Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bando ‘Synergy Grant 2026’, per Unimore finanziamento da quasi un milione di euro

MODENA - Solo 15 atenei su 82 ricevono finanziamenti diretti nell’ambito del bando Synergy Grant 2026 e Unimore si colloca al settimo posto per risorse assegnate: un risultato che la posiziona nel primo 10% degli atenei italiani per finanziamenti ottenuti in questo bando. Con 976.257 euro destinati a due progetti, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia conquista nuove risorse per dare continuità alla ricerca sviluppata con il PNRR, nei settori della salute e della mobilità sostenibile.

I risultati, appena pubblicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, delineano un gruppo ristretto di università beneficiarie, nel quale Unimore si distingue per la capacità di partecipare a grandi collaborazioni scientifiche nazionali e di connettere competenze ingegneristiche, scientifiche e della salute.

Il programma, sostenuto da uno stanziamento ministeriale di 50 milioni di euro, assegna complessivamente 48 milioni a dieci progetti di elevata complessità scientifica. L’obiettivo è valorizzare le competenze, le infrastrutture e le collaborazioni costruite attraverso il PNRR, promuovendo nuove sinergie tra università, enti di ricerca e imprese e trasformando gli investimenti degli ultimi anni in una capacità di ricerca e innovazione duratura.

Il primo finanziamento, pari a 362.725 euro, riguarda il progetto promosso dal Centro nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA. Unimore partecipa a una collaborazione che coinvolge, tra gli altri, HEAL Italia, Fondazione ANTHEM, Fondazione Telethon, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Università di Milano. In questo contesto l’Ateneo porta le proprie competenze nell’ambito delle terapie avanzate e della ricerca per la salute.

Il secondo finanziamento, di 613.532 euro, è destinato al progetto promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile. Accanto a Unimore figurano il Politecnico di Milano, le Università di Genova e Bologna e importanti partner industriali, tra cui Autostrade per l’Italia e Pirelli. La partecipazione rafforza il contributo dell’Ateneo a un settore strategico per il sistema produttivo nazionale e profondamente legato alle competenze del territorio emiliano.

A questi risultati si aggiunge il coinvolgimento dell’unità dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR presso Unimore, nel contesto dell’AI Center, nel progetto HAQCES, “HPC, AI, and Quantum solutions for CybErsecurity and Sustainability”, coordinato dal Centro nazionale ICSC. La proposta riconosce esplicitamente il contributo dell’unità modenese alla ricerca sui modelli fondazionali multimodali, capaci di integrare immagini e linguaggio, e sui sistemi di intelligenza artificiale affidabili ed efficienti. Competenze che entrano in un programma volto a esplorare la convergenza tra intelligenza artificiale, supercalcolo e tecnologie quantistiche, con applicazioni alla cybersicurezza e alla sostenibilità.

“La presenza di Unimore si estende inoltre alle reti scientifiche e alle fondazioni coinvolte nei progetti selezionati: FAIR, dedicata alla ricerca di frontiera sull’intelligenza artificiale e della quale l’Ateneo è socio fondatore; HEAL Italia, per la medicina di precisione; e Fit4MedRob, per la robotica medica. A queste collaborazioni si affiancano quelle con i Centri nazionali per la terapia genica, la mobilità sostenibile, il supercalcolo e la biodiversità, senza dimenticare il coinvolgimento in ECOSISTER, Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna. Una rete che permette di mettere in relazione discipline, laboratori e partner industriali, ampliando le opportunità di ricerca e di trasferimento dei risultati” – commenta Barbara Rebecchi, Dirigente Ricerca e Terza Missione di Unimore.

Il successo nei Synergy Grant esprime dunque un risultato corale, costruito attraverso il lavoro dei dipartimenti coinvolti, delle ricercatrici e dei ricercatori, del personale tecnico e amministrativo. La collaborazione tra le aree dell’ingegneria, delle scienze e della salute si conferma una delle risorse più preziose di Unimore: consente di affrontare problemi complessi e di trasformare le eccellenze dei singoli gruppi in una forza progettuale condivisa.

 

 

 

Leggi anche: Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi

Ultime 24h

Nuovo defibrillatore a Massa Finalese donato da Croce Rossa e Croce Blu
La solidarietà
Nuovo defibrillatore a Massa Finalese donato da Croce Rossa e Croce Blu
Ripristinata la postazione "salva vita" di Massa Finalese, in piazza Caduti per la libertà, grazie alla collaborazione tra Comune, Cri e Croce Blu.
Aggressione al liceo di Ferrara, il 22enne voleva accoltellare più persone
Cronaca
Aggressione al liceo di Ferrara, il 22enne voleva accoltellare più persone
Nell'interrogatorio emerse diverse versioni del piano che voleva mettere in atto.
Bando 'Synergy Grant 2026', per Unimore finanziamento da quasi un milione di euro
Il finanziamento
Bando 'Synergy Grant 2026', per Unimore finanziamento da quasi un milione di euro
Per due progetti dedicati alle terapie avanzate e alla mobilità sostenibile.
Viabilità, Rifondazione Comunista: "Cispadana e Bretella Campogalliano-Sassuolo concepite dentro un modello di mobilità superato"
Politica
Viabilità, Rifondazione Comunista: "Cispadana e Bretella Campogalliano-Sassuolo concepite dentro un modello di mobilità superato"
È tempo di cambiare paradigma: non nuove autostrade, ma una mobilità più sostenibile, più intermodale e più utile alle persone e alle imprese, si legge nella nota.
Sperimentazione sfalci ridotti a Carpi, FdI: "La gestione del verde deve avvenire senza sacrificare decoro e sicurezza"
Politica
Sperimentazione sfalci ridotti a Carpi, FdI: "La gestione del verde deve avvenire senza sacrificare decoro e sicurezza"
Fratelli d'Italia chiede di fare chiarezza sul modo in cui vengono individuate le aree alle quali applicare questo modello di gestione.
Ucman, Patto per il Nord: "Simbolo del fallimento di un modello del PD"
Politica
Ucman, Patto per il Nord: "Simbolo del fallimento di un modello del PD"
Riad Ghelfi: “Forse anche il PD sta iniziando a capire, nel suo piccolo, l’importanza del federalismo: le decisioni devono tornare il più possibile vicino ai cittadini e ai territori.”
Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi
La ricerca
Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi
Lo studio di Roberto Cavicchioli, Marco Furini e Massimiliano Panarari, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, presentato alla conferenza internazionale ACM GoodIT 2026 di Pisa.
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa
Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
A San Felice i bambini imparano a stare accanto a chi perde la memoria con il progetto Alzheimer
La 5ª E della primaria Muratori protagonista di un percorso tra letture, laboratori e incontri con persone con demenza: «Abbiamo imparato l’empatia». E il progetto ora può crescere e coinvolgere altre classi
Il commento
I Giorni della Terra, a Mirandola l’acqua al centro della terza edizione
Tre giorni tra scienza, spettacolo, spiritualità e attività per studenti e famiglie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: “Le risorse vanno preservate per le nuove generazioni”
Per i più piccoli
Team Enjoy e High School Cup donano mille euro alla Pediatria del Policlinico di Modena
La consegna durante l’evento al Teatro Storchi dedicato ai progetti 2025-2026. Presente anche Simona Molinari, che ha fatto visita ai bambini ricoverati con una breve esibizione musicale
L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi