Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Allerta meteo, code e rallentamenti sulla Canaletto. Fiumi sotto controllo, attesa una piena lunga e lenta

Aggiornamento delle ore 21 di mercoledì 17 maggio
Mercoledì 17 maggio, pubblicato alle ore 9 - La seconda giornata di allerta meteo rossa si è aperta per la Bassa con le lunghe code dei pendolari e i rallentamenti all'entrata di Modena. La situazione più problematica stamattina era a Sorbara in direzione Modena, per via del traffico intasato al semaforo verso Sozzigalli. Da ieri sera sono chiusi sia ponte Alto che ponte dell'Uccellino, quindi per superare il Secchia si deve passare dagli altri ponti rimasti aperti. Nella notte non sono emerse particolari criticità: dove necessario sono in funzione le pompe idrauliche, e Aipo ha installato teloni in alcuni tratti arginali. I nostri fiumi sono sotto controllo, continuamente monitorati tanto che appena si è aperto un fontanazzo a Sorbara, martedì mattina, Aipo è subito intervenuta. La Protezione Civile di Finale Emilia sta intervenendo invece su contenuti allagamenti localizzati nel territorio finalese. Il livello dei fiumi è in crescita e l'arrivo della piena è previsto nelle prossime ore sia per il Secchia che per il Panaro. Sarà una piena lunga e lenta, che metterà sotto pressione i nostri argini. Anche i tantissimi canali che intrecciano la nostra zona agricola sono sorvegliati speciali. Si prevede di chiudere altri ponti al passaggio della piena, a partire da quelli più bassi come ponte Motta e ponte San Martino. Sul Secchia Ponte Bacchello e Ponte Pioppa essendo i ponti più alti, dovrebbero invece rimanere sempre aperti. Per quanto riguarda il Panaro c'è stata la chiusura del Ponte di Navicello vecchio. Chiuso intorno alle ore 11 anche il ponte Bailey di Solara, che collega la frazione bomportese a quella ravarinese di Stuffione. Scuole chiuse a Bastiglia e Sorbara. Per ridurre il più possibile il traffico, si valuterà la chiusura per domani anche in altri Comuni. L'invito è di limitare al massimo gli spostamenti, sia per non mettere eventualmente in pericolo se stessi, sia per non ostacolare il passaggio di eventuali soccorsi. Stamattina alle 7 si è tenuta la riunione del CSS con Prefettura, Protezione civile e tutti i sindaci della Provincia di Modena.
La situazione è sostanzialmente la stessa rappresentata ieri sera: i modelli meteo confermano che pioverà ancora per tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio dovrebbe attenuarsi.
Aggiornamento situazione ponti in provincia di Modena:
📍Ponte Alto (Modena) chiuso⛔
📍Ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera sul Secchia chiuso⛔
📍Ponte Bacchello (Sozzigalli)  aperto✅
📍Ponte Motta (Cavezzo) chiuso
📍Ponte Pioppa (San Possidonio)  aperto✅
📍Ponte di Concordia S/S aperto ✅
📍Ponte di Bondanello-Quistello (MN) aperto ✅
📍Ponte di Strada Curtatona a Fossalta, Modena (Torrente Tiepido, affluente del Panaro) chiuso⛔
📍Ponte di San Martino Secchia (tra San prospero e Carpi) aperto✅
📍Ponte di Navicello vecchio tra Nonantola e Modena chiuso⛔
Ponte bailey (Solara di Bomporto) chiuso
Ponte di via Passo Ca' Bianca (Finale Emilia) chiuso

QUI SAN PROSPERO

Aggiornamento: visto il livello attuale penso che il ponte di San Martino rimarrà aperto per l'intera mattinata, ma ci dovremo confrontare con il Comune di Carpi e in base all'andamento della situazione decideremo le azioni da intraprendere.
Il Sindaco
Sauro Borghi

QUI FINALE EMILIA

La Protezione Civile scrive: A breve usciremo per allagamenti localizzati sul territorio comunale e poi inizieremo il monitoraggio arginale del fiume Panaro di nostra competenza fino a Camposanto. Vi terremo aggiornati!

QUI NONANTOLA

Parla la sindaca: Il 1° colmo di piena è transitato a Navicello nella notte e si aspetta il 2° per le ore 18.00 di oggi pomeriggio: i due colmi di piena sono un prolungamento l'uno dell'altro per questo si preannuncia un evento idraulico dai tempi piuttosto lunghi che ci vedrà allertati per tutta la giornata odierna e probabilmente anche domani.
Il livello del Panaro continua a crescere seppur più lentamente, ma i livelli massimi si preannunciano leggermente inferiori a quanto ipotizzato ieri. Al momento siamo in soglia 2 e il livello si attesta in 10 metri e 30 cm.
Le squadre dei volontari di Protezione Civile stanno monitorando i tratti arginali di nostra competenza e non vengono segnalate situazioni di particolare rilievo e non ci sono criticità.
Si conferma che le scuole sono aperte.
Il ponte di Navicello vecchio è chiuso e resterà tale presumibilmente fino a domani.
Per segnalazioni e urgenze è aperto il Centro Operativo Comunale che potete contattare allo 059 896515

QUI SAN FELICE SUL PANARO

Dal sito del Comune: Emergenza meteo
Situazione alle 8.30 di mercoledì 17 maggio
Al momento la situazione non è mutata. In mattina sono attese le piene di Secchia e Panaro che saranno lunghe e lente.
Il ponte di Camposanto è regolarmente aperto. La situazione viene tenuta costantemente monitorata.

QUI SAN POSSIDONIO

Dal sito del Comune: L’allerta Rossa per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile continua per la giornata di mercoledì 17 maggio, durante la quale permangono precipitazioni diffuse in progressiva attenuazione dal pomeriggio. Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione.
A San Possidonio nelle ultime ore hanno iniziato ad innalzarsi i livelli idrometrici Secchia, che al momento si attestano 7,8 metri.
In mattinata è stato aperto il Centro Operativo Comunale e i volontari di protezione Civile stanno monitorando il tratto arginale.
Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli strettamente necessari.

QUI MODENA

Parla il sindaco: Durante la notte il livello dei fiumi e dei corsi d’acqua del Modenese ha superato ampiamente soglia 2 ed è ancora in crescita a causa delle piogge persistenti, anche in montagna. Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo e i volontari della Protezione civile. Per la protezione civile, inoltre, è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.Nella notte non sono emerse particolari criticità: alla Fossalta sono in funzione le pompe idrauliche, nella zona di Ponte Alto, Aipo ha installato teloni in alcuni tratti arginali. Rimangono chiusi Ponte Alto sul Secchia e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, così come il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. La Provincia ha chiuso al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro. Le scuole di Modena sono aperte. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari. Con la chiusura dei ponti e la pioggia intensa, infatto, si prevedono disagi sulla viabilità cittadina e provinciale. Sono attivi il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura, e il Coc, il Centro operativo comunale che coordina gli interventi sul territorio da assumere nel corso della giornata in base all’evoluzione del fenomeno.Nel frattempo, vista la situazione che si è creata in Romagna, il Comune di Modena ha messo a disposizione del Comune di Cervia la struttura di Pinarella per ospitare persone sfollate dalle proprie abitazioni.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust

Sul Panaro on air

    • WatchIl capriolo era rimasto incastrato tra le reti intigrandine del frutteto: salvato da Il Pettirosso
    • WatchC'è un posto speciale per le cicogne a Medolla
    • WatchDue francobolli per celebrare le eccellenze di Ravarino: la pera e l'aceto balsamico
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Volontariato
    Il ricavato del comitato Sagra Confine donato a 4 associazioni del territorio
    A ricevere la donazione sono stati Avis, Auser, Croce Blu e scuola dell’infanzia Filomena Budri di Mortizzuolo.
    usciamo
    A Massa Finalese una festa della donna… a tavola, in collaborazione col Centro Antiviolenza Ucman
    La serata enogastronomica si terrà al PalaDiversivo Prosolidar. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Donne in Centro. Sabato 9 e domenica 10 la manifestazione "Tradizionalmente"
    Vestiti, usciamo
    Buon compleanno all'Oasi delle cicogne di Medolla
    Festeggia oggi gli anni lo spazio verde tra i più belli d’Italia, gestito dai volontari in collaborazione col Comune

    Curiosità

    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    Da sapere
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    La corda, che era stata insaporita con grasso o strofinata col prosciutto, è stata gettata nel giardino di casa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    L'iniziativa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    Lo scorso 25 febbraio un gruppo di volontari ha animato la domenica degli ospiti della struttura
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    L'iniziativa
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    Sarà ad esempio possibile candidarsi per il ruolo di macchinista, figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie.
    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    L'iniziativa
    Teatri di San Felice, il restauro non c'è ma almeno possiamo vedere i rendering
    Mentre i paesi vicini come Medolla o Concordia, terremotati come noi, hanno riaperto i loro teatri, il nostro è ancora casa di polvere e piccioni.
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".

    chiudi