Precari della ricostruzione, dal primo novembre sarà possibile stabilizzarli
“Arriva la possibile soluzione per il personale assunto a tempo determinato da Regioni ed enti locali durante l’emergenza sisma 2012 e vengono garantite le detrazioni al 110% per i residenti nelle aree danneggiate dal terremoto con spese per interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico che eccedono i fondi assegnati per la ricostruzione. È quanto previsto nella conversione del Decreto Agosto grazie agli emendamenti migliorativi che abbiamo inserito”: così i parlamentari M5S dell’Emilia Romagna Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi, Vittorio Ferraresi, Stefania Ascari, Davide Zanichelli e Maria Edera Spadoni.
“Cosa importante, che attendevano in tanti, è che dal 1° novembre 2020 ci sarà la possibilità di stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato dalle Regioni e dagli enti locali nei territori colpiti dal terremoto. Inoltre viene istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze un Fondo, con una dotazione annua pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020 e pari a 30 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021, per concorrere alle spese che deriveranno dalle assunzioni a tempo indeterminato dei precari” proseguono i pentastellati.
“Altro passaggio importante, come detto, è che a tutti i residenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici, e quindi anche per il sisma del 2012 nelle zone emiliane, spetterà la detrazione del 110% sui lavori finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici e di adeguamento sismico per l’importo che eccede il contributo riconosciuto per la ricostruzione. Siamo molto soddisfatti di questo risultato - concludono i parlamentari M5S - che si è raggiunto grazie alle costanti attenzioni di tutti i parlamentari rivolte alle problematiche causate dai sismi e grazie alla compattezza della commissione bilancio del Senato che ha permesso di ottenere le risposte dal Governo”.
- Villaggio Fantozzi, la presidente della Pro Loco di San Felice Rosa Bellodi: "Vi aspettiamo!"
- Carpi, continua il programma di eventi per animare Corso Roma
- Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte e restauro, se ne parla il 27 settembre
- Cittadinanza attiva, a Soliera al via un elenco di volontari disponibili
- Concordia, il 24 settembre commemorazione degli eccidi di Cefalonia e Corfù
- OCLab: a Nonantola lo spazio del fare di Officine Culturali
- A 80 anni dalla sua morte, Carpi ricorda il vice brigadiere Salvo D’Acquisto
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta
- Villaggio Fantozzi, storia del ragioniere che fa gelati mostruosamente buoni