San Felice, i bambini della scuola primaria “Muratori” in visita a “La casa del contadino” di San Biagio
SAN FELICE SUL PANARO - La vita quotidiana di ieri raccontata ai bambini di oggi: a San Biagio in Padule, presso l’area cortiliva parrocchiale, “La Casa del Contadino” ha aperto le porte alle scuole. Grande successo la prima visita effettuata lunedì 31 marzo dalla classe 3°D della scuola primaria Muratori di San Felice.
I bambini hanno potuto fare un tuffo nel passato, alla scoperta di modi di vivere ormai scomparsi, appartenenti all’epoca lontana di nonni e bisnonni. Nelle ambientazioni che ripropongono il più fedelmente possibile gli spazi della casa degli anni tra il 1920 e il 1950, gli alunni hanno potuto scoprire suppellettili, oggetti e attrezzi di quei tempi, conoscere usanze e abitudini, immedesimarsi nella vita della famiglia contadina, approfondire arti, mestieri e occupazioni legate alla vita della campagna prima dell’arrivo dei trattori.
Il gruppo Folklore e Filó, che si esibisce in abiti tradizionali ad agosto durante la Sagra della Beata Vergine delle Grazie, che quest’anno si terrà dal 22 al 26 agosto 2025 prima dell’abituale pausa per l’anno sabbatico del 2026, ha rallegrato la mattinata con storie, canti, filastrocche e fole di una volta insegnando anche a intrecciare fili di lana per realizzare braccialetti. Pane con burro e zucchero e con marmellata ha deliziato i palati di tutti i bambini che hanno assaporato i gusti delle sane e gustose merende di tanti anni fa. Per concludere, giochi tutti insieme sull’aia come una volta per rivivere la bellezza dello stare insieme e svagarsi all’aria aperta.
LEGGI ANCHE:
- Domenica 27 aprile al via il 42° Rally Città di Modena
- 25 aprile a Cavezzo, il discorso del sindaco Stefano Venturini
- Elezioni a San Prospero, sabato 26 aprile alle 17 si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere
- Sedicenne cade dallo scooter, ricoverata in terapia intensiva
- Domenica 27 aprile torna il mercato straordinario al Parco Novi Sad di Modena
- Cinque volontari della Croce Blu di Mirandola a Roma per i funerali di papa Francesco
- Hockey in line, gli Scomed under 18 di Bomporto qualificati alle finali nazionali
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli
- D&G Motors ha acquisito il concessionario Mirauto di Mirandola