluppato in Finlandia dimostra la capacità dei nostri servizi educativi di dialogare con esperienze innovative europee, valorizzandole all’interno della realtà locale. Percorsi come questo rafforzano una cultura educativa fondata sull’ascolto, sulla relazione e sulla costruzione condivisa delle risposte, consolidando Modena come laboratorio capace di generare buone pratiche e occasioni di scambio a livello internazionale”.

Il corso ha coinvolto circa 40 coordinatori pedagogici ed è stato condotto da Anna Lucia Carretta, referente in Italia dell’Approccio dialogico finlandese, insieme a Heikki Ervast, responsabile scientifico del progetto e tra i principali promotori dell’esperienza sviluppata in Finlandia. Nato nei Paesi nordici a partire dagli anni Ottanta, l’Approccio dialogico si fonda sul valore della relazione, dell’ascolto reciproco e della costruzione condivisa dei percorsi, promuovendo una visione partecipativa e collaborativa dei servizi educativi e sociali.

Grazie a un percorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna, questo approccio si è progressivamente diffuso anche sul territorio regionale attraverso attività formative dedicate a facilitatori, tutor e formatori. L’obiettivo del corso modenese era fornire strumenti e pratiche dialogiche utili a rafforzare il lavoro con le famiglie, i gruppi educativi e i soggetti territoriali, sostenendo capacità di confronto, co-progettazione e costruzione di reti.

Durante l’ultimo incontro, attraverso il cosiddetto “dialogo del buon futuro”, coordinatori pedagogici, amministrazione comunale e dirigenti si sono confrontati sul futuro dei servizi 0-6 e sul loro ruolo nella costruzione di una città più inclusiva, attenta al benessere dell’infanzia e delle famiglie. Tra i temi emersi, l’importanza di rafforzare le sinergie tra servizi, istituzioni e territorio, soprattutto in una fase segnata da nuove fragilità sociali e dal calo demografico.

L’Approccio dialogico considera infatti il confronto e l’ascolto non come semplici strumenti tecnici, ma come una vera e propria postura educativa e professionale. Le pratiche dialogiche favoriscono la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, valorizzando esperienze, punti di vista e competenze differenti per costruire percorsi condivisi e sostenibili nel tempo. L’obiettivo non è individuare soluzioni predefinite, ma creare le condizioni affinché le risposte emergano attraverso il confronto e la riflessività comune.

L’approccio, sperimentato in Finlandia anche nei processi di cambiamento organizzativo delle amministrazioni pubbliche, punta inoltre a superare logiche settoriali, promuovendo una visione più integrata e democratica dei servizi e delle relazioni tra professionisti e cittadini. Centrale è il riconoscimento dell’“alterità”, ovvero della diversità e unicità di ogni persona, considerata una risorsa indispensabile per costruire dialoghi autentici e processi condivisi.

Per i coordinatori pedagogici, il percorso ha rappresentato anche un’occasione di crescita professionale, sperimentando strumenti utili a sostenere il lavoro quotidiano nei servizi e a rafforzare le relazioni con gruppi educativi, famiglie e soggetti territoriali, in una prospettiva sempre più orientata alla collaborazione e alla corresponsabilità educativa. Le pratiche dialogiche, infatti, possono aiutare a individuare criticità e potenzialità dei servizi, valorizzare le esperienze più efficaci e costruire percorsi di miglioramento condivisi, favorendo inclusione, partecipazione e benessere delle comunità educanti.

 

 

 

 

Leggi anche: Tagli alla scuola, 38 docenti perdono il posto nel modenese, anche a Finale, Soliera, Ravarino e Carpi

Ultime 24h

Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
In piazza
Polvere, motori e visioni distopiche: San Felice sul Panaro cede al fascino post-apocalittico di Thunder Town - Video
​Una kermesse memorabile trasforma il cuore della Bassa Modenese in un imponente set cinematografico a cielo aperto, tra messaggi ecologici e spettacoli mozzafiato
Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Il ricordo
Omaggio a Luciano Pavarotti: le sue arie risuonano nel centro storico di Modena
Lunedì 12 ottobre l’omaggio dell’Amministrazione comunale nel giorno dell’anniversario della nascita del tenore.
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
La petizione
Nuova legge elettorale 'incostituzionale', già raccolte 1400 firme dalla Casa delle Donne di Modena da consegnare a Mattarella
L’appello nasce dalla preoccupazione per un sistema elettorale che non garantisce adeguate condizioni di uguaglianza nell’accesso alle cariche elettive.
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
usciamo
Dal 15 al 18 ottobre torna lo 'Smart Life Festival' con appuntamenti a Modena, Carpi e Mirandola
Tema di quest'anno: “IntelligenzE. Naturale, artificiale e umano nell’era della complessità”.
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
L'iniziativa
Sotto il portico del Collegio una targa commemorativa del mottetto di Eugenio Montale
Sarà scoperta lunedì 12 ottobre alle 15 per omaggiare il poeta premio Nobel che proprio sotto quel portico trovò ispirazione per alcuni versi de “La speranza di pure rivederti”
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
L'iniziativa
"Scatti dal mondo", al via a novembre il nuovo ciclo di proiezioni di foto di viaggio a Concordia
Il primo appuntamento sarà giovedì 5 novembre: "Geografie dell'anima: Siria, Iraq, Iran. Scatti di viaggio in terre fragili"
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Il servizio
Nuovi bandi per le spiagge, Federconsumatori: "Necessario evitare il rincaro dei prezzi e delle tariffe dei servizi"
Per Federconsumatori l'introduzione dei bandi di gara può e deve essere un'opportunità per migliorare l'esperienza dell'utente finale.
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi