Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La denuncia di una mamma modenese: “Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il “sovrannumero” cancella il diritto allo studio”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera da una mamma modenese, che racconta la storia di un ragazzo della provincia di Modena che in questo momento rischia concretamente di rimanere escluso dal sistema scolastico superiore per il prossimo anno:

"Spettabile Redazione,

vi scrivo mossa da una profonda amarezza, ma anche dalla ferma determinazione di chi non intende accettare che la burocrazia e la mancanza di soluzioni da parte delle istituzioni scolastiche calpestino il futuro di un ragazzo. Sono la madre di un giovane studente di Modena e voglio raccontarvi come la scuola pubblica, che dovrebbe accogliere e includere, stia rischiando di chiudere definitivamente la porta in faccia a mio figlio. Il percorso di mio figlio non è stato lineare, come accade a molti adolescenti che cercano la propria strada. Ha frequentato il primo anno di scuola superiore a Mirandola, ma l'ambiente non si è rivelato adatto a lui. Il malessere e le difficoltà lo hanno portato alla non ammissione alla classe successiva. Di fronte a questo stop, per evitare il rischio di una definitiva dispersione scolastica e d'accordo con lui, abbiamo cercato una soluzione alternativa che potesse ridargli motivazione e fiducia. Lo abbiamo quindi iscritto allo IAL di Modena all'indirizzo Informatica, un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP). Questa scelta è stata fatta anche per permettergli di raggiungere una maturità personale tale da poter affrontare nuovamente, in futuro, il percorso scolastico tradizionale. La scelta si è rivelata vincente: al termine del triennio mio figlio ha conseguito con successo la qualifica professionale, ottenendo l'idoneità.

Forte di questo traguardo e della ritrovata serenità, abbiamo deciso di riprendere il percorso d'istruzione superiore, puntando sulla sua grande passione: l'informatica. Già a Maggio abbiamo avviato i primi contatti con l'Istituto d’Istruzione Superiore "Francesco Corni" Tecnico di Modena. A Giugno, non appena ottenuta formalmente la qualifica, ci siamo recati personalmente presso la segreteria dell'istituto per compilare e depositare la domanda ufficiale di ammissione. Tutto sembrava procedere per il meglio, fino a metà luglio. Pochi giorni fa ho ricevuto una telefonata dalla segreteria del Corni. Una comunicazione gelida: il Dirigente Scolastico non avrebbe ammesso mio figlio. Il motivo? Le classi sono in "sovrannumero". La scuola è piena. Ciò che rende la situazione ancora più inaccettabile è la totale assenza di alternative o di dialogo. Consapevoli del problema del sovraffollamento, avevamo esplicitamente chiesto, come opzione subordinata, la possibilità di iscrivere il ragazzo al corso serale, nonostante sia ancora minorenne. Una richiesta di flessibilità dettata dal buon senso e dal desiderio di studiare, che è stata respinta al mittente senza alcuna proposta o mediazione.

Non potendo restare a guardare mentre il tempo scorre, il 21 Luglio ci siamo mossi per vie disperate, presentando un'altra domanda di ammissione all'Istituto Tecnico Galilei di Mirandola. Purtroppo, la risposta ricevuta dalla segreteria è stata un'ulteriore doccia fredda: ci è stato detto chiaramente che le tempistiche avanzate non giocano a nostro favore e che la domanda potrebbe non essere accettata. Ci troviamo così in un paradosso drammatico. Da un lato una scuola che ci respinge dopo mesi di attesa e richieste fatte per tempo, dall'altro un sistema scolastico che ora ci dice che è "troppo tardi". Mio figlio, oggi, rischia concretamente di trovarsi senza una scuola per il prossimo anno. Il Diritto allo Studio è un principio sacrosanto e inviolabile della nostra Repubblica. Trova il suo fondamento principale nell'Articolo 34 della Costituzione Italiana, il quale recita testualmente: "La scuola è aperta a tutti". Non ci sono asterischi o clausole d'esclusione per chi ha fatto un percorso diverso o per chi si scontra con i limiti di capienza degli istituti o con le scadenze del calendario. Inoltre, la normativa italiana sull'obbligo di istruzione e formazione impone che ai giovani sia garantito il diritto-dovere di conseguire un titolo di studio entro il diciottesimo anno di età. I Dirigenti Scolastici non sono semplici amministratori di spazi o gestori di numeri; sono Educatori e Funzionari dello Stato eticamente e giuridicamente chiamati a garantire e rispettare questo diritto, trovando soluzioni concrete insieme alle famiglie e agli uffici scolastici territoriali, anziché limitarsi a respingere i ragazzi con una telefonata e ad abbandonarli al proprio destino. Scrivo questa lettera perché non posso accettare che la passione di mio figlio per l'informatica e il suo impegno per riscattarsi vengano spenti dalla burocrazia e dai ritardi del sistema. Chiedo che le Istituzioni Scolastiche si assumano la responsabilità di garantire un posto sui banchi a un ragazzo che ha solo chiesto di poter studiare".

Ultime 24h

Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I dati
Nel Modenese quasi 1.900 donatori di sangue sono nati fuori dall’Unione europea
I quasi 1.900 donatori nati fuori dall'Unione europea rappresentano poco più del 6% dei donatori modenesi. Una quota che appare inferiore al peso della popolazione extra-Ue nelle fasce d'età potenzialmente ammesse alla donazione.
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'iniziativa
"Tessere di memoria", appuntamento sabato 26 settembre a San Felice
L'evento nasce dall’incontro tra bambini, insegnanti, anziani e artisti per dare forma a un’opera collettiva in ceramica, realizzata nell’ambito del progetto AUSL Modena “Una Comunità a Colori”
IV Memorial Previdi femminile, il 17 settembre in programma le semifinali
Sport
IV Memorial Previdi femminile, il 17 settembre in programma le semifinali
Il Memorial Previdi torna in campo con un appuntamento ormai diventato centrale nel programma della manifestazione
Quattro rider della Modena Skateboard School in finale nel Garda Rookie Fest: Barigazzi sul podio
Sport
Quattro rider della Modena Skateboard School in finale nel Garda Rookie Fest: Barigazzi sul podio
Il rider della squadra agonistica MSS chiude terzo nella categoria Grom e si qualifica alle World Rookie Skateboard Finals 2026
Scuola, il 3 ottobre torna il Salone provinciale dell'orientamento nello stabilimento Ferrari
L'iniziativa
Scuola, il 3 ottobre torna il Salone provinciale dell'orientamento nello stabilimento Ferrari
Appuntamento per supportare gli studenti delle terze medie nella scelta del percorso di studi nelle scuole superiori
Scuola, Carpi e Mirandola in crescita: aumentano gli iscritti alle superiori
I dati
Scuola, Carpi e Mirandola in crescita: aumentano gli iscritti alle superiori
Carpi passa da 5.319 a 5.369 studenti, Mirandola da 4.204 a 4.294. Nel Modenese gli iscritti complessivi sono 36.027
Terreni comunali all’asta a San Felice: il lotto più caro vale oltre 326mila euro
Il caso
Terreni comunali all’asta a San Felice: il lotto più caro vale oltre 326mila euro
Sul mercato sette proprietà del Comune, dagli ex magazzini di via Galeazza ai lotti residenziali del comparto Tassi 2
Modena, asfaltature in via di Villanova, strada Canaletto e via del Tirassegno
Lavori in corso
Modena, asfaltature in via di Villanova, strada Canaletto e via del Tirassegno
Interventi in corso in questi giorni. I primi due rientrano in un pacchetto di manutenzioni da 192 mila euro; il terzo nell’ambito dell’ampliamento di Cpc
VISPO, il grande ritorno a Carpi: piazza Martiri si riempie di sport, partecipazione e comunità
L'iniziativa
VISPO, il grande ritorno a Carpi: piazza Martiri si riempie di sport, partecipazione e comunità
Ampia partecipazione per il ritorno del "Villaggio dello Sport"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi