Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta a Francesca Monari

di Francesca Monari

CONCORDIA - Oggi vive di danza negli Stati Uniti ed è uno dei migliori ballerini al mondo. Nativo della Sardegna, pochi mesi dopo la nascita si è trasferito con la famiglia a Concordia e lì, quasi per gioco, all’età di 12 anni ha scoperto il mondo della danza. “A quattordici anni sono andato via di casa per proseguire gli studi alla scuola professionale "Il Balletto" di Castelfranco Veneto. Non è stata una scelta facile, non volevo andare a vivere lontano dai miei genitori e dagli amici, né cambiare le mie abitudini” esordisce.

 

Per i tre anni a seguire Greco ha partecipato a tantissimi concorsi vincendo tanti primi posti e ricevendo molte borse di studio da parte di importanti Accademie. Quando è giunto il momento di fare una scelta ha optato per entrare all’Accademia del Teatro alla Scala. “La mia prima scelta fu il Bolshoi - una compagnia di fama internazionale con sede a Mosca - poi però optai per l'Accademia della Scala la Scala, che pure mi aveva offerto un posto e nell’agosto 2015 fui ufficialmente nominato solista” ricorda.

Poi, ad un certo punto lasciò il posto nella compagnia del Teatro la Scala ed è partito per l’America. Ritrovarsi all’estero senza conoscere la lingua non è facile, dopo neanche due mesi era pronto a tornare. Ma la paura si è subito trasformata in adrenalina e grinta. “Perché ci sono treni che passano una sola volta nella vita e quindi non si possono non prendere” dice.

 

Cosa, o meglio chi, gli ha fatto cambiare idea? I suoi genitori gli hanno detto che quella bicicletta l’aveva voluta lui e che era giunto il momento di pedalare! Mai frase fu per lui più convincente di quella! Era il giugno del 2016 e a gennaio del 2017 era già stato promosso primo ballerino! E da lì la sua carriera è stata un intenso crescendo.

“Mi sono innamorato della città di San Francisco. Il San Francisco Ballet mi ha assunto come «soloist» per ruoli da protagonista e sento che il pubblico mi apprezza” afferma. D’altronde, negli ultimi anni, sono sempre di più i nomi italiani che figurano negli organici delle maggiori compagnie di danza del mondo in ruoli importanti.

 

“San Francisco non è bella come una città italiana ma è comunque interessantissima, non troppo caotica, molto variegata e dall’architettura unica. Prendere la bici e andare lungo la costa fino ad arrivare sul Golden Gate è un bel passatempo, così come arrivare fino a Baker Beach per un po’ di relax sulla riva dell'Oceano Pacifico” prosegue.

“Si sente tanto parlare di fuga dei talenti italiani. Io penso che sia un'esperienza che vale la pena fare proprio per portare la cultura italiana all’estero. Tutti gli americani e italo-americani che ho conosciuto qui sono innamorati dell’Italia. Nel mio campo poi questo luogo ha portato tantissimo a me come persona e alla mia carriera” commenta.

Progetti futuri?

“In questo momento sono in riabilitazione con Lisa Giannone, una delle migliori fisioterapiste. Mi sono operato al tendine d’achille e nei prossimi 3 o 4 mesi a venire sarò molto concentrato su questo. La mia è una professione che richiede tanto sacrificio sin da giovanissimi e che finirà prima di altre, ma per il futuro sono pronto a tutto. Non voglio darmi limiti ma rimanere aperto ad ogni nuova opportunità e accogliere qualsiasi cosa succederà”.

Nonostante sia un ballerino di fama internazionale, Angelo ha conservato intatta tutta la sua umiltà; non si sente una celebrità ma un ragazzo semplice che ama ballare, suonare, cantare e che non ha mai perso la forza di sognare.

 

BIO

Angelo Greco è cresciuto a Modena e ha frequentato negli anni 2007-2008 la scuola di Danza “Idea Danza” e “Danzarte” di Mirandola e Concordia dirette da Emanuela Mussini, entrando poi dal 2009 al 2012 nella Scuola ad avviamento professionale “Il Balletto di Castelfranco Veneto” diretta da Susanna Plaino, per approdare nel 2012 alla “Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala” diretta da Frédéric Olivieri dove si è diplomato con il massimo dei voti in classico nel giugno 2014 con gli insegnanti Maurizio VanadiaPaolo Podini e Leonid Nikonov. Entra subito nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev, debuttando nel ruolo di Basilio nel “Don Chisciotte” di Rudolf Nureyev a cui seguono i ruoli da protagonista

Ultime 24h

Ambiente, territorio e sostenibilità:  dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
L'iniziativa
Ambiente, territorio e sostenibilità: dal 25 settembre al via a Mirandola "I Giorni della Terra"
Tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni a km 0 in un programma dedicato ai grandi temi ambientali
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
L'anniversario
Carpi, RS2 Architetti compie 25 anni e li festeggia dentro un proprio progetto
Lo studio di architettura e ingegneria riunisce questa sera clienti, partner e collaboratori all’Area Meeting Coenergia di Bondeno di Gonzaga
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Cronaca
Sequestrati oltre 50 grammi di cocaina ed hashish trovati dietro una siepe in un parco
Le sostanze stupefacenti sono state rinvenute dalla Polizia Locale di Modena nel corso di un'attività di monitoraggio
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Le novità per la salute
Ospedale di Mirandola, inaugurato il nuovo ambulatorio chirurgico multidisciplinare
Già operativa la Ginecologia, nelle prossime settimane si aggiungono Dermatologia e Chirurgia generale e in prospettiva futura anche Oculistica e Proctologia
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Cronaca
Pitbull aizzato contro i poliziotti in autostazione
Ieri, martedì 22 settembre, si sono verificati inoltre nuovi momenti di tensione tra gruppi di giovani
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Politica
Finale Emilia, Forza Italia apre la corsa verso le amministrative: ricostruzione, centro storico e sanità tra le priorità
Gli azzurri partono da piazza Verdi in vista del voto del 2027. Platis, Guerra, Paganelli e Fabbri mettono al centro anche il futuro del CAU: oltre 8mila accessi nel 2025 e ora l’incognita del passaggio alle AFT
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Cronaca
Trattore ribaltato a Nonantola, dimesso dall'ospedale il conducente 33enne rimasto ferito
Per l'uomo prognosi di dieci giorni dopo l'incidente avvenuto lunedì sera
Tre vitelli abbattuti dopo essere fuggiti da un allevamento a Bomporto, associazione animalista valuta azioni legali
Il caso
Tre vitelli abbattuti dopo essere fuggiti da un allevamento a Bomporto, associazione animalista valuta azioni legali
LNDC Animal Protection esprime "profonda indignazione per quanto accaduto nel modenese"
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi