Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Allerta meteo, i ponti chiusi e la situazione scuole: tutte aperte tranne a Bastiglia e Sorbara

Aggiornamento delle ore 21 di mercoledì 17 maggio
Articolo pubblicato mercoledì 17 maggio alle ore 5- Allerta meteo, i ponti chiusi (ponte Alto e ponte dell'Uccellino) e la situazione scuole: tutte aperte tranne a Sorbara, Cortile e Bastiglia. E' la situazione in cui si sveglia la Bassa per affrontare la seconda giornata di allerta meteo rossa, quella in cui si prevedono piogge ancora più intense e in attesa di quando arriveranno sul nostro territorio le piene di Secchia e Panaro gonfi dell'acqua scesa negli ultimi giorni sulle montagne, entrambi i fiumi inizieranno a raggiungere livelli interessanti da domani tarda mattinata in poi. Il livello massimo per il Secchia si prevede arrivi nella mattina nel carpigiano attorno alle 7, per il Panaro invece secondo i dati ricavati dai modelli metereologici, si prevede un possibile superamento del livello idrometrico 2 del fiume Panaro, verso le 6 di stamattina, a Bomporto e alle ore 12 a Finale Emilia. Questo farà scattare l'obbligatorietà dell’attivazione dei diversi presidi di monitoraggio fra i volontari della Protezione Civile Finale Emilia, la Polizia Locale, Aipo e la Protezione Civile provinciale.
Anche oggi - assicurano dalla Protezione Covile - sarà messo in campo tutto quanto sarà possibile per monitorare ancora l'evoluzione della situazione, su cui comunque già sono stati effettuati diversi interventi preventivi come la chiusura di un fontanazzo sull'argine del Secchia a Sorbara e la rimozione di un grosso tronco d'albero dal Panaro a Nonantola.
Gli automobilisti troveranno chiusi solo i ponti più vicini a Modena, Ponte Alto e ponte Uccellino sul Secchia e Ponte di Navicello vecchio a Nonantola. Sul Secchia è prevedibile che in giornata oggi venga chiuso sia ponte Motta e ponte San martino, mentre rimarranno percorribili Ponte Bacchello e Ponte Pioppa. Essendo i ponti più alti, dovrebbero invece rimanere sempre aperti.
Per quanto riguarda le scuole, nel nostro territorio anche oggi sono tutte aperte tranne le scuole di Sorbara, frazione di Bomporto, per le quali il Comune ha disposto la chiusura, e la scuola di Cortile di Carpi, ma solo dal pomeriggio. Si valuta invece la chiusura delle scuole nei comuni rivieraschi (come Cavezzo o Concordia) per giovedì 18 maggio.
A Novi confermato il mercato.

QUI SAN PROSPERO

Sul nostro territorio si prevede che il colmo dovrebbe raggiungersi a partire dalle 7,00 di mercoledì.
I nostri volontari saranno in attività per il monitoraggio dell'argine già dalle ore 6,00 della mattina e per l'intera giornata di mercoledì.
Non so quali livelli raggiungeremo in quanto le piogge non sono ancora terminate.
Confermo l'apertura delle scuole di ogni ordine e grado a San prospero.
Vedremo l'evolversi della situazione e prenderemo le adeguate precauzioni.
Al momento non sappiamo nulla sull'eventuale chiusura del ponte di San Martino anche se è probabile che la chiusura avvenga nella mattinata di domani.
Mercoledì, dopo il nuovo incontro con il Prefetto previsto per le 6,00 , spero di potervi dare notizie più precise.
Il Sindaco
Sauro Borghi

QUI NOVI

A seguito degli incontri con la Protezione Civile Regionale e con i COC di tutta l'Unione Terre d'Argine emergono questi elementi:
- le piogge sul territorio, soprattutto in collina, sono state molto consistenti e nella giornata di domani è prevista un'ulteriore ripresa delle precipitazioni;
- la piena in arrivo è stimata consistente e potrà raggiungere livelli idrometrici elevati (vicino soglia 3 - rossa);
- dalle ore 20.00 si prevede chiusura di ponte Alto e ponte Uccellino;
- per il nostro Comune l'arrivo della piena è previsto per domani pomeriggio.
Pertanto, per il nostro territorio, dalle ore 13.00 di domani inizierà il monitoraggio degli argini da parte del gruppo comunale di Protezione Civile.
Domani le scuole resteranno aperte e il mercato cittadino si svolgerà regolarmente.
Solo per notizie sulla viabilità e sulle chiusure dei ponti è attiva H24 la centrale operativa della Polizia Municipale delle Terre d'Argine al n. 059 649 555.
Per eventuali emergenze ed urgenze fare riferimento al 112.
Per info sull'allerta in corso e livelli idrometrici in tempo reale visita il sito della Protezione Civile Regionale:

QUI NONANTOLA

Aggiornamento Allerta Meteo delle ore 17 e 30 (scuole aperte)
Poco fa è terminata la riunione del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi Provinciale) con Prefettura, Protezione Civile e tutti i Sindaci della Provincia di Modena: in base alle informazioni ricevute è confermata l'allerta meteo di colore ROSSO. I quantitativi di acqua caduti oggi sono leggermente inferiori rispetto alle previsioni, ma si attende un secondo impulso di pioggia nella giornata di domani. Nonostante al momento non siano emerse particolari criticità, si stanno effettuando tutte le verifiche necessarie sul territorio: il Coc è aperto (lo rimarrà H24 fino al rientro dell’allerta) e le squadre di volontari per il monitoraggio degli argini sono attivate.
Il livello del fiume Panaro si sta alzando: nella notte è previsto il superamento di soglia 2 con la conseguente chiusura del Ponte di Navicello vecchio che rimarrà chiuso presumibilmente per tutta la giornata di domani. Prestate attenzione negli spostamenti e considerate un netto peggioramento del traffico su tutta la rete stradale provinciale.
Nel corso della serata, alle ore 20.00, è prevista una nuova riunione del CCS provinciale per un aggiornamento del quadro meteorologico ed idraulico che interessa la nostra area. In base a quanto ci verrà comunicato potranno quindi essere prese eventuali nuove e diverse decisioni, ma al momento confermiamo che le scuole di Nonantola domani resteranno aperte.
Vi invitiamo a consultare il sito web del comune e la pagina social per i relativi aggiornamenti.
Il prossimo è previsto al termine del CSS, indicativamente alle ore 21.00.

QUI CONCORDIA

A𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀: 𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐀𝐓𝐎 𝐈𝐋 𝐂.𝐎.𝐂. 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐂𝐎𝐑𝐃𝐈𝐀
Il Sindaco Luca Prandini nel primo pomeriggio di oggi ha partecipato alla riunione del Centro di Coordinamento Provinciale presieduta dal Prefetto di Modena e dal servizio di Protezione Civile per esaminare l’𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐝𝐫𝐚𝐮𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢𝐫𝐚𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟎𝟎 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 e i responsabili dell’Ufficio Tecnico, referenti Protezione Civile e Polizia Locale, insieme al Sindaco e alla giunta comunale hanno esaminato gli scenari previsti per l’evoluzione della situazione idraulica del fiume Secchia e programmato l’avvio dell’attività di monitoraggio delle arginature.
𝐏𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐦𝐨𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐞 𝐒𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐧𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨.
I modelli idraulici, tuttavia, prevedono l’arrivo nel territorio di Concordia di una piena del fiume Secchia che presumibilmente supererà la soglia di allerta 2 indicativamente nella notte/mattinata di giovedì 18 maggio. Questo significa che 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐮𝐦𝐢𝐛𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐚𝐛𝐢𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐧𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐫𝐫𝐚̀ 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐞 𝐒𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐝𝐢𝐚.
Si raccomanda di tenersi in aggiornamento con le comunicazioni che saranno diramate fino alla fine dell’emergenza. Le informazioni saranno aggiornate attraverso il sito www.comune.concordia.mo.it la App del Comune e la pagina Facebook del Comune. Si invitano i cittadini a scaricare la App del Comune di Concordia per ricevere le notifiche con gli avvisi Comune. Quando si scarica la App sul dispositivo attivare la ricezione delle notifiche per riceverai sullo smartphone o sul tablet gli avvisi per notizie di pubblica utilità.
È possibile seguire l’andamento dell’allerta meteo sul sito dell'Agenzia regionale 👉https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it
I valori dei livelli idrometrici sono consultabili sul sito dell'Agenzia regionale 👉 https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/livello...
Con l’opzione radar meteo il sito dell'Agenzia regionale consente di controllare lo spostamento delle perturbazioni 👉 https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/radar-meteo

QUI CARPI

QUI CAMPOSANTO

Al momento, non vi sono per Camposanto le condizioni di presenziare al C. O. C. (centro operativo comunale) e di chiudere le scuole. Gli argini sono monitorati da Aipo.

QUI BOMPORTO

In via precauzionale, la Scuola Primaria di Sorbara e la Scuola dell'Infanzia paritaria di Sorbara rimarranno chiuse domani, 17 maggio 2023.
Poco fa è terminata la riunione del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi Provinciale) con Prefettura, Protezione Civile e tutti i Sindaci della Provincia di Modena: in base alle informazioni ricevute è confermata l'allerta meteo di colore ROSSO. I quantitativi di acqua caduti sono leggermente inferiori rispetto alle previsioni, ma si attende un secondo impulso di pioggia nella giornata di domani.
Nonostante al momento non siano emerse particolari criticità nella giornata odierna, i 6 Comuni dell'Unione del Sorbara stanno effettuando tutte le verifiche necessarie sui diversi territori. Tutti i Coc sono aperti e le squadre di volontari per il monitoraggio degli argini sono attivate.
Come previsto dal sistema di allertamento comunale in caso di emergenza, nella mattina di martedì 16 maggio 2023, a partire dalle ore 11.00, è stato indirizzato un messaggio di allerta a tutta la cittadinanza mediante impianto fonico, installato su mezzi comunali o di protezione civile. QUI FINALE EMILIA
Secondo i dati ricavati dai modelli metereologici, si prevede un possibile superamento del livello idrometrico 2 del fiume Panaro, verso le 6 di domani mattina, a Bomporto e alle ore 12 a Finale Emilia. Questo farà scattare l'obbligatorietà dell’attivazione dei diversi presidi di monitoraggio fra i volontari della Protezione Civile Finale Emilia, la Polizia Locale, Aipo e la Protezione Civile provinciale.
Nella mattinata odierna Polizia Locale e Protezione Civile hanno eseguito accurati controlli su tutta la rete di fiumi e canali consortili rilevando l'assenza di criticità.
Appena cesseranno le piogge è previsto un intervento di ripristino degli smottamenti dovuti alla presenza di tane di animali sull'argine sinistro del Panaro, in direzione Selvabella.
𝗟𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶.  
   
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

    • WatchI Rulli Frulli volano a New York: portano le frittelle di Finale Emilia all'ONU
    • WatchNubifragio nella valle del Panaro, sul posto pompieri di Mirandola e Finale Emilia
    • WatchRiapre il Duomo di Finale Emilia a 12 anni dal terremoto - LE IMMAGINI DEL DRONE
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Destinazione New York per i Rulli Frulli: da Finale Emilia portano le frittelle della Bassa all'Onu
    L'occasione è la conferenza annuale degli Stati che hanno siglato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane
    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino

    Curiosità

    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione

    chiudi