Aveva in casa diverse sostanze stupefacenti, tra cui la “droga dello stupro”: arrestato insospettabile 50enne
SAVIGNANO - Nel pomeriggio del 31 marzo, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sassuolo, dopo una serie di controlli in borghese effettuati tra i comuni della Valle Panaro, sono stati incuriositi da alcuni strani movimenti presso un’abitazione di Savignano sul Panaro, dall’esterno della quale avevano notato uno strano andirivieni. Individuato l’appartamento interessato, i militari hanno fatto irruzione all’interno, sorprendendo un insospettabile signore di 50 anni in possesso di una variegata quantità di stupefacenti a base sintetica, ovvero di circa gr. 8 di “MDPV” (sostanza eccitante simile alla cocaina), gr. 28 di “MDMA” (amfetamina, cd. “Ecstasy”), gr. 6 di “LSD” (potente allucinogeno), gr. 16 di “Mefedrone” (sostanza eccitante simile alla cocaina) e gr. 62 di “GBH”, più tristemente conosciuta come “droga dello stupro”.
In casa anche 2 bilancini di precisione, del materiale plastico utilizzato per il confezionamento ed un gruzzolo di € 160,00, ritenuto provento dell’attività illecita. Sono quindi subito scattate le manette per l’uomo che, nella stessa serata, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale “Sant’Anna” di Modena, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena. L’indomani l’arresto è stato convalidato con l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. L’operazione testimonia l’impegno dell’Arma dei Carabinieri sul contrasto al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, tenuto conto che, nel primo trimestre 2025, proprio a Savignano sul Panaro, il locale Comando Stazione ha già individuato oltre 10 consumatori di sostanze stupefacenti, segnalandoli presso la Prefettura di Modena.
I consigli dei Carabinieri per evitare di cadere vittima della droga dello stupro:
Evitare di cadere vittima della droga dello stupro richiede attenzione e alcune precauzioni quando si è in determinati contesti sociali, specialmente all’interno di locali da ballo, feste private o particolari situazioni con persone sconosciute. Ecco alcuni consigli utili:
- Proteggi il tuo drink.
- Non lasciare mai incustodita la tua bevanda. Se devi allontanarti, porta il bicchiere con te o prendi una nuova bevanda.
- Evita di accettare bevande da sconosciuti. Se qualcuno ti offre da bere, accetta solo se viene servito direttamente da un barista davanti a te.
- Copri il bicchiere con la mano o usa tappi appositi per bicchieri e bottiglie (esistono dispositivi anti-manomissione).
- Fai attenzione ai segnali nel tuo corpo.
- Se dopo un solo drink o poco alcol ti senti molto stordito, confuso o debole, potresti essere stato drogato.
- I sintomi delle droghe da stupro includono vertigini, nausea, perdita di memoria, difficoltà a muoversi o parlare.
- Se ti senti strano, chiedi aiuto immediatamente ad un amico fidato o contatta immediatamente il 112.
- Non andare da solo in posti o locali sconosciuti.
- Vai alle feste con amici fidati e tenetevi d’occhio a vicenda.
- Concordate un segnale di emergenza nel caso in cui qualcuno si senta in pericolo. In tal caso, contattare subito il 112.
- Evita di accettare passaggi da sconosciuti o da persone poco affidabili.
- Fai attenzione ai comportamenti sospetti.
- Se vedi qualcuno che manipola il bicchiere di un altro, intervieni e avvisa immediatamente il 112.
- Se una persona appare improvvisamente molto confusa o intontita, potrebbe aver subito una somministrazione involontaria di droga. Chiama immediatamente il 112.
- Usa strumenti di prevenzione.
- Esistono braccialetti o test monouso che rilevano la presenza di sostanze come “GHB” o “Ketamina” nei drink.
- Alcuni locali hanno introdotto tovagliolini e cannucce che cambiano colore se rilevano particolari sostanze chimiche.
- In caso di pericolo o di fondato timore per te o per altri, chiama subito aiuto.
- Se pensi di essere stato drogato, chiama subito il 112 e avvisa un amico fidato di quello che sta accadendo.
- Evita di isolarti e cerca di stare in un posto sicuro fino all’arrivo dei soccorsi.
LEGGI ANCHE:
- Emilia-Romagna, 107 treni regionali e oltre 64mila posti in più per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio
- Carpi, campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
- Carpi, festa del 25 aprile tra piazza Martiri e campo di Fossoli con il concerto a cui parteciperà la Banda Rulli Frulli
- Soliera, il 25 aprile intitolazione della Casa della Comunità ad Aude Pacchioni e tradizionale biciclettata
- Aimag, a San Felice cambia il giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti
- Italiani e Pasqua, la colomba tradizionale è la preferita
- Uova di cioccolata in Pediatria, nuove donazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli