Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
26 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Dopo la pioggia, riparte la lotta alla zanzara tigre: le indicazioni dell’Ausl ai cittadini

MODENA - Le piogge degli ultimi giorni, unite alle temperature elevate e all'umidità persistente, hanno creato le condizioni ideali per la proliferazione delle zanzare. Per questo l'Azienda USL di Modena richiama l'attenzione dei cittadini su un messaggio semplice ma fondamentale: dopo ogni precipitazione i trattamenti larvicidi devono essere ripetuti.

 
L'acqua che si accumula in tombini, sottovasi, bidoni, grondaie e piccoli contenitori è il luogo perfetto in cui le zanzare depongono le uova. Le piogge, inoltre, possono ridurre o annullare l'efficacia dei prodotti già utilizzati. È per questo che la raccomandazione è sempre la stessa: controllaresvuotare e trattare nuovamente dopo ogni evento meteorologico significativo.
 
 

 
 
 
 
“La battaglia contro le zanzare si vince infatti quando sono ancora larve, nell'acqua – chiarisce Alessandra Fantuzzi, Direttrice del Servizio igiene pubblica dell’Ausl di Modena –. Una volta diventate adulte, il controllo è più difficile e meno efficace. Per questo motivo il trattamento larvicida resta la strategia più sostenibile ed efficace per limitarne la presenza e ridurre il rischio sanitario che, per le persone più fragili, può essere anche molto alto”.
 
 
 
La salute pubblica inizia dal cortile di casa
 
Oltre il 70% dei focolai urbani di zanzara tigre, in particolare, si sviluppa in aree private: cortili, giardini, terrazzi, orti e aree condominiali. Non servono grandi raccolte d'acqua: pochi centimetri in un sottovaso, in un bidone lasciato aperto o in una grondaia ostruita sono sufficienti per consentire lo sviluppo delle larve in pochi giorni. Per questo il contributo dei cittadini è decisivo.
Dopo ogni pioggia è importante:
  • svuotare sottovasi e contenitori;
  • verificare tombini e pozzetti;
  • eliminare ogni ristagno d'acqua;
  • coprire bidoni e cisterne;
  • rinnovare i trattamenti larvicidi seguendo le indicazioni riportate in etichetta.
 
 
Arbovirosi: perché la prevenzione è importante
 
Le zanzare possono trasmettere diversi virus, tra cui dengue, chikungunya, zika e West Nile. Secondo i dati più recenti del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Modena, dall’inizio della stagione fino al 25 agosto nella nostra provincia sono stati registrati 10 casi di West Nile (4 dei quali con manifestazioni neurologiche, in cittadini di età compresa tra i 67 e gli 88 anni) e nessun decesso. Si è inoltre registrato 1 caso di dengue importato dall’estero. Nel complesso sono state gestite 115 segnalazioni su tutto il territorio provinciale.
Questi numeri dimostrano come la sorveglianza debba rimanere elevata e come sia fondamentale limitare la presenza delle zanzare sul territorio, soprattutto nei mesi più favorevoli alla loro diffusione.
 
“La prevenzione delle arbovirosi è una corsa contro il tempo. Le amministrazioni comunali proseguono con i programmi di trattamento delle aree pubbliche e con il monitoraggio entomologico previsto dal Piano regionale, ma ogni precipitazione intensa può creare centinaia di nuovi focolai larvali. Per questo motivo il messaggio rivolto ai cittadini è chiaro: dopo la pioggia controlla, svuota, tratta. E poi ricontrolla. Sono operazioni semplici che richiedono pochi minuti – conclude Fantuzzi – ma che possono fare la differenza nel contenere la presenza delle zanzare e proteggere la salute della comunità”.
 
Per informazioni e approfondimenti sulle corrette pratiche di prevenzione è possibile consultare la sezione dedicata sul sito dell’Azienda USL di Modena dedicata del sito Ausl, www.ausl.mo.it/come-fare-per/zanzare-mosquitos-pappataci-insetti-infestanti/ che contiene moltissime altre informazioni utili e i materiali della campagna regionale “Spuntiamola”.  
 
 
 
 
 
 
 
 

Ultime 24h

Dopo la pioggia, riparte la lotta alla zanzara tigre: le indicazioni dell'Ausl ai cittadini
Da sapere
Dopo la pioggia, riparte la lotta alla zanzara tigre: le indicazioni dell'Ausl ai cittadini
Dopo gli acquazzoni aumenta il rischio di proliferazione: la collaborazione dei cittadini è decisiva per proteggere la salute della comunità.
Cultura e creatività, Modena si piazza 11esima a livello nazionale: i dati nell'indagine di Cna
L'indagine
Cultura e creatività, Modena si piazza 11esima a livello nazionale: i dati nell'indagine di Cna
Modena si conferma tra le province italiane dove cultura e creatività pesano di più sull'economia.
Inaugurato a San Martino Spino il monumento dedicato al cavallo dell'artista Sergio Poletti
Taglio del nastro
Inaugurato a San Martino Spino il monumento dedicato al cavallo dell'artista Sergio Poletti
Un dono alla comunità che richiama la storia e la tradizione equestre di San Martino Spino.
Taxi abusivo nel porto di Ravenna, sanzione di 3mila euro per un 35enne carpigiano
I controlli
Taxi abusivo nel porto di Ravenna, sanzione di 3mila euro per un 35enne carpigiano
Dai controlli, è emerso che il veicolo con licenza rilasciata dal Comune di Carpi non era autorizzato al servizio e conducente non aveva il certificato di abilitazione professionale, necessario per la guida dei taxi.
Mirandola, cantiere della chiesa di San Francesco sommerso dai rifiuti, scatta l'ispezione dell'Ausl
La segnalazione
Mirandola, cantiere della chiesa di San Francesco sommerso dai rifiuti, scatta l'ispezione dell'Ausl
Nel cantiere rifiuti e sporcizia accumulati nel tempo.
Controlli dei Nas in uno stabilimento di produzione di ghiaccio alimentare, attività sequestrata e multa da 3mila euro
I controlli
Controlli dei Nas in uno stabilimento di produzione di ghiaccio alimentare, attività sequestrata e multa da 3mila euro
In particolare, gli accertamenti hanno evidenziato l’omessa notifica ai fini della registrazione dell’attività, nonché l’assenza della prevista S.C.I.A. commerciale.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare
Studiare
L'università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
​Aumentano del 32% i posti per Medicina e Chirurgia e cresce la formazione infermieristica a Modena. Un’espansione guidata da eccellenza didattica e occupabilità al 100%.
La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo

Curiosità

Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”

chiudi