Sicurezza veterinaria: controlli a tappeto dei Nas di Parma. Oltre 7mila euro di sanzioni
PARMA- I carabinieri del Nas di Parma, nei giorni scorsi, hanno svolto numerosi controlli nel settore della sicurezza veterinaria: rilevando alcune irregolarità ed elevando sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 7.000 euro.
I controlli in provincia di Parma
In provincia di Parma i controlli dei Nas si sono concentrati presso un allevamento di bovini, nel quale sono state accertate carenze igieniche all’interno del box dei capi bovini- dovute all’eccessiva presenza di sporcizia- ed è stata rilevata l’assenza di sistemi di prevenzione e contrasto degli agenti infestanti. Il titolare dell’azienda è stato diffidato al ripristino, entro 30 giorni, di idonee condizioni igienico sanitarie.
Carenze igienico sanitarie anche all’interno dei locali mungitura e raccolta latte di un’azienda agricola: dovute alla presenza di fitte formazioni di ragnatele e sporco diffuso. Anche in questo caso è stata emessa una diffida nei confronti del legale rappresentante dell’azienda volta al ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie dei locali.
Situazione analoga anche in due allevamenti di bovini dove i militari del Nas di Parma hanno rilevato carenze igieniche all’interno dei locali dell’allevamento, risultati abbisognevoli di interventi di manutenzione strutturale nonché di adeguata pulizia delle aree di transito e sosta dei capi bovini. Per entrambi gli allevamenti è stata emessa una diffida volta al ripristino di idonee
condizioni igienico sanitarie e strutturali.
I controlli in provincia di Reggio Emilia
In provincia di Reggio Emilia è stata ispezionata un’azienda agricola nella quale sono state sottoposte a sequestro 25 confezioni di medicinali ad uso veterinario- del valore commerciale di circa 2.000 euro- detenute in giacenza senza la prevista autorizzazione e, inoltre, senza giustificato motivo di impiego. I militari del Nas hanno poi riscontrato carenze igienico sanitarie all’interno della sala cisterna latte, risultata abbisognevole di manutenzione e pulizia a causa di intense formazioni di ragnatele e di soluzioni di continuità nell’intonaco delle pareti.
Al legale rappresentante della ditta è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.166 euro ed è stata emessa una
diffida per il ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie;
I carabinieri del Nas emiliano hanno poi controllato un allevamento di bovini, rilevando carenze igieniche all’interno della sala mungitura, del locale raccolta latte e degli ambienti annessi, dovute alla presenza di eccessiva formazione di ragnatele. Nei confronti del legale rappresentante dell’azienda è stata emessa una diffida per il ripristino di idonee condizioni igienico sanitarie.
I controlli in provincia di Piacenza
In provincia di Piacenza i carabinieri del Nas di Parma hanno ispezionato una bazar: dove hanno rinvenuto e sequestrato 444 confezioni di prodotti alimentari per animali da compagnia- dal valore commerciale di circa 3.000 euro- risultati tutti decorsi di validità. Al legale rappresentante dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro.
LEGGI ANCHE
I più letti
Most Read Posts
- Col furgone cade giù dal ponte di Camposanto, 22enne salvo per miracolo
- Da un piccolo negozio nel 1979, alla creazione dei 28 posti di lavoro di oggi, la storia di Maurizio Azzolini e dei suoi 2 figli, Fabrizio e Lorenzo
- Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
- Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice