Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al Ramazzini di Carpi un nuovo colonscopio innovativo grazie agli Amici del fegato

CARPI- Una nuova donazione contribuisce a rafforzare il ruolo della struttura complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda USL di Modena diretta dal dottor Mauro Manno quale centro di riferimento nazionale per l’asportazione di lesioni neoplastiche del colon con tecnica di dissezione sottomucosa.

Grazie alla generosità dell’Associazione Amici del Fegato APS di Carpi, non nuova a donazioni alla sanità locale e in particolare in ambito gastroenterologico, all’ospedale Ramazzini di Carpi è giunto un nuovo colonscopio, dalle caratteristiche uniche e innovative: grazie alle sue dimensioni ridotte, lo strumento presenta una flessibilità maggiore rispetto ai modelli tradizionali, con un distale a più ampio raggio che consente di intervenire anche in zone più difficilmente raggiungibili, con vantaggi sia per l’operato del professionista sia per la riuscita dell’intervento.

Il nuovo colonscopio è infatti utilizzato per l’asportazione di polipi adenomatosi, quindi lesioni cancerose, rilevati in sede di colonscopia. Grazie alle sue peculiarità, lo strumento facilita l’esecuzione della dissezione sottomucosa, una tecnica complessa di resezione endoscopica che consente la rimozione della neoplasia in un unico blocco e in maniera integrale e risolutiva. Per questo particolare intervento l’équipe del dottor Manno è tra i principali riferimenti a livello nazionale. Sono circa 50 gli interventi di questo tipo eseguiti ogni anno nelle sale operatorie endoscopiche del Ramazzini, accogliendo pazienti non solo del territorio provinciale ma provenienti da tutta Italia.

Tra le caratteristiche che rendono unico il colonscopio donato, la differente colorazione dei polipi che consente una migliore caratterizzazione (benigna, pre-cancerosa, cancerosa o invasiva) e una migliore visibilità in caso di sanguinamento, in grado di riconoscere il vaso interessato e consentire un intervento coagulativo più preciso, quindi con meno complicanze per il paziente.

La dissezione sottomucosa, che permette di evitare l’intervento chirurgico, è eseguita su indicazione dello specialista in regime ambulatoriale, in day hospital o in regime di ricovero ordinario in base alle condizioni cliniche e alla provenienza del paziente.

Oltre 14 anni fa per imparare questa tecnica complessa ho partecipato a un training specifico in Giappone, paese in cui è stata inventata – spiega Mauro Manno –, per poi effettuare la formazione di tutta l’équipe e diventare così centro di riferimento per tutta Italia. Oggi con questo nuovo colonscopio di ultima generazione possiamo eseguire la tecnica più agevolmente e soprattutto con risultati migliori per il paziente. Quindi non posso che essere grato agli Amici del Fegato per la generosità e l’attenzione che ci hanno dedicato anche questa volta”.

Siamo particolarmente contenti di poter consegnare questo nuovo strumento all’Endoscopia del Ramazzini – sottolinea Adamo Neri, Presidente degli Amici del Fegato –, frutto della generosità dei nostri volontari e di tanti privati che tramite le iniziative promosse, come pranzi e la sfilata di abiti da sposa in Teatro Comunale a Carpi, hanno contribuito alle raccolte fondi dedicate. Continueremo a promuovere iniziative analoghe per supportare i vari progetti che come associazione portiamo avanti sul territorio”.

Da sempre gli Amici del Fegato sono al fianco dell'Azienda USL nella lotta alle patologie epatiche tramite donazioni che consentono di potenziare il parco tecnologico a disposizione dei professionisti – ricordano Stefania Ascari e Francesco Casulli, rispettivamente direttrice del Distretto di Carpi e direttore sanitario del Ramazzini–solo per ricordarne una, nel 2020 l’Associazione aveva dotato l’ecografo in uso all’équipe del dottor Manno di un software e due sonde grazie a cui è possibile effettuare ecografie con l’elastografia, una metodica diagnostica che misura l’elasticità di un organo e che trova ampio utilizzo nelle malattie del fegato. Oggi questa nuova donazione che ci riempie di orgoglio e per la quale ringraziamo di cuore tutti i volontari e i sostenitori degli Amici del Fegato”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana

    Curiosità

    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024

    chiudi