Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
29 Novembre 2021

E’ scomparso il professore Alessandro Caroli: il ricordo di Aou Modena

MODENA- Nella giornata del 31 ottobre 2021 è mancato all’affetto dei suoi cari il professore Alessandro Caroli. Il Policlinico di Modena ha voluto ricordare così la sua grandezza umana e professionale.

Il professor Caroli era nato a Taranto nel 1933 e dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Modena, era entrato nel 1961 come assistente presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico di Modena.

Fu uno degli allievi prediletti del professore Augusto Bonola, che riconobbe da subito il suo grande talento chirurgico.

Conseguì nel 1972 sia la libera docenza in Clinica Ortopedica e sia l’idoneità da primario: per anni fu considerato il traumatologo più completo presente all’interno della Clinica Ortopedica e Traumatologica, in grado di trattare qualsiasi tipo di frattura.

La sua grande passione, trasmessa a Caroli da Bonola, fu però la Chirurgia della Mano e nel 1981 divenne professore presso l’Ateneo modenese con la titolarità dell’insegnamento in “Chirurgia della Mano”.

Nel 1986 venne aperto il Reparto Autonomo di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena del quale il professor Caroli fu il primo direttore e, nel biennio 1986-87, ricoprì la carica di presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Per il professor Caroli questi furono anni di intensa attività chirurgica e scientifica, caratterizzati dalla pubblicazione di numerosi lavori sulle principali riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione a innumerevoli congressi sia in Italia che all’estero.

Negli stessi anni il professore maturò l’idea di raccoglier,e sotto un’unica federazione, le differenti Società Europee di chirurgia della mano: ricordiamo che all’epoca non esisteva la tecnologia informatica attuale, né internet. Per mesi, al termine delle sedute operatorie, egli si chiudeva nel suo studio per scrivere e inviare numerose lettere in cui illustrava dettagliatamente il suo progetto ai più famosi chirurghi della mano presenti all’epoca in Europa.

Riuscì alla fine nel suo intento e nel luglio del 1989 organizzò il primo Congresso Europeo di Chirurgia della Mano a Taranto, sua città natale, che vide per la prima volta riunirsi i migliori chirurghi della mano d’Europa.

Successivamente nel 1990 sarebbe nata la FESSH (Federazione Europea di Chirurgia della Mano) che attualmente svolge un ruolo importante soprattutto nella crescita dei giovani che si vogliono specializzare in questa affascinante branca chirurgica e da allora, ogni anno, si svolge in una differente città europea il Congresso della Società.

Nell’ottobre del 1997, raggiunta l’età pensionabile, lasciò il Reparto di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena, continuando tuttavia la sua attività presso la Clinica Hesperia Hospital di Modena in qualità di direttore scientifico del Centro di Chirurgia della Mano e continuando a svolgere attività chirurgica per altri vent’anni.

Fu autore di oltre 200 lavori scientifici editi a stampa, di una delle più belle monografie di chirurgia della mano “La Mano” insieme al professore Bonola e al professore Luigi Celli.

Nel 2010, al Congresso Mondiale di Chirurgia della Mano tenutosi a Seoul in Corea, fu insignito del titolo di “Pioneer in Hand Surgery”: onorificenza concessa solo a chi si è realmente distinto in ambito internazionale in questa disciplina.

Profondo conoscitore dell’anatomia dell’arto superiore, possedeva un bagaglio culturale che gli rendeva possibile affrontare le più complesse patologie della mano e in particolare le deformità congenite dei bambini.

Il professor Caroli ha trasmesso, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averlo come maestro e di vederlo al lavoro in sala operatoria, la passione per questa disciplina.

Era un uomo d’altri tempi, un vero signore generoso e disponibile con tutti: sia con tutto il personale che gravitava intorno al reparto e alla sala operatoria, che con i pazienti e i loro familiari. Una persona impagabile e unica.

Mancherà a tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare insieme a lui che tanto ci ha insegnato”.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della nocciola
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della mela
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Economia circolare: l’innovazione fa bene all’ambiente
Venerdì 29 ottobre si sono chiusi con risultati ben oltre le più rosee aspettative, Ecomondo e Key Energy, i due saloni dedicati all´economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group.leggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del tè
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri". Parla come ami di Maria Giovanna Luini
La rubrica “E adesso un libro” a cura di Francesca Monari.leggi tutto
Glocal
Ecomondo: a Rimini la fiera sull'economia circolare
Dal 26 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, il quartiere fieristico di Rimini ospita due importanti manifestazioni sull’economia circolare e le energie rinnovabili: Ecomondo e Key Energy 2021.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchTir in fiamme in autostrada
    • WatchEcco il Bosco Martino a Medolla, la nuova area attrezzata grazie a Eurosets
    • WatchInaugurazione nuova sede Oli spa a Medolla

    La buona notizia

    I ragazzi e le ragazze delle Sassi di Soliera a lezione di legalità coi Carabinieri
    Bullismo, all’uso dei social networks e alla violenza di genere: si è discusso di questo nell'incontro[...]
    Accese le luminarie di Natale a Mirandola
    Luci & Tradizioni, la due giorni di festa dedicata alle tradizioni mirandolesi, tra cui la pcaria del maiale e la preparazione di specialità tipiche[...]
    Coop sociali, nel modenese tiene il fatturato e aumenta l’occupazione
    Lo certifica una ricerca realizzata per Confcooperative Modena dall’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna[...]

    Curiosità

    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Più di 70 volontari si sono esercitati in diversi campi, dalla logistica alle radiocomunicazioni, dalla cucina all'amministrazione.[...]
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    E' possibile aiutare Edoardo partecipando ad una pizzata in cui parlerà del suo progetto riguardante questo "rally Cavezzo-Dakar"[...]
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    La diffusione del video sotto forma di Dvd costò alla donna la fine del matrimonio[...]
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    Nonostante la pioggia, tante persone, soprattutto bambini entusiasti in particolare per l'installazione artistica di Lorenzo Lunati:[...]
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    15 squadre di operatori sono già al lavoro per un’operazione che durerà ancora per tutto il mese di dicembre[...]
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.[...]
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Il corso è in special modo rivolto ai bambini e alle bambine della Comunità tunisina, ma è comunque aperto a tutti coloro che desiderino conoscere la lingua araba.[...]
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    Strane forme geometriche sono state immortalate qualche giorno fa da un bomportese e le fotografie degli strani cerchi nei campi della Bassa sono state poi postate sui social.[...]
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    L'appuntamento è per domenica 14 novembre, al parco "Daolio", oppure su appuntamento in studio[...]