Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Villaggio Fantozzi, i 7 segreti che lo hanno reso un successo mostruoso

Di Antonella Cardone

 

SAN FELICE SUL PANARO -  Ci sono 7 segreti, come in un film di avventure fantasy, che stanno dietro il mirabolante successo della kermesse Villaggio Fantozzi che si è tenuta il primo ottobre scorso a San Felice sul Panaro.

Eccoli qui i 7 segreti, ma attenzione: se chi li leggesse fosse ad esempio un organizzatore di eventi, sappia che solo la combinazione di tutti questi elementi produce un successo paragonabile a quello di Villaggio Fantozzi. 

1 La scelta del tema

Il tema è stato azzeccato. In televisione Fantozzi non si vede da almeno vent'anni, ma in precedenza è stato proposto e riproposto talmente spesso che è nella memoria di chiunque sia nato prima del 2000. E finora a Villaggio e alla sua arte non è stata mai data la giusta stima e gloria che merita, è stato un po' snobbato. Proporlo nella chiave divertente e coinvolgente con cui è stato fatto, e non in veste paludata di convegni e seminari, era la scelta giusta 

2 La giornata di sole

Domenica c'era cielo azzurro e sole caldo, senza afa e senza nebbia: veniva proprio voglia di uscire. Un incredibile colpo di fortuna visto che nella Bassa le giornate mediamente sono afose o nebbiose. O piove. Buona la scelta di ottobre, quando tutti sono ormai rientrati dalle ferie e la stagione delle sagre è sul finire. 

3 Operazione nostalgia.

E' un po' il mood delle più recenti manifestazioni. Ma se normalmente si focalizza sul target dei più anziani, che ormai in pensione hanno tempo libero per dedicarsi alla svago, questa si è concentrata sui quarantenni, i bambini degli anni Ottanta. 
Siamo noi quelli cresciuti con la prima televisione commerciale e i cartoni animati solo un paio d'ore al pomeriggio, che passava lento e vago senza inglese, pallavolo e perfino latin-dance.
Con i fratelli maggiori guardavamo Fantozzi e se ridevano loro, ridevamo anche noi anche se non capivamo le battute. La mamma preparava in cucina le polpette come Pina, c'era un buon profumino e non pensavamo a nient'altro. Eravamo felici e non lo sapevamo.  

4 Un mobilitazione corale

A San Felice sul Panaro per Villaggio Fantozzi la mobilitazione è stata, letteralmente corale. A esclusione degli infermi, praticamente tutti i sanfeliciani si sono dati da fare. Chi ci vedeva bene, al cucito. Chi aveva braccia buone, a montare le impalcature. Chi aveva la macchina, ad aiutare negli spostamenti.
Tutti all'opera: chi come comparsa, chi con le pulizie; chi a fare le carte bollate, chi a raccogliere i finanziamenti; chi a scrivere gli articoli per promuovere l'iniziativa. Tutto gratis, sempre col sorriso sulle labbra perché quando si muove una energia collettiva come questa, si viene trascinati in un fluire ottimistico e allegr

5 Professionalità

I non addetti ai lavori di quello che è successo domenica rilevano solo la gradevolezza generale, la piacevolezza dell'intrattenimento, la sensazione di benessere percepita. Invece chi segue questi avvenimenti per lavoro, o anche solo chi si intenda di falegnameria, pittura, calligrafia, moda, ha avuto modo di capire il livello di professionalità altissimo che ha garantito chi ha organizzato questo evento. La perizia, la cura, la maestria, la destrezza con cui ogni singolo bottone è stato cucino, ogni frase scritta sui cartelloni, ogni gradino di legno costruito, ha fatto il paio con la capacità creativa e immaginifica che è stata messa in campo. Un mix straordinario. 

6 Credibilità 

la credibilità è molto importante per chi ci mette il denaro (gli investitori e gli sponsor li trovate a fondo pagina) e per chi mette a diposizione il suo tempo gratis. E quello di Roberto Gatti è un "marchio" che è una garanzia. Il patron, direttore artistico e Megadirettore di Villaggio Fantozzi si è costruito negli anni una solida credibilità personale a suon di lavoro serio e sudato che ha saputo sempre coinvolgere centinaia di persone e regalare al paese eventi che, piacessero o no, sapevano intrattenere e coinvolgere. E dopo ha sempre lasciato tutto pulito.
Quindi una sua telefonata, un anno fa, è bastata a chiamare a raccolta i galattici volontari, che a loro volta hanno coinvolto amici, familiari e conoscenti. 
Lo stesso si può dire di Paolo Galassi. Nel mondo artistico nazionale il regista modenese ha consenso e stima unanime, e questo è servito per far arrivare a San Felice maestranze di livello e oltrepassare il marketing extrapaesano. E che dire di Roberto Gavioli, il falegname che ha creato tutte le scenografie?
Insomma, questa è gente che se fosse nata nella San Fernando Valley invece che nella provincia emiliana oggi lavorerebbe a Hollywood e avrebbe già vinto un paio di Oscar. 
Tutte cose molto importanti per chi ci mette il denaro (gli investitori e gli sponsor li trovate a fondo pagina) e per chi mette a diposizione il suo tempo gratis.

7 Spontaneità

In un mondo di social, immagini, mossette e baci a culo di gallina, la spontaneità con cui comparse del dopolavoro e attori non professionisti hanno dato vita a Villaggio Fantozzi stupisce e scalda il cuore. E' cosa rara, ormai, come commuoversi a vedere la scenetta di un pagliaccio che fa le bolle a un bambino in una scena del circo: sono davvero nonna e nipote - Gilda Di Michele e Francesco Ceretti Busoli - e quella tenerezza che straborda è vera e, appunto, spontanea. 
Speriamo che la sbornia del meritato successo di Villaggio Fantozzi passi senza che nessuno perda la capacità di provare tenerezza.

Nonna Gilda e il piccolo Francesco

LEGGI ANCHE

Cinque curiosità su Villaggio Fantozzi che strappano un sorriso

Chi è la bella segretaria di Villaggio Fantozzi? Ecco Gloria Alvisi

Pazzesco a San Felice: Villaggio Fantozzi è stato un successo mostruoso

Villaggio Fantozzi, le immagini della giornata

Un piccolo grande capolavoro lo spettacolo con 250 figuranti di Villaggio Fantozzi

A San Felice fin dal mattino tanti curiosi e appassionati per Villaggio Fantozzi

Con Paolo Galassi “Villaggio Fantozzi” andrà sul grande schermo

Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi: l'intervista a Matteo Merigo

Gruppo lavoro Fantozzi, ecco chi sono i galattici volontari di Villaggio Fantozzi

LA GIORNATA E UN PO' DI BACKSTAGE DI VILLAGGIO FANTOZZI

LO SPETTACOLO 

LA CRONACA DELLA MATTINATA

La coppa Cobram, il rifacimento 

La partita scapoli-ammogliati

 

Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia

Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?

 

La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice

Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico

Da un’idea di Federico Mazzoli, con il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.

GLI SPONSOR DI VILLAGGIO FANTOZZI

San Felice 1893 Banca Popolare
Vf Costruzioni e restauri
Photoclub Eyes
Cantina di Santa Croce
Generali San Felice
Firmament Pictures Rco Europe
Dotti Forografia
Soleluna viaggi
Bianchina Club
Fujifilm
Alessi Bici
Reta Gomme
Justeker
Ideal tetto
Cicci capolavori di gelato
Evocasa
Mediplants
Traide srl
Termotecnica Remondi
Tipografia Sogari
Kakao
Ferramenta Vancini
Acetaia le aperte
Ristorante pizzeria 4 Rose
Restart impianti

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.

    chiudi