Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Villaggio Fantozzi, i 7 segreti che lo hanno reso un successo mostruoso

Di Antonella Cardone

 

SAN FELICE SUL PANARO -  Ci sono 7 segreti, come in un film di avventure fantasy, che stanno dietro il mirabolante successo della kermesse Villaggio Fantozzi che si è tenuta il primo ottobre scorso a San Felice sul Panaro.

Eccoli qui i 7 segreti, ma attenzione: se chi li leggesse fosse ad esempio un organizzatore di eventi, sappia che solo la combinazione di tutti questi elementi produce un successo paragonabile a quello di Villaggio Fantozzi. 

1 La scelta del tema

Il tema è stato azzeccato. In televisione Fantozzi non si vede da almeno vent'anni, ma in precedenza è stato proposto e riproposto talmente spesso che è nella memoria di chiunque sia nato prima del 2000. E finora a Villaggio e alla sua arte non è stata mai data la giusta stima e gloria che merita, è stato un po' snobbato. Proporlo nella chiave divertente e coinvolgente con cui è stato fatto, e non in veste paludata di convegni e seminari, era la scelta giusta 

2 La giornata di sole

Domenica c'era cielo azzurro e sole caldo, senza afa e senza nebbia: veniva proprio voglia di uscire. Un incredibile colpo di fortuna visto che nella Bassa le giornate mediamente sono afose o nebbiose. O piove. Buona la scelta di ottobre, quando tutti sono ormai rientrati dalle ferie e la stagione delle sagre è sul finire. 

3 Operazione nostalgia.

E' un po' il mood delle più recenti manifestazioni. Ma se normalmente si focalizza sul target dei più anziani, che ormai in pensione hanno tempo libero per dedicarsi alla svago, questa si è concentrata sui quarantenni, i bambini degli anni Ottanta. 
Siamo noi quelli cresciuti con la prima televisione commerciale e i cartoni animati solo un paio d'ore al pomeriggio, che passava lento e vago senza inglese, pallavolo e perfino latin-dance.
Con i fratelli maggiori guardavamo Fantozzi e se ridevano loro, ridevamo anche noi anche se non capivamo le battute. La mamma preparava in cucina le polpette come Pina, c'era un buon profumino e non pensavamo a nient'altro. Eravamo felici e non lo sapevamo.  

4 Un mobilitazione corale

A San Felice sul Panaro per Villaggio Fantozzi la mobilitazione è stata, letteralmente corale. A esclusione degli infermi, praticamente tutti i sanfeliciani si sono dati da fare. Chi ci vedeva bene, al cucito. Chi aveva braccia buone, a montare le impalcature. Chi aveva la macchina, ad aiutare negli spostamenti.
Tutti all'opera: chi come comparsa, chi con le pulizie; chi a fare le carte bollate, chi a raccogliere i finanziamenti; chi a scrivere gli articoli per promuovere l'iniziativa. Tutto gratis, sempre col sorriso sulle labbra perché quando si muove una energia collettiva come questa, si viene trascinati in un fluire ottimistico e allegr

5 Professionalità

I non addetti ai lavori di quello che è successo domenica rilevano solo la gradevolezza generale, la piacevolezza dell'intrattenimento, la sensazione di benessere percepita. Invece chi segue questi avvenimenti per lavoro, o anche solo chi si intenda di falegnameria, pittura, calligrafia, moda, ha avuto modo di capire il livello di professionalità altissimo che ha garantito chi ha organizzato questo evento. La perizia, la cura, la maestria, la destrezza con cui ogni singolo bottone è stato cucino, ogni frase scritta sui cartelloni, ogni gradino di legno costruito, ha fatto il paio con la capacità creativa e immaginifica che è stata messa in campo. Un mix straordinario. 

6 Credibilità 

la credibilità è molto importante per chi ci mette il denaro (gli investitori e gli sponsor li trovate a fondo pagina) e per chi mette a diposizione il suo tempo gratis. E quello di Roberto Gatti è un "marchio" che è una garanzia. Il patron, direttore artistico e Megadirettore di Villaggio Fantozzi si è costruito negli anni una solida credibilità personale a suon di lavoro serio e sudato che ha saputo sempre coinvolgere centinaia di persone e regalare al paese eventi che, piacessero o no, sapevano intrattenere e coinvolgere. E dopo ha sempre lasciato tutto pulito.
Quindi una sua telefonata, un anno fa, è bastata a chiamare a raccolta i galattici volontari, che a loro volta hanno coinvolto amici, familiari e conoscenti. 
Lo stesso si può dire di Paolo Galassi. Nel mondo artistico nazionale il regista modenese ha consenso e stima unanime, e questo è servito per far arrivare a San Felice maestranze di livello e oltrepassare il marketing extrapaesano. E che dire di Roberto Gavioli, il falegname che ha creato tutte le scenografie?
Insomma, questa è gente che se fosse nata nella San Fernando Valley invece che nella provincia emiliana oggi lavorerebbe a Hollywood e avrebbe già vinto un paio di Oscar. 
Tutte cose molto importanti per chi ci mette il denaro (gli investitori e gli sponsor li trovate a fondo pagina) e per chi mette a diposizione il suo tempo gratis.

7 Spontaneità

In un mondo di social, immagini, mossette e baci a culo di gallina, la spontaneità con cui comparse del dopolavoro e attori non professionisti hanno dato vita a Villaggio Fantozzi stupisce e scalda il cuore. E' cosa rara, ormai, come commuoversi a vedere la scenetta di un pagliaccio che fa le bolle a un bambino in una scena del circo: sono davvero nonna e nipote - Gilda Di Michele e Francesco Ceretti Busoli - e quella tenerezza che straborda è vera e, appunto, spontanea. 
Speriamo che la sbornia del meritato successo di Villaggio Fantozzi passi senza che nessuno perda la capacità di provare tenerezza.

Nonna Gilda e il piccolo Francesco

LEGGI ANCHE

Cinque curiosità su Villaggio Fantozzi che strappano un sorriso

Chi è la bella segretaria di Villaggio Fantozzi? Ecco Gloria Alvisi

Pazzesco a San Felice: Villaggio Fantozzi è stato un successo mostruoso

Villaggio Fantozzi, le immagini della giornata

Un piccolo grande capolavoro lo spettacolo con 250 figuranti di Villaggio Fantozzi

A San Felice fin dal mattino tanti curiosi e appassionati per Villaggio Fantozzi

Con Paolo Galassi “Villaggio Fantozzi” andrà sul grande schermo

Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi: l'intervista a Matteo Merigo

Gruppo lavoro Fantozzi, ecco chi sono i galattici volontari di Villaggio Fantozzi

LA GIORNATA E UN PO' DI BACKSTAGE DI VILLAGGIO FANTOZZI

LO SPETTACOLO 

LA CRONACA DELLA MATTINATA

La coppa Cobram, il rifacimento 

La partita scapoli-ammogliati

 

Batti lei? La ricostruzione della celebre partita di tennis nella nebbia

Come è nata l'idea di Villaggio Fantozzi?

 

La presentazione ufficiale di Villaggio Fantozzi, presso la sede della banca Popolare San Felice

Il trailer pubblicitario dell'evento fotografico

Da un’idea di Federico Mazzoli, con il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.

GLI SPONSOR DI VILLAGGIO FANTOZZI

San Felice 1893 Banca Popolare
Vf Costruzioni e restauri
Photoclub Eyes
Cantina di Santa Croce
Generali San Felice
Firmament Pictures Rco Europe
Dotti Forografia
Soleluna viaggi
Bianchina Club
Fujifilm
Alessi Bici
Reta Gomme
Justeker
Ideal tetto
Cicci capolavori di gelato
Evocasa
Mediplants
Traide srl
Termotecnica Remondi
Tipografia Sogari
Kakao
Ferramenta Vancini
Acetaia le aperte
Ristorante pizzeria 4 Rose
Restart impianti

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali

    chiudi