Potenziata l’assistenza sanitaria ai Lidi di Comacchio per la stagione estiva 2026
Con l’avvio della stagione turistica ai Lidi, arriva il potenziamento dell’assistenza sanitaria sul litorale di Comacchio per tutto il periodo estivo, così da rispondere ai bisogni di salute di chi sceglie per le proprie vacanze i Lidi di Comacchio, per chi ci vive e ci lavora. Riparte quindi il servizio di assistenza sanitaria riservata ai turisti italiani e stranieri che per urgenze non gravi possono rivolgersi anche al CAU - Centro Assistenza Urgenza di Comacchio, aperto dalle 8 alle 20 presso la Casa della Comunità di Comacchio. Dal 1 luglio al 31 agosto verrà garantita l’apertura di un ambulatorio di continuità assistenziale dalle ore 20 alle ore 24 presso la stessa sede. Il servizio di Guardia Medica Turistica entrerà in funzione da sabato 27 giugno a domenica 30 agosto 2026. Per usufruire del servizio i cittadini italiani devono presentare la tessera sanitaria e il documento di identità. I cittadini stranieri devono presentare tessera sanitaria europea (o equivalente) e documento di identità. Gli ambulatori di Guardia Medica Turistica sono aperti nei seguenti giorni, orari e sedi:
LIDO DI POMPOSA – Viale Mare Adriatico, 51
Orario ambulatorio:
martedì e sabato – dalle 9 alle 13
venerdì – dalle 15 alle 19
LIDO DI SPINA – Via Leonardo da Vinci, 117
Orario ambulatorio:
lunedì – dalle 9 alle 13
giovedì e sabato – dalle 15 alle 19
LIDO DELLE NAZIONI – Via Spagna n. 6/a
Orario ambulatorio:
mercoledì e domenica – dalle 15 alle 19
La visita ambulatoriale ha un costo di 25 euro. Per la prestazione il medico rilascerà all’assistito regolare ricevuta. È possibile pagare anche con carte di credito e bancomat. L’ambulatorio è ad accesso libero. L’accesso è consentito alla sola persona che deve ricevere la prestazione. Per minori o per persone non autosufficienti è consentita la presenza di un accompagnatore. Nei giorni feriali dalle 20 alle 8 e 24 ore su 24 nei giorni prefestivi e festivi, è attivo il Servizio di Continuità Assistenziale – Guardia medica: 800 087 601. È sempre attivo 7 giorni su 7, dalle 08 alle 20, il CAU – Centro Assistenza Urgenza di Comacchio presso la Casa della Comunità comacchiese in via Raimondo Felletti, 2, a cui cittadini e turisti possono continuare a rivolgersi per ricevere assistenza a bisogni di salute urgenti, ma non gravi. Il CAU rimane quindi un punto di riferimento e snodo dell’assistenza sanitaria di prossimità durante la stagione turistica sul litorale comacchiese. Tassello di una rete di servizi, percorsi e professionisti presenti sul territorio ed a disposizione della popolazione per continuare a garantire la presa in carico dei cittadini con problemi urgenti, ma meno gravi, evitando di sovraccaricare i Pronto Soccorso. All’ambulatorio CAU si accede senza prenotazione (accesso diretto). La visita è gratuita per i cittadini residenti e domiciliati in Emilia-Romagna. È invece previsto il pagamento della visita (ticket di 20 euro) per le persone che non sono residenti in Emilia-Romagna o non hanno il medico/pediatra in Emilia-
Romagna. Le eventuali ulteriori prestazioni specialistiche prescritte dal medico del CAU per il completamento diagnostico sono a carico del cittadino con il relativo ticket.
Potenziato anche il sistema di emergenza territoriale 118 per la stagione estiva. In aggiunta ai mezzi ordinariamente presenti sul territorio, sarà attivata un'ambulanza BLSD a Lido degli Estensi in servizio continuativo h24 dal 1° luglio al 31 agosto, un'ambulanza BLSD a Lido di Pomposa operativa nei fine settimana e nel periodo di Ferragosto, oltre al rafforzamento del presidio di Comacchio gestito dalla Croce Rossa Italiana, con estensione dell'orario diurno per tutto il periodo estivo Si ricorda che in Emilia-Romagna è attivo su tutto il territorio regionale il Numero Unico Europeo 112 che permette di richiedere l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare.
- Famiglia palestinese accolta a Nonantola, interrogazione per fare chiarezza sul ruolo dell'Amministrazione comunale
- Emilia-Romagna, si cercano foto, ricordi, aneddoti, spartiti e locandine sul mondo del Liscio
- Torna la cimice dell'olmo, come contrastare l'infestazione"
- Potenziata l'assistenza sanitaria ai Lidi di Comacchio per la stagione estiva 2026
- Commercio su aree pubbliche, Anva Confesercenti Modena: "Il decreto del ministro Urso non risolve i problemi del settore"
- Calcio, mercato: Fiozzi, Napoletano e Bouchakor al Baracca Beach, Antuono a La Pieve, conferme per Junior Finale, Vis San Prospero e Rivara
- I leoni del web: gli studenti del Galilei di Mirandola progettano il nuovo sito dei Lions Club












































































