Per le “Domeniche INCarpi”, domenica 7 si parlerà di storie e Storia
CARPI - Nuovo appuntamento, il 7 febbraio, con la rassegna “Raccontare storie, narrare di Storia - Dalla dimensione locale alle vicende grandi e lontane”: nell'ambito delle “Domeniche INCarpi” verrà proposto l'incontro “Come ce la raccontiamo? La Storia tra conoscenza ed emozioni” con lo scrittore Carlo Greppi; conduce Silvia Righi. L'appuntamento è alle ore 18:00 in diretta streaming sul canale Youtube della biblioteca “Loria”. Spiegano i curatori:
"Perché non si può non amare la storia? Perché ci permette di interrogarci su bene e male, sul senso di appartenenza, sul confine tra narrazione e ricostruzione storica, sull'intreccio tra scelte e caso e sulla necessità di prendere posizione, nel passato come nel presente. E perché ci emoziona. La storia, quella autentica, è etica, universale, autocritica, reattiva e partigiana – è una storia che può servirci da guida, per guardare al futuro".La conversazione con Carlo Greppi partirà dal suo ultimo libro, L’antifascismo non serve più a niente (Laterza). Gli appuntamenti successivi delle “Domeniche INCarpi” saranno il 7 Marzo, l'11 aprile e il 2 maggio (in modalità che verranno comunicate in base all'evolversi dei provvedimenti anti-Covid). Per informazioni: 059649369, oppure [email protected] o www.bibliotecaloria.it
- Auto in fiamme nel garage coperto dell'Esselunga, intervengono i Vigili del Fuoco
- Incidente Finale Emilia, ancora molto gravi i genitori e due dei quattro bambini coinvolti
- Hamilton-mania per la prima volta in pista con la Ferrari: folla di tifosi a Fiorano
- Accordo Aimag-Hera, i sindaci di Mirandola, Concordia, Bomporto, Carpi, Quistello e Poggio Rusco: "Salvaguardati posti di lavoro, qualità dei servizi e indotto sul territorio"
- Settore moda, Emilia-Romagna chiede al Governo misure urgenti per imprese e lavoratori
- Carpi, intervento salvavita su un cucciolo di setter grazie alla generosità dei donatori online
- Polizia Locale di Mirandola, Greco (Pd): "L'incremento delle attività non sembra giustificare quello dei costi"