Nuovo regolamento SAD, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: “Importante per aggiornare un servizio fondamentale per i più fragili”
MEDOLLA - "Come gruppo, vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per l'approvazione del nuovo regolamento che disciplina il servizio di assistenza domiciliare - commentano dal gruppo Liste Civiche PD Bassa Modenese -, che rappresenta un aggiornamento molto importante e necessario in merito all'erogazione dei servizi legati alla salute e all'assistenza di quelle fasce di cittadini più fragili che l'Unione ha sempre cercato di mettere al centro delle priorità politiche su cui concentrare le proprie risorse".
"Vogliamo pertanto esprimere un sincero ringraziamento al sindaco Calciolari, il quale ha la delega ai Servizi Sociali in Unione, e a tutti gli assessori dei vari Comuni - proseguono - che hanno contribuito a lavorare su un documento che ha dovuto tenere in considerazione diversi fattori che incidono sui bilanci dei comuni e sul nostro sistema di welfare.”
"Il progressivo invecchiamento della popolazione che necessita quindi di maggiore supporto e assistenza, le risorse limitate degli enti locali che esigono un attento e periodico monitoraggio dei costi di questo servizio, assieme al rinnovo dei contratti collettivi nazionali degli operatori del settore - evidenziano i consiglieri di centrosinistra - sono tutti fattori che incidono sui bilanci dei Comuni e che richiedono grande attenzione.”
"Tra le novità maggiormente positive del regolamento vi è il riconoscimento della figura dei caregiver e del supporto informativo fornito a queste persone che assistono continuativamente un proprio familiare - sottolineano i dem - nonché il coinvolgimento e la collaborazione con le associazioni di volontariato per lo svolgimento di attività specifiche, quali ad esempio i servizi di trasporto.”
"Esprimiamo quindi soddisfazione per questo passaggio in un contesto sociale e demografico che nel corso degli anni è molto cambiato - concludono dal Gruppo Liste Civiche PD Bassa Modenese - e che valorizza due elementi cardine come i caregiver e il Terzo settore, fondamentali per la tenuta del nostro sistema di welfare e di presa in carico degli anziani e dei più fragili".
Leggi anche: Mirandola e Ucman, approvato il nuovo regolamento del servizio di assistenza domiciliare
- Sfalci e potature, il ritiro a domicilio diventa a pagamento: 15 euro l’anno per il bidone, 69 per quello grande
- Aumento dei costi di fertilizzanti ed energia, 22,4 milioni di euro di aiuti alle imprese agricole dell’Emilia-Romagna
- Nuovo regolamento SAD, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: "Importante per aggiornare un servizio fondamentale per i più fragili"
- A Ferrara i racconti dei ciclisti trapiantati arrivati a conclusione di un tour durato 500 chilometri
- Seta, la "tassa sulla stanchezza" divide i sindacati. Or.s.a. Trasporti: "Siano i lavoratori a decidere chi li rappresenta"
- Caro energia, in sofferenza due cooperative modenesi su tre
- Nuovo defibrillatore a Massa Finalese donato da Croce Rossa e Croce Blu













































































