Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ucman, le proposte di Chiarotti per il futuro dell’Unione

Ubaldo Chiarotti propone una riflessione e alcune considerazioni riguardo il conferimento dei servizi raggiunto da Ucman e sullo stato dell'Unione Comuni Area Nord, analizzando la seguente tabella dei servizi conferiti a Ucman a dicembre 2019. Considerazioni sul conferimento dei servizi raggiunto da Ucman e sullo stato dell'Unione, guardando la tabella dei servizi conferiti a Ucman a dicembre 2019, proposte da Ubaldo Chiarotti.
  • E’ di questi giorni la notizia che il TAR ha sentenziato che Mirandola deve rimanere in Ucman, non perché non abbia motivazioni per uscire, ma per motivazioni tecniche, cioè devono trascorrere 5 anni dall’ultimo conferimento di servizi, che è avvenuto nel 2019, quindi sino al 2024 non se ne parla a meno che l’appello al Cons. di Stato non ribalti la situazione, OPPURE, E QUESTA SAREBBE LA SOLUZIONE MIGLIORE, BISOGNEREBBE CHE I VARI COMUNI CHE IN TUTTI QUESTI MESI SI SONO STRACCIATI LE VESTI IN FAVORE DELL’UCMAN, DIMOSTRASSERO COI FATTI DI CREDERCI VERAMENTE PROCEDENDO AL COMPLETAMENTO DELL’UNIONE.
  •  Il processo di Associazione dei Comuni del territorio dell'AREA NORD fu una felice intuizione della giunta mirandolese guidata da Alberto Morselli, assieme a tutti i sindaci della Bassa circa 24 anni fa nel '96-'97, divenuta UCMAN 17 anni fa nel 2003, con l'obiettivo di arrivare a formare il Comune Unico dell'Area Nord.
  • Nei primi 6-7 anni ci fu una buona volontà di procedere verso l’Unione da parte di quasi tutti i comuni, sino al 2011, poi il terremoto 2012 a cui seguirono 5 anni di interruzione del processo di unificazione, ripreso con fatica nel 2016
  • Se dopo tutti questi anni trascorsi, con l’unica attenuante del terremoto 2012, che secondo me invece doveva unire maggiormente, siamo ancora al punto che solamente Mirandola e S.Prospero hanno conferito tutti i servizi nell’UCMAN, possiamo tranquillamente affermare che tanti comuni della Bassa, non hanno mai creduto a fondo all’UCMAN, ma la hanno solamente utilizzata per scaricarvi qualche problema di governance locale, osteggiandola però nei fatti.
  • Possiamo dire che il peccato originale dell’UCMAN sta nel fatto di non aver posto una data limite per il conferimento dei servizi, lasciando all’umore dei sindaci che si sono succeduti nei vari comuni, la decisione se procedere o meno. Per questo il sindaco di Mirandola che al 31/12/19, si trovava da presidente UCMAN a gestire la grave situazione che si presenta nella tabella, provò a dare un termine, maggio 2020, a tutti i comuni che puntualmente lo ignorarono, e questo fu il motivo per cui la giunta di Mirandola decise di procedere per l’uscita. Solamente S.Possidonio nel giugno 2020, conferì il servizio amministrazione e funzionamento delle attività a supporto delle politiche generali del personale, che permise di far scattare un finanziamento regionale all’Unione.
  • Possiamo dire inoltre che esiste un difetto nella rappresentanza e nel diritto di voto in UCMAN; perché tutti i rappresentanti hanno diritto di voto anche sui servizi che non hanno conferito? Ha senso che un sindaco di un comune che non ha conferito un servizio, possa divenire assessore UCMAN per quel servizio? (es. Concordia che non ha trasferito la Gestione economica, finanziaria e provveditorato e il cui sindaco è stato nominato assessore UCMAN per le Risorse Finanziarie ecc. ).
  • I comuni piu virtuosi che hanno saputo conferire TUTTI i servizi come Mirandola e S.Prospero, alla fine risultano essere svantaggiati nelle decisioni rispetto agli altri comuni riottosi al conferimento, in quanto i primi per ogni decisione inerente un tal servizio, devono passare dal Consiglio UCMAN e sottostare al giudizio anche di chi non ha conferito quel servizio, dilungando oltremodo i tempi, mentre gli ultimi decidono molto più velocemente e autonomamente per i servizi che si sono trattenuti.
DOMANDE CHE SORGONO SPONTANEE
  • Maaa…. è Mirandola che non vuole L’UCMAN o sono alcuni comuni che proprio sono riottosi e non vogliono assolutamente completarla?
  • Cosa aspetta Medolla, sede ufficiale UCMAN a conferire l’Educazione e Promozione Ambientale, unico servizio non conferito?
  •  Cosa aspetta Camposanto a conferire l’Educazione e Promozione Ambientale e il Coordinamento Pedagogico, unici servizi non conferiti?
  • Cosa aspetta Concordia ad aderire alla Centrale unica di committenza, alla Programmazione strategica, controlli, società partecipate e alla Gestione economica, finanziaria e provveditorato? Non si trova un po' a disagio il suo sindaco a ricoprire l’incarico di assessore UCMAN alle Risorse Finanziarie?
  • Cosa aspetta San Felice a conferire Educazione e Promozione Ambientale, Centrale Unica di Committenza, Amministrazione e funzionamento delle attività a supporto delle politiche generali del personale, Programmazione strategica, controlli, società partecipate, Gestione economica, finanziaria e provveditorato?
  • Cosa aspetta Cavezzo a conferire Corpo di Polizia Municipale, Centrale Unica di Committenza, Coordinamento Pedagogico, Educativi 0-6, Frequenza scolastica Accesso ai servizi, integrazione, qualificazione ed orientamento?
  • Cosa aspetta San Possidonio a conferire Centrale Unica di Committenza, Educativi 0-6, Frequenza scolastica Accesso ai servizi, integrazione, qualificazione ed orientamento, Amministrazione e funzionamento delle attività a supporto delle politiche generali del personale, Programmazione strategica, controlli, società partecipate, Gestione economica, finanziaria e provveditorato?
  • Cosa impedisce a Finale di procedere coi conferimenti, tuttora non ne ha conferita la metà dei servizi, dal 1997 quando aderì alla Associazione Comuni Modenesi Area Nord, divenuta UCMAN nel 2003, ne è passata di acqua sotto i ponti…. Come mai i finalesi già penalizzati dalla loro posizione geografica non riescono a sentirsi partecipi di questa Unione che dovrebbe portare benefici a Tutti noi cittadini della Bassa?
  • Dal 2003 anno di nascita dell’UCMAN il personale trasferito nell’Unione dai vari comuni, supera le 200 unità. E’ giusto che circa il 50% di questo personale dell’Unione sia dipendente del comune di Mirandola e allo stesso tempo non debba rendere conto al Sindaco di Mirandola, ma ai vari assessori UCMAN, sindaci di altri comuni? Si può continuare a pretendere questo da Mirandola?
  • Negli anni novanta, ci è stato imposto da Provincia e Regione l’OSPEDALE UNICO DELLA BASSA, con sacrifici enormi imposti a noi cittadini, dovuti alla perdita di tre ospedali su quattro; nell’UCMAN l'assessore alla Sanità è sempre stato assegnato a Mirandola sede del S. M. Bianca, ma come atto di benvenuto al nuovo sindaco di Mirandola, la giunta dell’UNIONE a maggioranza decise di togliere quell’assessorato…..!
  •  Non sarebbe ora di fermare le ostilità e cominciare a pensare di costruire il COMUNE UNICO DELLA BASSA, da 86.500 abitanti, con un sindaco eletto da tutti i cittadini e NOVE, non otto, vicesindaci o presidenti di distretto come accade a Roma? Questo ci darebbe molta più forza come territorio e potremmo avere un rappresentante nel Consiglio Regionale delle Autonomie Locali, come Carpi, Cesena, Faenza, Imola…., cittadine che superano i 50.000 abitanti, e come presto accadrà per Sassuolo, coi suoi 48.500 abitanti. Questo potrebbe aiutarci a salvare il S. M. Bianca, l’OSPEDALE UNICO DELLA BASSA rimasto sul territorio e a pretendere quelle infrastrutture che aspettiamo da oltre 60 anni.

Ultime 24h

Modena, taglio del nastro del bene confiscato alla criminalità di via Anderlini
Taglio del nastro
Modena, taglio del nastro del bene confiscato alla criminalità di via Anderlini
Inaugurato anche il parco rinnovato adiacente e scoperta la targa a Denise e Lea Garofalo.
Polizia Locale di Modena, al via una nuova campagna di controlli su e-bike e monopattini elettrici
Da sapere
Polizia Locale di Modena, al via una nuova campagna di controlli su e-bike e monopattini elettrici
Inizierà a partire dal 9 novembre: previste anche attività di informazione e prevenzione con un gazebo in piazza Matteotti il 7 e il 14 novembre
Al Policlinico di Modena progetto di Pet Therapy per i bambini ricoverati in Pediatria, Oncoematologia Pediatria e quelli in attesa di procedure chirurgiche
Salute
Al Policlinico di Modena progetto di Pet Therapy per i bambini ricoverati in Pediatria, Oncoematologia Pediatria e quelli in attesa di procedure chirurgiche
Grazie anche al supporto di Rotary Club Rotary Club Castelvetro di Modena – Terra dei Rangoni e dell’Associazione I Fiol d’la Schifosa
Finale Emilia, "Segni di Pace" continua: gli appuntamenti di sabato 7 novembre
L'iniziativa
Finale Emilia, "Segni di Pace" continua: gli appuntamenti di sabato 7 novembre
Linda Maggiori presenta il suo libro "La logistica delle armi. Dai porti al genocidio: la rotta mondiale della filiera bellica"
Mirandola, al "Galilei" un incontro dedicato al benessere degli studenti, alla prevenzione del bullismo e alla sicurezza digitale
L'iniziativa
Mirandola, al "Galilei" un incontro dedicato al benessere degli studenti, alla prevenzione del bullismo e alla sicurezza digitale
Hanno partecipato la sindaca Budri, il presidente della Provincia Braglia e i relatori avv. Roberto Mariani, Marco Ferrari, ispettore superiore della Polizia di Stato, e al dirigente scolastico Ricci
Carpi, sabato 7 novembre presidio sanitario di prevenzione contro l'ictus al Borgogioioso
L'iniziativa
Carpi, sabato 7 novembre presidio sanitario di prevenzione contro l'ictus al Borgogioioso
Appuntamento dalle ore 9 alle 12, in occasione della Giornata mondiale contro l'ictus cerebrale
Bomporto, una retrospettiva celebra gli 80 anni di Ivano Biasetti
L'iniziativa
Bomporto, una retrospettiva celebra gli 80 anni di Ivano Biasetti
Alla Fiera di San Martino per ripercorrere il percorso artistico e l'impegno culturale del maestro d'arte di Solara
Sposi devolvono i regali di nozze al Servizio di Assistenza Domiciliare di Carpi, nuove strumentazioni per la cura a domicilio
Le novità per la salute
Sposi devolvono i regali di nozze al Servizio di Assistenza Domiciliare di Carpi, nuove strumentazioni per la cura a domicilio
Acquisiti un frigorifero per la conservazione dei farmaci e un doppler vascolare, utile nella valutazione delle persone con lesioni cutanee e problemi circolatori agli arti inferiori
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
Il caso - L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi