Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Allerta meteo, code e rallentamenti sulla Canaletto. Fiumi sotto controllo, attesa una piena lunga e lenta

Aggiornamento delle ore 21 di mercoledì 17 maggio
Mercoledì 17 maggio, pubblicato alle ore 9 - La seconda giornata di allerta meteo rossa si è aperta per la Bassa con le lunghe code dei pendolari e i rallentamenti all'entrata di Modena. La situazione più problematica stamattina era a Sorbara in direzione Modena, per via del traffico intasato al semaforo verso Sozzigalli. Da ieri sera sono chiusi sia ponte Alto che ponte dell'Uccellino, quindi per superare il Secchia si deve passare dagli altri ponti rimasti aperti. Nella notte non sono emerse particolari criticità: dove necessario sono in funzione le pompe idrauliche, e Aipo ha installato teloni in alcuni tratti arginali. I nostri fiumi sono sotto controllo, continuamente monitorati tanto che appena si è aperto un fontanazzo a Sorbara, martedì mattina, Aipo è subito intervenuta. La Protezione Civile di Finale Emilia sta intervenendo invece su contenuti allagamenti localizzati nel territorio finalese. Il livello dei fiumi è in crescita e l'arrivo della piena è previsto nelle prossime ore sia per il Secchia che per il Panaro. Sarà una piena lunga e lenta, che metterà sotto pressione i nostri argini. Anche i tantissimi canali che intrecciano la nostra zona agricola sono sorvegliati speciali. Si prevede di chiudere altri ponti al passaggio della piena, a partire da quelli più bassi come ponte Motta e ponte San Martino. Sul Secchia Ponte Bacchello e Ponte Pioppa essendo i ponti più alti, dovrebbero invece rimanere sempre aperti. Per quanto riguarda il Panaro c'è stata la chiusura del Ponte di Navicello vecchio. Chiuso intorno alle ore 11 anche il ponte Bailey di Solara, che collega la frazione bomportese a quella ravarinese di Stuffione. Scuole chiuse a Bastiglia e Sorbara. Per ridurre il più possibile il traffico, si valuterà la chiusura per domani anche in altri Comuni. L'invito è di limitare al massimo gli spostamenti, sia per non mettere eventualmente in pericolo se stessi, sia per non ostacolare il passaggio di eventuali soccorsi. Stamattina alle 7 si è tenuta la riunione del CSS con Prefettura, Protezione civile e tutti i sindaci della Provincia di Modena.
La situazione è sostanzialmente la stessa rappresentata ieri sera: i modelli meteo confermano che pioverà ancora per tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio dovrebbe attenuarsi.
Aggiornamento situazione ponti in provincia di Modena:
📍Ponte Alto (Modena) chiuso⛔
📍Ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera sul Secchia chiuso⛔
📍Ponte Bacchello (Sozzigalli)  aperto✅
📍Ponte Motta (Cavezzo) chiuso
📍Ponte Pioppa (San Possidonio)  aperto✅
📍Ponte di Concordia S/S aperto ✅
📍Ponte di Bondanello-Quistello (MN) aperto ✅
📍Ponte di Strada Curtatona a Fossalta, Modena (Torrente Tiepido, affluente del Panaro) chiuso⛔
📍Ponte di San Martino Secchia (tra San prospero e Carpi) aperto✅
📍Ponte di Navicello vecchio tra Nonantola e Modena chiuso⛔
Ponte bailey (Solara di Bomporto) chiuso
Ponte di via Passo Ca' Bianca (Finale Emilia) chiuso

QUI SAN PROSPERO

Aggiornamento: visto il livello attuale penso che il ponte di San Martino rimarrà aperto per l'intera mattinata, ma ci dovremo confrontare con il Comune di Carpi e in base all'andamento della situazione decideremo le azioni da intraprendere.
Il Sindaco
Sauro Borghi

QUI FINALE EMILIA

La Protezione Civile scrive: A breve usciremo per allagamenti localizzati sul territorio comunale e poi inizieremo il monitoraggio arginale del fiume Panaro di nostra competenza fino a Camposanto. Vi terremo aggiornati!

QUI NONANTOLA

Parla la sindaca: Il 1° colmo di piena è transitato a Navicello nella notte e si aspetta il 2° per le ore 18.00 di oggi pomeriggio: i due colmi di piena sono un prolungamento l'uno dell'altro per questo si preannuncia un evento idraulico dai tempi piuttosto lunghi che ci vedrà allertati per tutta la giornata odierna e probabilmente anche domani.
Il livello del Panaro continua a crescere seppur più lentamente, ma i livelli massimi si preannunciano leggermente inferiori a quanto ipotizzato ieri. Al momento siamo in soglia 2 e il livello si attesta in 10 metri e 30 cm.
Le squadre dei volontari di Protezione Civile stanno monitorando i tratti arginali di nostra competenza e non vengono segnalate situazioni di particolare rilievo e non ci sono criticità.
Si conferma che le scuole sono aperte.
Il ponte di Navicello vecchio è chiuso e resterà tale presumibilmente fino a domani.
Per segnalazioni e urgenze è aperto il Centro Operativo Comunale che potete contattare allo 059 896515

QUI SAN FELICE SUL PANARO

Dal sito del Comune: Emergenza meteo
Situazione alle 8.30 di mercoledì 17 maggio
Al momento la situazione non è mutata. In mattina sono attese le piene di Secchia e Panaro che saranno lunghe e lente.
Il ponte di Camposanto è regolarmente aperto. La situazione viene tenuta costantemente monitorata.

QUI SAN POSSIDONIO

Dal sito del Comune: L’allerta Rossa per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile continua per la giornata di mercoledì 17 maggio, durante la quale permangono precipitazioni diffuse in progressiva attenuazione dal pomeriggio. Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione.
A San Possidonio nelle ultime ore hanno iniziato ad innalzarsi i livelli idrometrici Secchia, che al momento si attestano 7,8 metri.
In mattinata è stato aperto il Centro Operativo Comunale e i volontari di protezione Civile stanno monitorando il tratto arginale.
Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli strettamente necessari.

QUI MODENA

Parla il sindaco: Durante la notte il livello dei fiumi e dei corsi d’acqua del Modenese ha superato ampiamente soglia 2 ed è ancora in crescita a causa delle piogge persistenti, anche in montagna. Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo e i volontari della Protezione civile. Per la protezione civile, inoltre, è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.Nella notte non sono emerse particolari criticità: alla Fossalta sono in funzione le pompe idrauliche, nella zona di Ponte Alto, Aipo ha installato teloni in alcuni tratti arginali. Rimangono chiusi Ponte Alto sul Secchia e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, così come il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido. La Provincia ha chiuso al traffico il ponte di Navicello vecchio sul Panaro. Le scuole di Modena sono aperte. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari. Con la chiusura dei ponti e la pioggia intensa, infatto, si prevedono disagi sulla viabilità cittadina e provinciale. Sono attivi il Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura, e il Coc, il Centro operativo comunale che coordina gli interventi sul territorio da assumere nel corso della giornata in base all’evoluzione del fenomeno.Nel frattempo, vista la situazione che si è creata in Romagna, il Comune di Modena ha messo a disposizione del Comune di Cervia la struttura di Pinarella per ospitare persone sfollate dalle proprie abitazioni.
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

    • WatchFinale Emilia, l'Osservatorio civico "Ora tocca a noi" interviene sulla discarica
    • WatchCavallino disabile resta incastrato, lo salvano i Vigili del Fuoco
    • WatchLa magia del Natale incanta San Felice, le immagini del Natale 2024
  • La buona notizia

    Punto
    Avis Modena, parte la campagna dei suoi giovani donatori
    Con una nuova organizzazione dei centri di raccolta, nuove strumentazioni per la plasmaferesi e il senso di responsabilità dei suoi oltre 30mila donatori, tanto che oggi il 35 percento del plasma raccolto in Emilia-Romagna arriva da Modena.
    In cucina
    Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
    La guida Osterie d’Italia sceglie quattro realtà modenesi come le migliori e pone al primo posto un locale di Finale Emilia, al secondo uno di Bomporto e al terzo uno di Nonantola.
    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri

    Curiosità

    Alle Tattoo, accese le luci natalizie al Mat75 di Limidi di Soliera
    Curiosità
    Alle Tattoo, accese le luci natalizie al Mat75 di Limidi di Soliera
    La tradizione dell’8 dicembre è diventata un rito per i sostenitori dell’arte del tatuaggio e dell'artista modenese
    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Approfondimento
    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali

    chiudi