Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Non solo Ciclovia del Sole: ecco tutti i percorsi ciclabili della Bassa modenese nella Bike Map

Non solo Ciclovia del Sole, ecco tutti i percorsi ciclabili della Bassa modenese nella Bike Map. L’Unione Comuni Area Nord ha realizzato una mappa che unisce 57 km di vari percorsi, collegati tra loro, tutti in pianura, per viaggiare nella tranquillità della campagna modenese, in mezzo alla natura in tutta sicurezza.

Mercoledì 9 giugno si è tenuta la presentazione ufficiale della Bike Map della Bassa Modenese alla presenza dei giornalisti che sono stati accolti dal sindaco del Comune di Mirandola, Alberto Greco, dall’assessore all’Ambiente dell’UCMAN, Carlo Casari,nonché sindaco del Comune di San Possidonio e dall’assessore all’Ambiente del Comune di Concordia, Marco Ferrari.
Dopo un breve saluto da parte degli amministratori Sabrina Rebecchi, Sonja Marchesi dei Servizi CEAS “La Raganella” – Politiche Ambientali dell’UCMAN e Fabio Zara di eGO eBike di Nonantola hanno fatto provare ai giornalisti un tratto dell’itinerario proposto dalla Bike Map, precisamente il tratto Mirandola – San Possidonio fino a raggiungere l’area verde delle Cave di Budrighello un piccola oasi di natura colori e suoni della campagna modenese. Qui oltre alla quiete e ai colori di una primavera avanzata, tra il fitto del boschetto che circonda le Cave, Daniele Ruosi e Lamia, esperti cuochi del Comune di San Possidonio, avevano preparato una piccola degustazione di prodotti tipici e di stagione dell’Area Nord: una piacevole e meritata sorpresa dopo i km percorsi.

Clicca qui per la mappa navigabile

Ai giornalisti abbiamo voluto far assaggiare un pezzo o esempio dell’ospitalità della Bassa, dove non saranno ancora ultimati i lavori di ristrutturazione della maggior parte degli edifici storici e pubblici, ma nonostante questo, si può trovare tanto di più; come la facile ciclabilità di un territorio di pianura, la scoperta di tante piccole aree naturali o seminaturali che come piccoli gioielli arricchiscono le vaste e sconfinate aree tra campi di mais e frumento, la bellezza di tanti edifici rustici come barchesse e antiche ville che dopo il terremoto hanno rivisto una splendida seconda vita e tanti punti di ristoro o di accoglienza (Fattorie didattiche, Acetaie, Caseifici, Agriturismi ecc.) dove assaporare la buona cucina tipica.

La Bike Map vuole offrire ai tanti cicloturisti che grazie alla ciclovia del Sole arriveranno nel nostro territorio, un possibile percorso ad anello tra i 9 Comuni, con anche diverse varianti per arrivare alle zone più interessanti e dove poter passare una piccola pausa di tranquillità e pace tornando a casa più ricchi e più in forma (non solo fisica) di prima!!!

Dal 10 giugno presso la sede del CEAS “La Raganella” (Casa della Salute, Piazza Andreoli 59 San Possidonio tel. 0535.29724-29713-29507-29787) tutte le strutture di accoglienza, le agenzie viaggio, fattorie didattiche ecc. dei 9 Comuni potranno ritirare un pacchetto di Bike Map da offrire ai loro ospiti o turisti di passaggio per diffondere al meglio la conoscenza del nostro amato territorio.

 

La Bassa Modenese è un territorio da scoprire, ricco di natura, storia, tradizioni e buoni sapori. È un’area di passaggio racchiusa tra due importanti rami ciclabili dell’Eurovelo 7 Ciclovia del Sole e dove è piacevole muoversi in bicicletta senza fatica scoprendo le tante aree naturali, i paesaggi rurali gli straordinari tramonti e il buon vivere.

Percorrere la Bassa Modenese vuol dire prendersi tempo lontani dalle città e dal traffico per immergersi nella quiete della campagna modenese. Inoltre diversi edifici storici, in parte ancora in fase di ristrutturazione dopo il sisma del 2012, completeranno il quadro di un territorio dalla storia importante.

La Bike Map della Bassa Modenese è un itinerario proposto dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord per i ciclisti che potranno seguire il percorso proposto scoprendo il paesaggio dei 9 Comuni dell’area nord tra fiumi, boschi, zone umide e campagna, ma avranno anche a disposizione diverse scelte per ulteriori o alternative soste nelle tante aree naturali come le vaste e protette Valli mirandolesi oppure i piccoli ma bellissimi angoli verdi delle Cave di Budrighello di San Possidonio o dell’Oasi Val di Sole di Concordia s/S., allungando il percorso a loro piacimento. Oppure potranno fermarsi in una delle fattorie didattiche, delle acetaie, o in uno dei numerosi agriturismi di alta qualità modenese, dove potranno trovare accoglienza e ottimi piatti.

Questo itinerario ciclistico proposto dai 9 Comuni dell’Area Nord vuole far conoscere ai tanti cicloturisti un territorio accogliente e piacevole adatto ad essere percorso con la bicicletta per cogliere, con tempi lenti, l’anima, la bellezza e la vastità di questi luoghi di campagna.

 

Clicca qui per la mappa navigabile

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto
Glocal
Trump: un pericolo per la democrazia
Quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti, deve essere un monito per le democrazie dell’intero Pianeta.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Novi, riapre l'alimentari di Sandra e Fabrizio
    L'inaugurazione si è svolta domenica 20 giugno, alle 17, alle presenza di sindaco e vicesindaco.[...]
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    L’iniziativa è del consigliere di Nonantola Francesco Cosimo Antonucci[...]
    Internet casa, nel 2021 prezzi ancora più giù: promozioni sotto i 24 euro mensili
    I dati del nuovo Osservatorio di SOStariffe.it sui costi medi delle offerte Internet casa [...]

    Curiosità

    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    Nonantola, dopo la biblioteca di condominio nasce quella “di quartiere”
    L’iniziativa è del consigliere di Nonantola Francesco Cosimo Antonucci[...]
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    TedX Mirandola, intervista a Alessia Cavazza: “Il mio obiettivo? Studiare le malattie pediatriche rare, per dare speranza di vita"
    La studiosa mirandolese è Assistant Professor presso l’University College di Londra, dove dirige presso il Great Ormond Street Children’s Hospital[...]
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    Medolla, anche i sassi colorati dai bimbi della materna saranno nascosti in paese
    L'idea nasce nell'ambito dell'iniziativa 'Un sasso per un sorriso'[...]
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Nuova insidia online nelle chat di messaggistica: attenzione alla "truffa dell'eredità"
    Occorre prestare la massima attenzione, bloccare il mittente del messaggio ed eventualmente informare la Polizia postale[...]
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Finale Emilia, perché i nuovi parcheggi sembrano più stretti di prima?
    Le precisazioni in merito del sindaco Sandro Palazzi[...]
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati di qualità dell’aria e pollini allergenici sulla nuova App di Arpae
    I dati - anche su meteo e condizioni del mare - sono aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per la pioggia), con previsioni fino a 48 ore.[...]
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Il calcio, gli amici e altre sciocchezze: esce "6 di recupero" di Gabriele Monari
    Giocatori improbabili, una squadra sgangherata e atmosfere della Bassa nel libro [...]
    A Bomporto il Giardino della Gioventù: gli alberi dedicati a Vincenzo Muccioli, Greta Thumberg e Papa Wojtyla
    A Bomporto il Giardino della Gioventù: gli alberi dedicati a Vincenzo Muccioli, Greta Thumberg e Papa Wojtyla
    Gli alberi sono stati comprati con il ricavato della vendita dei sassi del vecchio ponte di Bomporto[...]