Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata nazionale del Sollievo, nel modenese infermieri e fisioterapisti “a scuola” di cure palliative

È iniziato nel marzo scorso il progetto formativo della Rete Locale di Cure palliative che vede coinvolti 180 tra infermieri e fisioterapisti in tutti e sette i Distretti sanitari dell’Azienda USL di Modena. In collaborazione con il Responsabile della Rete Locale di Cure palliative, il dottor Paolo Vacondio, e con la Coordinatrice degli Psicologi, la dottoressa Grete Pozzetti, il Corso base in cure palliative è ideato e realizzato dal Referente delle Clinical Competence per le Cure palliative dell’Adulto Massimiliano Cruciani, in condivisione con la Referente Programma Cure palliative Sonia Marrocchino.

La formazione è finalizzata a fornire le conoscenze di base sul sistema della Rete locale di cure palliative nella provincia di Modena, favorendo un cambiamento culturale che prevede alla base l’umanizzazione e la personalizzazione delle cure, l’importanza degli aspetti relazionali e di ascolto e che sia da stimolo per gli operatori sanitari. I professionisti della Rete locale Cure palliative (RLCP) coinvolti nel progetto sono medici palliativisti, psicologi e infermieri esperti.

Il corso è rivolto a professionisti sanitari che non operano direttamente nella rete di cure palliative ma che si trovano a gestire persone affette da malattie croniche o inguaribili, come approfondimento delle conoscenze sulla cultura e sulla filosofia delle cure palliative. Sono 18 le ore complessive per ogni singolo professionista (15 ore di formazione residenziale e 3 ore a distanza per il seminario della dottoressa Marina Sozzi, studiosa di etica della fine della vita, scrittrice e blogger), per un totale di 105 ore di formazione complessive suddivise in 5 incontri in presenza in ogni distretto. La parte finale del progetto vedrà affiancarsi durante le attività quotidiane professionisti esperti e infermieri dell’Assistenza domiciliare, per un tutoraggio tra pari.

“Le leggi degli ultimi anni – spiega Massimiliano Cruciani – hanno segnato una svolta importante nell’ambito delle cure palliative territoriali, perché da una parte hanno garantito l’accesso alla Rete Locale di Cure palliative, e dall’altra hanno riconosciuto ai cittadini il diritto di scelta, attraverso il consenso informato. Di fatto, il percorso normativo ha esteso il concetto di presa in cura precoce anche nei percorsi di fragilità. Questo cambiamento implica un riconoscimento precoce del bisogno di cure palliative, a oggi sempre più lontano dal mero concetto di morte e sofferenza, ma sempre più propenso verso un cambiamento culturale che vede le cure palliative come opportunità di vita in un percorso di malattia, con la necessità di garantire alla persona e alla famiglia un’opportunità di scelta, sollievo e valutazione del setting di cura. L’evoluzione della professione Infermieristica comporta necessariamente un’evoluzione formativa propensa all’ascolto, alla relazione e infine alla capacità di saper lavorare all’interno di équipe interdisciplinare e multiprofessionale. Il riconoscimento del “tempo di relazione come tempo di cura” si frappone inevitabilmente tra la prestazione e la presa in carico. Diventa di fatto di primaria importanza la capacità e la crescita formativa degli Infermieri per riconoscere e gestire questi momenti fondamentali del processo di cura”.

La proposta formativa mira a sviluppare nel professionista sanitario la competenza di integrare nella propria pratica professionale le basi filosofiche e culturali dell'approccio palliativo, al fine di poter assicurare un’offerta e una risposta di cure volte a sostenere il paziente e la sua famiglia nell’esperienza della malattia inguaribile, a vantaggio della qualità di vita.

“In definitiva, il cambiamento culturale e formativo proposto – conclude Cruciani – vede il riconoscimento delle cure palliative come risposta a una rilevazione precoce di un bisogno, e non solo nelle ultime fasi della malattia. La diffusione delle competenze contribuirà alla crescita professionale anche dei professionisti esperti, aumentando di fatto i livelli di competenze specifiche e migliorando le risposte assistenziali in termini di qualità appropriatezza ed efficacia. Un’altra generazione di infermieri si appresta ad avvicinarsi al mondo delle cure palliative e le competenze e le capacità acquisite in questi anni dovranno essere lasciate in dono al nuovo futuro professionale”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude

    Curiosità

    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"

    chiudi