Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
30 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata nazionale della donazione degli organi, Modena si conferma una provincia generosa

MODENA - Oggi 11 aprile si celebra la 28esima Giornata nazionale della donazione degli organi e dei tessuti, istituita per sensibilizzare sul tema della donazione.

Modena si conferma una provincia generosa. Tutto il personale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria e dell’Azienda USL di Modena desidera ringraziare i donatori e le famiglie. 

Nel 2024 sono stati donati 55 organi e 71 cornee all’Ospedale di Baggiovara, 81 cornee al Policlinico, ai quali si aggiungono 1 donazione multi-tessuto, 48 cornee e 90 epifisi femorali nelle strutture della rete Ausl.

 

Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena

 

L'Ospedale di Baggiovara – ha commentato il dottor dott. Andrea Marudi, coordinatore locale trapianti per l’Ospedale Civile nell’ambito della Terapia Intensiva diretta dalla dottoressa Lesley De Pietri - si conferma come ospedale con il maggior numero segnalazione di potenziali donatori confermando la grande attenzione alle donazioni d’organo.  Nel 2024 sono stati donati 55 organi che hanno contribuito a ridare la vita ad altrettanti pazienti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito dell’organ procurement sempre più rilevante sta diventando la donazione da donatore a cuore fermo (DCD) e per la prima volta nella storia dell'Ospedale di Baggiovara sono state effettuati due prelievi di cuore da DCDNell’anno 2024, la terapia Intensiva dell’Ospedale Civile di Baggiovara ha rappresentato la struttura con il numero più alto di segnalazioni di potenziali donatori e ha fornito 32 donatori (24 donazioni per morte encefalica e 8 da donatore a cuore fermo) potenzialmente capaci di salvare vite di altri pazienti. Il totale è stato di 55 organi donati (di cui da 13 da cuore fermo). Nel 2024 purtroppo, è rimasta alta la percentuale di opposizioni alla donazione, più alta della media regionale (25%) per cui molto occorrerà fare in termini di sensibilizzazione della popolazione. Il dato è in miglioramento nei primi mesi del 2025 ma occorrerà verificare la tendenza anche nei prossimi mesi. Nel 2024 all’Ospedale di Baggiovara sono state donate 72 cornee.

Nello stesso 2024 al Policlinico di Modena, sono state procurate 81 cornee, migliorando l’obiettivo proposto di 74 cornee. La donazione delle cornee avviene in tutti i reparti del Policlinico e prevede quale criterio maggiore di esclusione un limite di età oltre che alcune patologie infettive ed ematologiche; pertanto, permette a molti cittadini di donare, anche se esclusi da altro tipo di donazione. In questo percorso è fondamentale il lavoro del personale infermieristico che coordina le donazioni e che si occupano di parlare con i famigliari per informarli di questa possibilità.

In questo percorso - commenta la dottoressa Lucia Serio, medico coordinatore alle donazioni del Policlinico, nell’ambito della Terapia Intensiva diretta dal prof. Massimo Girardis - è fondamentale il lavoro del personale infermieristico che coordina le donazioni e che si occupano di parlare con i famigliari per informarli di questa possibilità. Inoltre, desidero ringraziare per il supporto la direzione sanitaria e tutti i reparti che collaborano al percorso. A tutti i donatori e alle loro famiglie giunga il nostro sentito ringraziamento poiché in assenza di un tale gesto di grande altruismo e civiltà mancherebbe la possibilità di cura per tanti pazienti di ogni età”.

 

Azienda USL di Modena

 

L’Azienda USL di Modena è protagonista da anni di un’attività di procurement dinamica, che coinvolge non solo la Rianimazione, cuore pulsante dell’esperienza donativa in provincia, ma anche tutti i sanitari ospedalieri e del territorio per riuscire a individuare tutte le situazioni in cui vi sia un potenziale donatore, affinché personale esperto possa poi compiere le necessarie valutazioni e portare a buon fine la donazione. 

Multiprofessionale e multidisciplinare, il procurement richiede la collaborazione e la sinergia di un discreto numero di professionisti, sia ospedalieri che territoriali. Infatti da qualche anno ormai, grazie a specifici percorsi di formazione, è possibile eseguire prelievi di tessuti e cornee anche nelle cosiddette strutture intermedie, come Ospedali di Comunità e Hospice, e persino al domicilio della persona deceduta assistita dal servizio di assistenza domiciliare. Inoltre, le sale operatorie degli ospedali della rete Ausl sono attrezzate per la donazione da vivente di tessuto osseo.

