Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Covid, la situazione all’Aou di Modena: 239 i pazienti positivi ricoverati

Ad oggi, sono presenti in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena 239 pazienti con riscontro di tampone positivo, di cui: 208 ricoverati in degenza ordinaria (133 al Policlinico, 75 a Baggiovara), 11 in terapia semintensiva (tutti al Policlinico) e 20 in terapia intensiva (13 al Policlinico, 7 a Baggiovara). E' quanto emerge dal consueto aggiornamento dell'Aou di Modena. Un anno fa, 28 gennaio 2021, i ricoverati erano: 222 totali 169 in ordinaria e 53 tra intensiva e semi intensiva.

Ecco un raffronto tra i due periodi:

  2022 2021 Diff %
Totale 239 222 17 7,7%
Ordinaria 208 169 39 23,1%
Intensiva + Semintensiva 31 53 -22 -41,5%
     
         

Il dato va contestualizzato tenendo presente che il circa 66% dei pazienti è ricoverato per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 34% per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. La percentuale è decisamente diversa in Terapia intensiva dove ad oggi il 90% pazienti è ricoverato per le conseguenze del COVID-19. Se, quindi, si considerano solo i pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 i ricoveri complessivi, la differenza con lo scorso anno, grazie soprattutto ai vaccini, il numero complessivo dei ricoveri è più basso sebbene non di molto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 L’età media dei ricoverati per le conseguenze del Covid-19 è 70 anni. 62 è quella dei non vaccinati, 75 quella dei pazienti vaccinati. In Terapia Intensiva circa il 70% dei pazienti non è vaccinato.

“La malattia – ha commentato il prof. Massimo Girardis, direttore della Terapia intensiva del Policlinico – non è diventata più lieve. Continuiamo, purtroppo, a vedere pazienti gravi anche se con caratteristiche diverse. Di solito pazienti vaccinati hanno forti fragilità, con compromissione del sistema immunitario. I non vaccinati, invece, sono in genere persone senza particolari fragilità che quando arrivano in ospedale hanno spesso quadri di grave polmonite da Saars-Cov-2. Questo dimostra che, anche in presenza di Omicron, il vaccino preserva dalla forma grave della malattia. A questo proposito ci tengo, da medico, a fare un appello. Quando siete positivi e avete sintomi significativi come una difficoltà a respirare, non aspettate a venire in ospedale. Ultimamente, arrivano molti pazienti gravi che hanno atteso troppo prima di rivolgersi al sistema sanitario, preferendo curarsi a casa con terapie che ormai la comunica scientifica reputa inadeguate. Fidatevi della scienza. Se la mortalità media in terapia intensiva è del 30%, in un paziente che arriva in ritardo può salire sino al 70%”.

“L’Ospedale di Baggiovara – ha spiegato la dottoressa Elisabetta Bertellini, direttrice della Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile – è Centro di riferimento provinciale per i traumi e per le patologie tempo-dipendenti, come l’infarto o lo stroke. Rispetto al 2020 e alla prima parte del 2021, quando di fatto la socialità era estremamente ridotta, oggi vediamo un maggior numero di pazienti che sono positivi ma arrivano in terapia intensiva a causa di un incidente o di una patologia grave. Questi pazienti devono comunque essere isolati, ma l’approccio terapeutico è completamente diverso. A questo proposito è importante dire che le nuove indicazioni del Centro Nazionale Trapianti, approvate poche settimane or sono, consentono la donazione d’organi da parte di un paziente positivo. E, infatti, proprio a Baggiovara è stata effettuata pochi giorni fa una donazione da paziente a cuore fermo, positivo col successivo trapianto. Questa notizia ci deve far comprendere che, nonostante le difficoltà, è possibile gestire complessi casi clinici anche in questa situazione. Tornando ai Covid, la ricerca di nuovi farmaci, soprattutto somministrati nelle prime fasi della malattia ha certo aiutato a prevenire il peggioramento che può portare a un ricovero da noi. I vaccini, comunque, rimangono l’arma più importante a nostra disposizione. Di solito, infatti, quando un vaccinato arriva da noi è un paziente fragile o immunodepresso".

“Vorremmo fare infine un appello congiunto – hanno commentato la dottoressa Bertellini e il prof. Girardis – Siamo professionisti, non esiste per conto nostro una diversità di trattamento tra pazienti vaccinati e non vaccinati. Siamo impegnati a curare tutti indistintamente e soprattutto non giudichiamo nessuno per le sue scelte”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi