All’istituto ‘Galilei’ di Mirandola l’accoglienza diventa esperienza e comunità
MIRANDOLA - All’Istituto “G. Galilei” di Mirandola l’accoglienza non significa soltanto aprire le porte della scuola, ma aiutare ogni studente a sentirsi parte di una comunità. È questo l’obiettivo del “Progetto Accoglienza”, un percorso pensato per accompagnare i ragazzi nel delicato passaggio alla scuola superiore, favorendo conoscenza, fiducia, socializzazione e rispetto.
Tra le esperienze più significative, il percorso “Mare e Natura – Ubi Mare Magister” - 28, 29, 30 Settembre - ha coinvolto quarantatré studenti delle classi prime presso la Scuola di Mare di Lerici. Tre giornate tra vela, sport e natura, vissute lontano dagli smartphone, per riscoprire il valore della relazione diretta, del dialogo e della condivisione. In barca ogni ruolo conta e le regole diventano indispensabili: si impara
così che collaborare, ascoltare e rispettare gli altri è fondamentale per raggiungere insieme la meta.
Negli stessi giorni a Finale Emilia, invece, circa centocinquanta studenti hanno partecipato alle attività proposte da “Mani Tese”, associazione fortemente radicata sul territorio e impegnata in ambito sociale, ambientale e culturale. Esperienze diverse, ma unite da una stessa idea: imparare non soltanto attraverso le lezioni, ma anche attraverso il confronto con gli altri e con il territorio.
È questa, in fondo, l’idea di scuola che il Galilei vuole proporre: una comunità nella quale ciascuno possa trovare il proprio spazio, mettere in gioco le proprie capacità e contribuire alla crescita degli altri. Una scuola aperta al territorio e alla realtà, nella convinzione che l’apprendimento passi anche dall’esperienza e dalla scoperta personale.
Leggi anche: Rissa (con video) all'Istituto Galilei di Mirandola, bocciati due studenti
- All'istituto 'Galilei' di Mirandola l’accoglienza diventa esperienza e comunità
- Nella Bassa Reggiana 12mila persone coinvolte nell'esercitazione di evacuazione di un ospedale in caso di terremoto
- La Ferrari F80 riscrive tutti i record di prove su strada
- Presentato a Bologna il primo treno sperimentale italiano con tecnologia Digital Automatic Coupling
- Carpi, i posti letto della Terapia Intensiva del Ramazzini trasferiti temporaneamente al Policlinico per consentire i lavori per la sostituzione dell’Uta
- I dati dei primi sei mesi di attività della Polizia Locale del Sorbara nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola
- El Koudri in Tribunale per l'attentato del 16 maggio, il sindaco Mezzetti: "Un passaggio importante per accertare le responsabilità"























































