Nel 2024 l’ufficio di procurement dell’Azienda USL di Modena, coordinato dalla dottoressa Enrica Becchi, medico della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione di Area Nord diretta dal dottor Alessandro Pignatti, ha effettuato una donazione multiorgano, 3 donazioni multitessuto, 90 donazioni di epifisi femorale e 48 donazioni di cornee.

La catena donativa si alimenta grazie a due fattori – spiega la dottoressa Enrica Becchi, coordinatrice del procurement locale dell’Azienda USL –: l’impegno dei professionisti nel fare rete e collaborare affinché l’iter di prelievo avvenga in tempi consoni, e la sensibilità dei cittadini nell’esprimere il consenso alla donazione. Due elementi che spesso si intersecano, con i tanti incontri nelle scuole e nella comunità, insieme alle associazioni di volontariato, per fornire un’informazione corretta sul tema, primo passo per una scelta davvero consapevole. Su questo aspetto, la provincia di Modena spicca positivamente: dai dati del Centro Nazionale Trapianti emerge che nel modenese, su 46mila dichiarazioni registrate al momento del rinnovo della carta d'identità, il 66% ha espresso la volontà donativa (la media italiana si attesta al 60%). Continueremo a lavorare sui due fronti: sensibilizzare quanti più cittadini possibile per esprimere il consenso alla donazione e rafforzare e dare gambe alla rete di procurement locale, che alimenta le varie banche regionali consentendo di dare una maggiore risposta alle necessità di trapianto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Oltre 500 organi trapiantati nel 2024 in Emilia-Romagna

Ultime 24h

​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
San Possidonio, muore dopo otto giorni di agonia la 76enne investita sulle strisce mentre andava alla sagra
Il caso
San Possidonio, muore dopo otto giorni di agonia la 76enne investita sulle strisce mentre andava alla sagra
Vittorina Incerti era stata travolta da un Suv in piazza Don Andreoli mentre attraversava insieme a un’amica. Dopo il ricovero a Baggiovara e un intervento chirurgico, non si è più risvegliata dal coma
Addio a Franco Fontana: il ricordo commosso del Photoclub Eyes tra grande arte e l’affetto per lo "zio Frank"
Il lutto
Addio a Franco Fontana: il ricordo commosso del Photoclub Eyes tra grande arte e l’affetto per lo "zio Frank"
Oltre il grande artista mondiale, l'amico di casa: il Photoclub Eyes E.F.I. celebra l'eredità umana e artistica di Franco Fontana
​Fischietti per coordinarsi e tronchesi per tagliare le catene: così colpisce la banda delle biciclette a Carpi
Fatti criminali
​Fischietti per coordinarsi e tronchesi per tagliare le catene: così colpisce la banda delle biciclette a Carpi
Segnalato sui social un episodio notturno in zona Parco delle Rimembranze: caricati due mezzi su un furgoncino bianco prima di far perdere le tracce
Attacco da un cane da pastore a Concordia, 50enne azzannato durante uno "scherzo"
Cronaca
Attacco da un cane da pastore a Concordia, 50enne azzannato durante uno "scherzo"
Da chiarire i contorni dell'aggressione costata alla vittima 10 giorni di prognosi. Scattate denunce e accertamenti dell'Ausl
Calcio, Eccellenza al via: esordio casalingo contro la Vianese per il Medolla San Felice
Sport
Calcio, Eccellenza al via: esordio casalingo contro la Vianese per il Medolla San Felice
Le gare in programma nella prima giornata di campionato del Girone A
Domenica 30 agosto alla Festa de l’Unità di Modena de Pascale, Mezzetti e Paradisi sulle sfide del centrosinistra
La festa
Domenica 30 agosto alla Festa de l’Unità di Modena de Pascale, Mezzetti e Paradisi sulle sfide del centrosinistra
In serata il concerto degli Skambisti e ai Diari di Viaggio un percorso tra Pantanal, Patagonia e Cile.
Sicurezza, Barcaiuolo (FdI): "Con il governo Meloni più agenti anche a Modena, i numeri smentiscono la sinistra"
Politica
Sicurezza, Barcaiuolo (FdI): "Con il governo Meloni più agenti anche a Modena, i numeri smentiscono la sinistra"
Nel dicembre 2024 sono stati assegnati 18 nuovi agenti di Polizia alla Questura e nel febbraio 2025 sono arrivati altri 31 Carabinieri in provincia, si legge nella nota.
Da lunedì 31 agosto, modifiche al servizio ferroviario sulla linea Bologna-Prato
Da sapere
Da lunedì 31 agosto, modifiche al servizio ferroviario sulla linea Bologna-Prato
Per consentire interventi di potenziamento dell’infrastruttura.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare

Curiosità

​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma

chiudi