Discarica di Finale Emilia, il Comune si costituirà parte civile nel nuovo procedimento giudiziario
FINALE EMILIA - Nella mattinata di oggi, giovedì 10 aprile 2025, il Comune di Finale Emilia, con il supporto dell’Ufficio Avvocatura Unico della Provincia di Modena, era in Tribunale a Modena per costituirsi parte civile nell’udienza preliminare del nuovo processo che riguarda la discarica di Finale Emilia. L’udienza, però, per un’eccezione sollevata da un avvocato difensore, non ha potuto aver luogo e l’eventuale avvio del procedimento è rinviato al 15 maggio 2025.
“Non vogliamo lasciare nulla d’intentato anche dopo la sentenza avversa del TAR – dice il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, presente in Tribunale a Modena – Vogliamo valutare la documentazione relativa al nuovo procedimento anche per poter verificare se possono esserci motivazioni aggiuntive da proporre nel ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale”.
Il sindaco precisa la posizione dell’Amministrazione comunale anche riguardo all’incendio scoppiato martedì nell’area della discarica e prontamente domato grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco.
“Abbiamo necessità di sapere innanzitutto quali sono le cause che hanno innescato l’incendio – dice Claudio Poletti – anche per capire se si è trattato di un evento casuale o se può essere una problematica che rischia di diventare ricorrente. Il nostro ufficio Ambiente si è già attivato per richiedere al Comando dei Vigili del Fuoco il rapporto relativo all’intervento eseguito in discarica. In secondo luogo, come responsabile della salute dei cittadini, voglio sapere quali ripercussioni ha avuto questo episodio sulla qualità dell’aria”.
LEGGI ANCHE:
- Finale Emilia, l’Osservatorio: “Incendio fa emergere la drammatica pericolosità della discarica”
- Finale Emilia, incendio all’interno dell’area della discarica Feronia
- Emilia-Romagna, 107 treni regionali e oltre 64mila posti in più per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio
- Carpi, campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
- Carpi, festa del 25 aprile tra piazza Martiri e campo di Fossoli con il concerto a cui parteciperà la Banda Rulli Frulli
- Soliera, il 25 aprile intitolazione della Casa della Comunità ad Aude Pacchioni e tradizionale biciclettata
- Aimag, a San Felice cambia il giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti
- Italiani e Pasqua, la colomba tradizionale è la preferita
- Uova di cioccolata in Pediatria, nuove donazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli