Unione Comuni del Sorbara, un numero contro la violenza sulle donne
Un numero dedicato alle donne vittime di violenza, per fornire ascolto, aiuto e informazioni a quante hanno subito maltrattamenti, dentro o fuori le mura domestiche.
Dallo scorso 20 luglio l’Unione dei Comuni del Sorbara ha attivato il numero telefonico 320-5607494, un servizio di primo accesso all’informazione per orientare donne vittime di violenza e in condizioni di fragilità, fornendo loro indicazioni su dove, come e a chi rivolgersi per ricevere ascolto e supporto.
Un reato, quello della violenza di genere e in particolare domestica, che il lockdown ha aggravato, con gravi conseguenze a livello sociale. In risposta all’aumento degli episodi, l’Unione dei Comuni del Sorbara ha scelto di non lasciare sole le donne del territorio, garantendo accoglienza e sostegno mediante uno strumento che offre un primo contatto informale e fornisce informazioni utili sulla rete di servizi a disposizione.
Al numero, attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 12:30, rispondono volontarie adeguatamente formate della sezione Terre del Sorbara dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’ARCI Solidarietà Castelfranco Emilia, che una volta raccolto il bisogno indirizzano la richiesta al punto della rete territoriale deputato alla presa in carico.
InformaDonne - contro la violenza. Un servizio di primo contatto e ascolto, informativo e orientativo, dell'Unione Comuni del Sorbara.
Il numero di telefono: 320 5607494


- Ottobre rosa, “questione di vita”! Tumori, lo screening funziona: si riduce la mortalità
- Hockey in line, gli Scomed Bomporto organizzano il primo stage femminile
- "La fisica che ci piace", a Mirandola lezione divulgativa di Vincenzo Schettini
- Autocarro perde il carico sulla tangenziale di Nonantola
- Abbandonate al "Pettirosso" dentro ad una scatola, sequestrate 30 tartarughe
- Pallavolo, a Mirandola si celebrano i 30 anni della Volley Stadium femminile
- Massa Finalese, omicidio Rocco De Salvatore: chiesti 11 e 7 anni per i due imputati
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri