Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il prof Alberto Melloni di Unimore nuovo Socio Nazionale Linceo

MODENA - L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha l’onore di avere tra i suoi professori ordinari un nuovo Socio Nazonale Linceo. Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del cristianesimo presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, è stato eletto dai membri della più antica Accademia Europa di nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, per la Categoria IV, Storia e Geografia Storica e Antropica.

L’elezione a Socio Nazionale rappresenta uno dei riconoscimenti più alti della vita scientifica e culturale italiana. L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata a Roma nel 1603, è la più antica accademia scientifica nazionale del mondo e annoverò Galileo Galilei tra i suoi primi membri. Oggi è ente pubblico non economico di alta cultura e promuove la ricerca e la diffusione delle conoscenze scientifiche nelle loro espressioni più autorevoli.

Per Unimore si tratta di un risultato di particolare rilievo. Con l’elezione a Socio Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il professor Alberto Melloni è oggi l’unico professore dell’Ateneo in servizio tra i Soci Nazionali dell’Accademia e il primo, dopo molti decenni, nella Classe delle Scienze Morali, Storiche e Filologiche.

Tra i Lincei legati a Unimore figurano come Soci Corrispodenti anche la professoressa Maria Franca Brigatti, docente di Mineralogia fuori ruolo dal 2017, e il professor Michele De Luca, direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”.

La presenza di studiosi appartenenti ad ambiti disciplinari così diversi, dalle geoscienze agli studi storici e religiosi fino alla medicina rigenerativa e alle scienze della vita, conferma la qualità della ricerca sviluppata nell’Ateneo e la capacità di Unimore di esprimere studiose e studiosi ai massimi livelli della scienza e della cultura del Paese.

La nomina del prof. Melloni si inserisce anche in una storia secolare che lega Modena e il suo Ateneo all’Accademia dei Lincei. Tra i Soci più illustri figurano Giovanni Battista Amici (1786–1863), che insegnò e diresse l’Osservatorio modenese, e Onorato Nicoletti (1872–1929), professore di Calcolo a Modena alla fine dell’Ottocento.

“L’elezione del professor Alberto Melloni a Socio Nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei – commenta la Prof.ssa Rita Cucchiara - è motivo di grande orgoglio e di profonda soddisfazione per tutta la comunità di Unimore. Si tratta di un riconoscimento tra i più prestigiosi del panorama scientifico italiano, che premia uno studioso di fama internazionale, il cui lavoro ha inciso in modo profondo sulla ricerca storica, religiosa e umanistica, con un’attenzione costante alle grandi trasformazioni del mondo contemporaneo e all’innovazione nella ricerca.”

“Il professor Melloni – continua la Rettrice - ha costruito nel tempo una posizione di assoluta autorevolezza scientifica, una rete internazionale di relazioni accademiche e progetti di ricerca di altissimo livello. Ne è testimonianza anche il coordinamento da parte di Unimore di ITSERR – Italian Strengthening of the ESFRI RI RESILIENCE, il più importante progetto PNRR dedicato alle infrastrutture di ricerca per gli studi religiosi, che pone il nostro Ateneo al centro di una rete nazionale e internazionale per la valorizzazione del patrimonio documentario, la digitalizzazione delle fonti e lo sviluppo di nuove metodologie di ricerca.”

 “Per Unimore – conclude la Rettrice - questo risultato assume un valore ancora più significativo perché il professor Melloni è oggi l’unico professore dell’Ateneo in servizio tra i Soci Nazionali dei Lincei. La sua elezione, che si aggiunge alla presenza nella storia recente dell’Ateneo della professoressa Maria Franca Brigatti e del professor Michele De Luca, conferma la capacità della nostra Università di esprimere eccellenze riconosciute ai massimi livelli in ambiti disciplinari profondamente diversi. È un risultato che dà prestigio all’intera comunità accademica e rappresenta uno stimolo a continuare a investire in una ricerca libera, di qualità e aperta al confronto internazionale”.

L’elezione arriva nei giorni che precedono un appuntamento di particolare rilievo per l’Ateneo. Mercoledì 8 luglio, alle ore 10.00, al Tecnopolo di Modena, il professor Melloni terrà la lectio magistralis “AI and Society: the Magnifica Humanitas Encyclical Letter”, dedicata alla nuova enciclica di Papa Leone XIV sul rapporto tra persona umana e intelligenza artificiale.

La lectio si svolgerà nell’ambito della giornata “GenAI and Agents: University and Industry – UNIMORE meets OpenAI”, organizzata da Unimore in collaborazione con CRUI. Unimore avrà l’onore di ospitare esperti statunitensi di OpenAI per discutere l’impatto degli strumenti di intelligenza artificiale generativa, come ChatGPT e gli agenti, nella vita universitaria, nella ricerca, nella didattica e nelle aziende. Dopo i saluti istituzionali della Rettrice Rita Cucchiara, il programma prevede interventi dedicati all’uso di questi strumenti nei contesti accademici e produttivi, con la partecipazione dello staff di OpenAI, del Centro AIRI di Unimore e del Corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence Engineering.

Alberto Melloni, nato a Reggio Emilia nel 1959, è dal 2001 professore ordinario di Storia del cristianesimo presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore di cui è stato direttore ed è ora direttore. Si è formato all’Università di Bologna, alla Cornell University e all’Università di Friburgo. È segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, dirige l’infrastruttura europea di ricerca RESILIENCE e coordina il Dottorato nazionale in Studi Religiosi. Dalla Rettrice ha avuto la delega ai corsi honor e al collegio di eccellenza-

 È titolare della Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace ed è stato membro del Group of Chief Scientific Advisors della Commissione europea. La sua attività di ricerca riguarda la storia del cristianesimo, la storia dei concili, il papato, l’ecumenismo, le istituzioni religiose e le relazioni tra le Chiese. Ha diretto e curato progetti scientifici internazionali, edizioni critiche di fonti conciliari e opere collettive dedicate alla storia religiosa contemporanea. Collabora con il Corriere della Sera e con la Rai.

 

 

Fonte foto: unimore.it

 

 

Leggi anche: Startup Day 2026, il team Arioflex di Unimore conquista il premio & International Mindset

Ultime 24h

Festa de l’Unità di Modena, giovedì 27 agosto si parla di caregiver e disabilità
La festa
Festa de l’Unità di Modena, giovedì 27 agosto si parla di caregiver e disabilità
All'arena spettacoli sul palco gli España Circo Este.
Vacanze finite, per il controesodo previsti 25 milioni di spostamenti tra venerdì e domenica
Traffico e viabilità
Vacanze finite, per il controesodo previsti 25 milioni di spostamenti tra venerdì e domenica
Bollino rosso nel pomeriggio di domani, venerdì 28 agosto, nella mattinata di sabato 29 agosto, e nel pomeriggio di domenica 30.
Venerdì 28 agosto apertura straordinaria dell’Osservatorio “Geminiano Montanari” di Cavezzo per l’eclissi parziale di Luna
L'iniziativa
Venerdì 28 agosto apertura straordinaria dell’Osservatorio “Geminiano Montanari” di Cavezzo per l’eclissi parziale di Luna
Apertura dell’Osservatorio a partire dalle ore 2.45, per permettere al pubblico di assistere all’eclissi parziale di Luna visibile dall’Italia prima dell’alba.
Guiglia, un uomo sferra un pugno ad un Carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
L'arresto
Guiglia, un uomo sferra un pugno ad un Carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
A seguito della segnalazione di un diverbio tra conviventi, durante il quale l’uomo aveva manifestato intenti autolesivi, alla presenza del personale sanitario del 118 presente sul posto.
Modena, è stata dimessa la bimba di 3 anni rimasta ferita nell'incidente tra un camion dei Vigili del Fuoco e un Suv
Cronaca
Modena, è stata dimessa la bimba di 3 anni rimasta ferita nell'incidente tra un camion dei Vigili del Fuoco e un Suv
Rimane, invece, in terapia intensiva il pompiere rimasto gravemente ferito nello scontro.
Ruba le carte di credito ad un paziente ricoverato in ospedale e preleva quasi 3mila euro: nei guai una donna di Novi
Cronaca
Ruba le carte di credito ad un paziente ricoverato in ospedale e preleva quasi 3mila euro: nei guai una donna di Novi
Analizzando le immagini di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti ad identificare la presunta responsabile del furto.
La FIAB di Modena sostiene il progetto del passaggio protetto lungo il fiume Secchia
Ambiente
La FIAB di Modena sostiene il progetto del passaggio protetto lungo il fiume Secchia
Dal Libro Bianco una visione che unisce, con opportunità reali anche per agricoltori e cacciatori.
'Poesia Festival', sabato 29 agosto appuntamento dedicato a Federico García Lorca
Vestiti, usciamo
'Poesia Festival', sabato 29 agosto appuntamento dedicato a Federico García Lorca
Narrazione di Roberto Alperoli, letture di Claudio Calafiore, musiche e danze di Chiara Guerra, Corrado Ponchiroli e Andrea Candeli.
Scuola e lavoro, il Comune di Modena apre uffici e servizi agli studenti delle superiori
La novità
Scuola e lavoro, il Comune di Modena apre uffici e servizi agli studenti delle superiori
Rinnovato il protocollo con l’Ufficio scolastico per percorsi di Formazione.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi