Mirandola, workshop e incontri tra startup e distretto biomedicale nella seconda edizione del “Maverx Innovate Healthcare Bootcamp”
MIRANDOLA - Grande successo di adesioni (iscrizioni chiuse, esauriti tutti i posti a disposizione) per la seconda edizione del Maverx Innovate Healthcare Bootcamp, in programma il 29 aprile 2025 presso il Polo Culturale “Il Pico” di Mirandola. Alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno, questa iniziativa si configura come un laboratorio intensivo di idee e incontri, pensato per stimolare il dialogo e la collaborazione tra startup, ricercatori, spin-off, PMI, e gli imprenditori e player del distretto biomedicale. Saranno infatti presenti numerose realtà provenienti da diversi incubatori, acceleratori accademici e anche investitori e venture builders nazionali. Il Bootcamp offrirà ai partecipanti una giornata ricca di workshops tematici e sessioni di mentoring, durante la quale manager, business angels, investitori e imprenditori della Biomedical valley – e non solo – metteranno a disposizione la loro esperienza per supportare lo sviluppo dei progetti innovativi. In particolare i settori di maggiore attenzione saranno:
- Industria Healthcare 4.0: automazione, integrazione dei dati e trasformazione digitale, applicati sia alla logistica e produzione che alla gestione dei pazienti.
- Soluzioni innovative in tecnologia medica e sanitaria: dalla realizzazione di dispositivi medici e soluzioni digitali, all’IoT per la salute, fino alle tecnologie wearable, di monitoraggio remoto e alle applicazioni di AI e machine learning per analisi predittive.
- Sostenibilità in sanità: ottimizzazione delle risorse, riduzione dell’impatto ambientale e promozione di modelli di economia circolare.
La giornata prevede workshops specifici sulla commercializzazione, la gestione dell’innovazione e l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei progetti healthcare. Nel pomeriggio, a seguire, saranno organizzate sessioni di mentoring individuali e di gruppo che guideranno i partecipanti nella definizione di strategie di business, nello sviluppo del prodotto e nelle attività di fundraising. Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di continuare il percorso di mentoring online fino al 1 giugno 2025, assicurando così un supporto continuativo. Il percorso delle startup selezionate terminerà poi alla main conference di giugno della Biomedical valley: tre startup infatti verranno selezionate per partecipare come speaker il 20 giugno 2025 potendo presentare il loro “elevator pitch” durante la conferenza dal titolo “Healthy Communities” di quest’anno, di fronte alla platea più ampia e attenta del settore, e ottenendo visibilità mediatica che contribuirà a rafforzare il loro percorso di crescita.
“Nel panorama economico e imprenditoriale contemporaneo, le startup innovative rappresentano un motore cruciale di innovazione e crescita economica. Ma anche le imprese puntano sempre più a sviluppare nuovi prodotti o servizi che introducono soluzioni innovative nel mercato, spesso avvalendosi delle tecnologie più avanzate – commenta la vicesindaca di Mirandola, Marina Marchi - Mirandola e tutto il territorio costituiscono un fulcro per il settore biomedicale, e non solo, e un riferimento mondiale per l’avanguardia delle politiche industriali; il Biomedical Valley è diventato ormai un’occasione di confronto, crescita e conoscenza dello sviluppo umano e tecnologico del nostro panorama aziendale e imprenditoriale, offrendo uno spazio importante anche ai giovani e alle start up”.
“Siamo entusiasti di dare il via alla seconda edizione di questo progetto, ispirati dal successo della prima edizione dello scorso anno e dal feedback molto positivo ricevuto dalle numerose startup che vi hanno partecipato.” Cosi Francesca Veronesi. “La Fondazione Maverx ha l’obiettivo di supportare gli imprenditori del futuro, offrendo una piattaforma a giovani innovatori che desiderano entrare nel mondo dell'healthcare con soluzioni in grado di ottimizzare i diversi ambiti del settore, dall’esperienza del paziente alla produzione di dispositivi. Il bootcamp rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con le realtà aziendali della Biomedical valley, che insieme al Tecnopolo, si sono proposte per mettere a disposizione le loro competenze al servizio degli innovatori. Grazie a questa sinergia, nasceranno nuove relazioni e opportunità di scambio di valore".
“Questo Bootcamp rappresenta un momento di sinergia fondamentale per accelerare la trasformazione tecnologica e lo scambio di conoscenza necessario nel mondo rapido di oggi,” afferma Matteo Stefanini. “Crediamo fortemente che l’innovazione nasca dal dialogo e dalla collaborazione tra esperienze e settori diversi, e questo appuntamento, come tutti quelli della Biomedical valley, ne è una prova tangibile".
-
Startup sul palco del Biomedical Valley: a Mirandola prima edizione del “Maverx Innovation Bootcamp”
- Emilia-Romagna, 107 treni regionali e oltre 64mila posti in più per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio
- Carpi, campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
- Carpi, festa del 25 aprile tra piazza Martiri e campo di Fossoli con il concerto a cui parteciperà la Banda Rulli Frulli
- Soliera, il 25 aprile intitolazione della Casa della Comunità ad Aude Pacchioni e tradizionale biciclettata
- Aimag, a San Felice cambia il giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti
- Italiani e Pasqua, la colomba tradizionale è la preferita
- Uova di cioccolata in Pediatria, nuove donazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli