Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Lavoro, rapporto annuale su irregolarità e illegalità: peggiora l’Emilia-Romagna

Il 30 aprile scorso, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha reso noto il Rapporto annuale 2020 sugli esiti delle attività ispettive, contro le tante forme di lavoro illegale o non regolare e a pesante danno e rischio per i lavoratori. A commentare il report, attraverso un comunicato stampa, è Franco Zavatti, componente del coordinamento legalità di Cgil Modena.

"Quelli che vengono evidenziati dal report sono dati pesanti a livello nazionale e che sconcertano per il quadro della nostra Emilia-Romagna. La Cgil, nel ribadire con forza l'urgente necessità di rafforzare gli organici del personale ispettivo, condivide l'obiettivo di fondo che si legge nelle premesse del Report INL, sul necessario "...contrasto degli illeciti e del disvalore sociale, il cui spettro si alza dal fronte del lavoro sommerso e dello sfruttamento lavorativo..." . Un'economia in nero che sempre più lascia passare e/o richiama l'economia malavitosa; specie e sempre più al nord e nelle nostre province. Accessi nelle imprese che, nello scorso 2020, hanno portato a ben 79.952 ispezioni a livello nazionale, col risultato di ridare tutele a ben 267.677 lavoratori/lavoratrici irregolari e 22.366 in totale nero; riscontrando illeciti in 55.664 aziende e recuperando contributi previdenziali rubati ai lavoratori per circa 883 milioni di euro.

Interessante e davvero condivisibile è la constatazione che proprio nel 1° capitoletto in apertura del Report, e prima di presentare i dati ispettivi, si richiamino proprio le attività svolte nei vari territori provinciali, sulla "prevenzione e promozione della sicurezza e legalità", col coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali e professionali. Un 2020 che ha visto proprio l'Emilia-Romagna al 1° posto in assoluto, con ben 135 iniziative sulla prevenzione, rispetto alle 447 fatte in tutta Italia, cioè il 30% in questi nostri territori! Una imprenditoria emiliano-romagnola che va cioè spinta al rientro del lavoro in regola. Dalle prime tabelle risulta che siamo la 2° regione per N° di "richieste di intervento" pervenute agli Ispettorati provinciali "...provenienti da parti sociali e lavoratori...". Cioè grazie anche al duro lavoro sindacale.

Un'imprenditoria regionale molto "disponibile" ad aggirare il lavoro corretto e poi...se incastrati dalle denunce ispettive, sono subito pronti e "disponibili a chiudere con le conciliazioni" fra le controparti: in Emilia-Romagna si vede il 93% delle conciliazioni chiuse con esito positivo ! Proprio pag. 100 del Report elenca i settori economici maggiormente esposti e scoperti con irregolarità più pesanti Nella nostra regione si vede l'81,2% di irregolarità riscontrate nella gestione rifiuti e, incredibile, il 77,4% nelle attività professionali, il 72% nei servizi di supporto alle imprese, seguono il trasporto, ristorazione e, davvero preoccupante, sanità e servizi sociali privati. E siamo la 2° regione, dopo Lombardia, col più alto n° di lavoratori vittime delle "violazioni illecite accertate": 6.821. Mentre torniamo 1° regione per i lavoratori coinvolti in irregolarità a causa di appalti fasulli e/o illecite esternalizzazioni di mano d'opera. Siamo invece la 2° regione, dopo Campania, per le irregolarità connesse alla "delocalizzazione delle imprese e catene di appalti a dimensione transnazionale".

Siamo la 2° regione, dopo Abruzzo, per gli accertamenti dello "scorretto o distorto" utilizzo dei contratti di lavoro. Dopo le quattro nostre regioni più meridionali, c'è la nostra Emilia-Romagna in tema di coop spurie, con il 75% di irregolarità ispettive, soprattutto "concentrate nel dumping contrattuale" e cioè, l'utilizzo di contratti di lavoro fasulli. Colpisce, infine, che nel lungo capitolo che riporta le 35 "operazioni più rilevanti di indagini giudiziarie avviate dagli Ispettorati provinciali" svolte nel 2020, subito al 5° posto c'è l'indagine avviata dall'ITL di Modena, per reati "in materia di grave lavoro sommerso e dumping sociale", a carico di alcune ditte modenesi scoperte con circa 130 lavoratori irregolari e con nessun presidio adeguato per la sicurezza. Seguono le denunce di ITL di Ravenna e Forlì, con verifica illegale di oltre 300 lavoratori e grave truffa ai danni dello Stato da parte di imprese metalmeccaniche. C'è poi Bologna, con imprenditori indagati per "associazione a delinquere finalizzata a favorire l'immigrazione clandestina e truffe per ottenere erogazioni pubbliche", accertando 200 assunzioni fasulle.

Un panorama virale di economia sommersa ed illegale, di lavoro nero ed umiliante, che il sindacato vede e contrasta quotidianamente, troppo spesso nella indifferenza della rete economico-produttiva. Servono però ben più vaccini sociali  Salutiamo che "per affrontare il grave problema delle morti sul lavoro e di controllo sul lavoro nero" il recentissimo Piano Nazionale di Ripresa governativo, prevede l'assunzione di 2.000 Ispettori del lavoro. Ne servirebbero di più, ma è un buon passo. Sarebbe fasulla demagogia porre questi diffusi reati sul lavoro come premessa scontata all'ingresso malavitoso. E' però vero, al contrario, che ognuna delle inchieste giudiziarie sul malaffare mafioso, specie al Nord e qui da noi, contengono fascicoli e capitoli che portano al lavoro irregolare e caporalato, subappalti truccati, coop fasulle, trasferimenti all'estero di settori produttivi...un tutto che poi necessita, ovviamente, del riciclaggio e transiti malavitosi".

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi