Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La Regione ha recepito il decreto governativo ”Salva casa”: pratiche più semplici per regolarizzare piccole difformità edilizie

BOLOGNA - È già online la nuova modulistica per l’edilizia. Aggiornata dalla Regione è a disposizione sul portale istituzionale dell’ente, dopo l’approvazione, il 23 luglio scorso in Assemblea legislativa, della legge regionale (LR 5/2025) con la quale sono state recepite e integrate le disposizioni del Decreto‑Legge noto come “Salva Casa”.

La modulistica edilizia unificata è scaricabile dal sito “Codice del governo del territorio”, sezione “Modulistica edilizia” (https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/modulistica-unificata-regionale), dove nei prossimi giorni sarà disponibile anche una versione “PDF compilabile” dei moduli aggiornati, che potrà essere utilizzata fino all’aggiornamento dei sistemi informativi per l’edilizia.

Per informazioni ci si può rivolgere al Settore Governo e Qualità del Territorio – Area disciplina del governo del territorio, edilizia privata, sicurezza e legalità, e-mail : giuridicoterritorio@regione.emiliaromagna.it .

 

La legge regionale 5/25

Con il provvedimento la Regione Emilia-Romagna ha lavorato per bilanciare le semplificazioni con la tutela dell’assetto urbanistico locale, favorendo la regolarizzazione del patrimonio edilizio esistente e riducendo il contenzioso.

In particolare con la legge regionale 5/25 sono stati introdotti interventi di semplificazione per favorire la regolarizzazione di piccole difformità edilizie. Il cambio di destinazione d’uso sarà gestito dai Comuni, con attenzione ai centri storici e alle destinazioni al piano terra. Vengono ampliate le possibilità in edilizia libera, tra cui l’installazione di vetrate panoramiche e schermature solari. La legge regionale consente sanatorie più rapide per difformità minori, con iter semplificati anche in zona sismica e di vincolo paesaggistico.

Recependo quanto previsto dal Salva casa, i requisiti igienico-sanitari relativi all’altezza utile delle abitazioni e della dimensione minima dei monolocali sono resi flessibili, per favorire il recupero degli edifici esistenti, ma a condizione che l’intervento comporti comunque un miglioramento complessivo delle caratteristiche igienico sanitarie dell’abitazione ed escludendo che ciò possa attivare processi di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti di più elevata qualità edilizia.

Assieme all’aggiornamento della modulistica edilizia è prevista per i prossimi giorni l’emanazione di una circolare illustrativa per assicurare una uniforme e celere applicazione della nuova normativa edilizia su tutto il territorio regionale.

La legge si applica anche agli interventi in corso o presentati dopo l’entrata in vigore della legge statale.

 

Leggi anche: Costruzioni, intesa tra Ance e consulenti del lavoro per certificazione Asse.Co. Edilizia

 

Ultime 24h

Testimoni di Geova, nel Modenese oltre 3mila volontari per la campagna di settembre
L'appuntamento
Testimoni di Geova, nel Modenese oltre 3mila volontari per la campagna di settembre
In programma la diffusione di un corso biblico gratuito e un incontro speciale aperto al pubblico
Profumi, filosofia e social: Anne Rose da Carpi va virale sui social
La storia
Profumi, filosofia e social: Anne Rose da Carpi va virale sui social
La filosofa e naso-alchimista carpigiana supera, secondo i dati diffusi dal suo progetto, il milione di visualizzazioni tra Instagram e TikTok con i contenuti dedicati al pensiero profumalchemico.
Sabato 5 settembre a Mirandola arriva l'open day di rugby
L'iniziativa
Sabato 5 settembre a Mirandola arriva l'open day di rugby
Appuntamento alle ore 16 nel campo in zona piscine.
Modena, in piazza i 33 centri sociali ANCeSCAO: prima Festa provinciale con 11mila volontari
L'appuntamento
Modena, in piazza i 33 centri sociali ANCeSCAO: prima Festa provinciale con 11mila volontari
Sabato 5 e domenica 6 settembre in piazza Matteotti incontri, musica, sport e attività per tutte le età. L’iniziativa nasce nell’anno di Modena Capitale Italiana del Volontariato 2026
Mirandola, le attività in programma alla Sala Trionfini dal 5 al 27 settembre
L'appuntamento
Mirandola, le attività in programma alla Sala Trionfini dal 5 al 27 settembre
Sabato 5 a domenica 27 settembre sarà allestista la mostra "HeART OF GAZA. L'ARTE DEI BAMBINI, DAL CUORE DI GAZA".
Casa, Fratelli d'Italia chiede alla Regione di indicare il numero degli alloggi ERP sfitti
Politica
Casa, Fratelli d'Italia chiede alla Regione di indicare il numero degli alloggi ERP sfitti
Parte del patrimonio ERP regionale risulta non utilizzata o non assegnabile per la necessità di interventi di manutenzione.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi