Mirandola, Maria Carola Goldoni: “Ho preso una passione e ne ho fatto un lavoro!”
di Francesca Monari
MIRANDOLA - Se avete un sogno nel cassetto, questa è una bella storia da leggere. Una storia in cui l’immaginazione si è fatta realtà.
“I libri sono da sempre il mio mondo e il lavoro come educatrice prima e l'arrivo di mio figlio poi, mi hanno permesso di approfondire la conoscenza della letteratura per l'infanzia. E così quella piccola libreria indipendente nel cuore di Mirandola, dal nome Amemì, è diventata il mio posto preferito. Fin da quando ero bambina sognavo di lavorare in un luogo simile ma mai avrei pensato che l’avrei fatto sul serio” - esordisce Carola.
“Proprio nel momento in cui mi preparavo a riaffacciarmi al mondo del lavoro, dopo la nascita di mio figlio, ho saputo che Amemì avrebbe chiuso e quell’evento inatteso mi ha fatto intravedere la direzione da prendere. Improvvisamente, tutto aveva un senso” - racconta.
Con un vissuto professionale legato al mondo dell’infanzia, prima come insegnante di danza classica e poi come educatrice socio pedagogica, in questa ‘nuova veste’, Carola, si sente veramente nel posto giusto.
Per lei è una realtà totalmente nuova, eppure sente che le calza come una seconda pelle; una libreria alla quale le piace somigliare; accogliente e piena di sogni. E a rendere accoglienti questi luoghi “di qualità", in primis, c’è una salda relazione con il lettore.
Quando le chiedo se ha progetti a breve termine, lei risponde così: “Tanti! Letture, laboratori per bambini, incontri divulgativi per genitori ed educatori e tanto altro. Vorrei davvero che Amemì non fosse solo un negozio, vorrei che potesse diventare un luogo di aggregazione e di scambio, in cui fare rete e trovare ascolto e che permetta di avere accesso a formazione e informazione. Mi piacerebbe che potesse colmare alcuni vuoti del nostro territorio e diventare un punto di riferimento per famiglie e professionisti del settore educativo”.
E come scriveva Confucio: “ovunque voi andate, andateci con tutto il cuore”…come ha fatto lei!
- Calcio: poker Junior Finale al Sermide, il Rivara batte il Crevalcore. Bene Possidiese, Concordia e Roveretana
- Calcio: al San Felice lo scontro diretto con lo United Carpi, poker Medolla alla Vis San Prospero. Bene Cavezzo e Pol. Nonantola, Mirandolese ko
- "C'è ancora domani" in proiezione gratuita a Camposanto
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ko contro l'Elledì
- In 50 mila per l'Europa, in piazza anche la Bassa Modenese
- Incidente stradale mortale a Soliera, non ce la fa un 71enne. Due giovanissimi feriti
- Trecento mila prestazioni, 85.000 pazienti, vent'anni di storia: il Poliambulatorio Riattiva di Daniele Monari festeggia l'anniversario
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola