Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi

MODENA - Quanto conta il sistema di intelligenza artificiale che scegliamo quando gli chiediamo di assumere il punto di vista di una determinata persona? Una ricerca condotta da Roberto Cavicchioli, Marco Furini e Massimiliano Panarari, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore, mostra che la risposta può cambiare in misura significativa a seconda del modello utilizzato.

Lo studio, presentato alla conferenza internazionale ACM GoodIT 2026, svoltasi a Pisa, ha analizzato il comportamento di tre sistemi di intelligenza artificiale – Gemma, Nemotron e DeepSeek – sottoponendoli a 21 domande relative ad ambiti sensibili, fra cui politica, religione, salute ed etica.

Ai diversi modelli è stato chiesto di rispondere assumendo, di volta in volta, cinque differenti profili: un cattolico praticante, un ateo o agnostico, uno studente, un professionista e una persona con una malattia cronica.

I risultati mostrano che assegnare a un sistema di AI uno stesso profilo non conduce necessariamente a risposte omogenee. Di fronte alla medesima domanda, modelli differenti possono infatti arrivare a conclusioni diverse, utilizzare argomentazioni differenti o attribuire caratteristiche non coincidenti alla persona che viene loro chiesto di rappresentare.

Un esempio riguarda la domanda sulla possibilità di considerare giustificabile l'invasione di un altro Stato per ragioni di sicurezza nazionale. Quando ai tre sistemi viene chiesto di rispondere assumendo il profilo di un cattolico praticante, le risposte non convergono necessariamente sulla stessa posizione.

“Uno degli aspetti più interessanti emersi dalla ricerca – spiega Marco Furini – è che indicare a un sistema di intelligenza artificiale quale profilo assumere non è sufficiente a determinarne il comportamento. Siamo noi a fornire alcune caratteristiche della persona, ma ogni modello le interpreta e le traduce in una rappresentazione propria. La scelta del sistema utilizzato può quindi incidere sul tipo di risposta che riceviamo”.

La ricerca non si è limitata a verificare la presenza di risposte affermative o negative. I ricercatori hanno esaminato anche il lessico impiegato e la distanza semantica fra le diverse risposte, così da valutare se le variazioni riguardassero soltanto la formulazione linguistica oppure anche il contenuto delle argomentazioni.

“Abbiamo analizzato le risposte su più livelli – osserva Roberto Cavicchioli – verificando la decisione finale, le parole utilizzate e il significato complessivo delle spiegazioni. In questo modo abbiamo potuto osservare differenze che, in alcuni casi, vanno ben oltre una semplice variazione del linguaggio”.

Dall'analisi emergono inoltre comportamenti differenti fra i tre modelli esaminati. Gemma mostra una maggiore capacità di modificare le proprie risposte in relazione al profilo assegnato, Nemotron presenta un comportamento più stabile, mentre DeepSeek risulta meno sensibile alle caratteristiche della persona che gli viene chiesto di rappresentare.

Il lavoro di Cavicchioli, Furini e Panarari richiama così l'attenzione su un aspetto destinato ad assumere crescente rilievo con la diffusione dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. La capacità di adattare una risposta alle caratteristiche dell'interlocutore può rendere questi strumenti più utili e pertinenti, ma può al tempo stesso favorire risposte eccessivamente aderenti al punto di vista attribuito all'utente, con il rischio di rafforzarne convinzioni o pregiudizi.

“Questi strumenti – aggiunge Furini – stanno assumendo un ruolo sempre maggiore nel modo in cui cerchiamo informazioni, approfondiamo un argomento e costruiamo le nostre opinioni. Sapere che sistemi diversi, pur ricevendo le stesse indicazioni e la stessa domanda, possono restituire risposte differenti significa comprendere che la scelta di un modello di intelligenza artificiale non è necessariamente irrilevante rispetto al risultato che otteniamo”.

La ricerca presentata a GoodIT 2026 mette quindi in evidenza come la capacità di un'intelligenza artificiale di "mettersi nei panni" di qualcuno non dipenda soltanto dalle istruzioni ricevute. A incidere è anche il modo in cui ciascun modello interpreta le caratteristiche attribuite a quella persona e le traduce nella propria risposta.

 

 

Leggi anche: Autenticità e origine degli alimenti: Unimore inaugura il laboratorio NMR FoodScreener

 

Ultime 24h

Ucman, Patto per il Nord: "Simbolo del fallimento di un modello del PD"
Politica
Ucman, Patto per il Nord: "Simbolo del fallimento di un modello del PD"
Riad Ghelfi: “Forse anche il PD sta iniziando a capire, nel suo piccolo, l’importanza del federalismo: le decisioni devono tornare il più possibile vicino ai cittadini e ai territori.”
Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi
La ricerca
Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le intelligenze artificiali interpretano profili e punti di vista diversi
Lo studio di Roberto Cavicchioli, Marco Furini e Massimiliano Panarari, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, presentato alla conferenza internazionale ACM GoodIT 2026 di Pisa.
Modena confermata nel New Climate Alliance Board 2026
Il riconoscimento
Modena confermata nel New Climate Alliance Board 2026
A rappresentare Modena e l’Italia nell’associazione è l’assessore Giulio Guerzoni.
“Rendere Visibile l’Invisibile”: a Modena arrivano gli “ecoBI DAYS”
L'iniziativa
“Rendere Visibile l’Invisibile”: a Modena arrivano gli “ecoBI DAYS”
Dal 3 al 7 ottobre in Piazza Mazzini la prima tappa della mostra per dare volto e voce a chi, ogni giorno, si prende cura dell’ambiente, del verde e degli spazi pubblici in città e nei Comuni del territorio provinciale.
Migliaia di studenti al Salone provinciale dell'orientamento per scegliere la scuola superiore
L'iniziativa
Migliaia di studenti al Salone provinciale dell'orientamento per scegliere la scuola superiore
I prossimi incontri si terranno nei vari distretti scolastici modenesi.
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa
Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
A San Felice i bambini imparano a stare accanto a chi perde la memoria con il progetto Alzheimer
La 5ª E della primaria Muratori protagonista di un percorso tra letture, laboratori e incontri con persone con demenza: «Abbiamo imparato l’empatia». E il progetto ora può crescere e coinvolgere altre classi
Il commento
I Giorni della Terra, a Mirandola l’acqua al centro della terza edizione
Tre giorni tra scienza, spettacolo, spiritualità e attività per studenti e famiglie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: “Le risorse vanno preservate per le nuove generazioni”
Per i più piccoli
Team Enjoy e High School Cup donano mille euro alla Pediatria del Policlinico di Modena
La consegna durante l’evento al Teatro Storchi dedicato ai progetti 2025-2026. Presente anche Simona Molinari, che ha fatto visita ai bambini ricoverati con una breve esibizione musicale
L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi