Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Grazi: «Il rincaro del diesel è il dato più anomalo di questa fase. E non è solo colpa di accise e petrolio”trolio”

MODENA – Il gasolio sopra i 2,20 euro al litro è ormai una realtà anche nel Modenese e l’aumento si sente direttamente nei bilanci di famiglie e imprese. Il dato nazionale conferma la situazione: domenica 13 settembre il MIMIT rilevava sulla rete stradale, in modalità self, un prezzo medio di 2,105 euro per la benzina e 2,214 euro per il gasolio. In Emilia-Romagna il diesel era mediamente a 2,205 euro al litro.

Ma quanto sono davvero eccezionali questi prezzi? E soprattutto: è corretto confrontarli, come avviene spesso in questi giorni sui social, con quelli del 2008, quando il petrolio arrivò a sfiorare i 150 dollari al barile?

A fare i conti è Franco Grazi, presidente e amministratore delegato di Grazi Petroli, che parte proprio da uno dei confronti più diffusi in queste settimane.

Nel luglio 2008 il Brent arrivò effettivamente nell’area dei 147 dollari al barile, ma, ricorda Grazi, non è vero che in quei giorni benzina e gasolio costassero rispettivamente 1,38 e 1,30 euro al litro. I dati dell’allora Ministero dello Sviluppo economico indicavano, nella seconda settimana di luglio, prezzi intorno a 1,53 euro al litro per entrambi i carburanti: il 14 luglio erano 1,532 euro per la benzina e 1,528 per il diesel.

Anche nel 2026, sottolinea Grazi, bisogna evitare di mettere a confronto dati riferiti a momenti diversi. Il petrolio ha superato i 140 dollari durante la crisi di quest’anno, ma il picco è stato raggiunto all’inizio di aprile. A settembre il Brent è sceso sensibilmente rispetto a quei massimi.

Il primo elemento da considerare è però un altro: il cambio tra euro e dollaro.

«Il petrolio si compra in dollari – osserva Grazi –. Nel luglio 2008 un euro valeva circa 1,58-1,59 dollari. Oggi siamo intorno a 1,16».

Tradotto in euro, il confronto cambia molto. Un barile a 147 dollari nel 2008, con il cambio dell’epoca, equivaleva a circa 93 euro. Un barile a poco più di 104 dollari con un euro intorno a 1,16 vale circa 90 euro.

«Guardando soltanto il numero espresso in dollari sembrerebbe che oggi il petrolio costi enormemente meno. Convertendolo nella valuta con cui ragioniamo noi europei, la distanza diventa molto più piccola».

Poi c’è l’inflazione. Un euro del 2008 non ha infatti lo stesso potere d’acquisto di un euro del 2026. Rivalutando gli 1,53 euro al litro pagati al picco della crisi del 2008, secondo i calcoli illustrati da Grazi si arriva grossomodo nell’area dei 2,05-2,10 euro attuali.

«Questo non significa affatto che va tutto bene – precisa –. Significa semplicemente che confrontare 1,53 euro del 2008 con 2,10 euro del 2026 come se fossero la stessa quantità di denaro è economicamente scorretto».

Un'altra componente è quella fiscale. Nel 2008 l'accisa era di circa 56,4 centesimi al litro sulla benzina e 42,3 sul gasolio, mentre l'Iva era al 20%. Oggi il quadro è differente. Sul diesel è attualmente in vigore anche una riduzione temporanea: dall'11 al 17 settembre l'accisa è stata fissata a 532,90 euro per mille litri, 140 euro in meno ogni mille litri rispetto all'aliquota ordinaria, cioè 14 centesimi al litro prima dell'Iva.

Ma soprattutto, osserva il presidente di Grazi Petroli, alla pompa non compriamo petrolio greggio.

Tra il barile e il serbatoio ci sono raffinazione, trasporto, stoccaggio e distribuzione. Benzina e gasolio, inoltre, hanno proprie quotazioni internazionali, che possono muoversi in maniera diversa da quella del greggio.

Ed è proprio qui che si trova una delle spiegazioni della situazione attuale del diesel. Il mercato dei distillati è particolarmente sotto pressione a causa delle difficoltà delle raffinerie, della riduzione dell'offerta russa e delle tensioni geopolitiche e logistiche che interessano i flussi energetici internazionali.

Da qui anche la differenza che oggi si vede chiaramente sui tabelloni dei distributori: il gasolio costa ormai sensibilmente più della benzina.

E la speculazione?

Grazi invita a non dare risposte semplicistiche neppure su questo fronte.

«Non possiamo né escluderla a priori né dichiararne l'esistenza semplicemente guardando il prezzo alla pompa. Per dimostrarla bisognerebbe analizzare separatamente le quotazioni dei prodotti raffinati, i margini di raffinazione, quelli della distribuzione e la velocità con cui aumenti e diminuzioni internazionali vengono trasferiti sui prezzi finali. In determinate fasi può esserci un allargamento dei margini, in altre una loro diminuzione».

Il punto di arrivo dell'analisi, dunque, non è negare il caro carburanti.

«Il caro carburanti del 2026 è reale e, soprattutto per il diesel, molto pesante», sottolinea Grazi. Ma per capire quanto sta avvenendo, secondo l'imprenditore, bisogna evitare confronti che mettono fianco a fianco il massimo storico del petrolio, prezzi alla pompa rilevati in momenti diversi e valori monetari separati da quasi vent'anni.

Una volta considerati cambio euro-dollaro, inflazione, fiscalità e mercato dei prodotti raffinati, emerge una fotografia meno immediata ma più significativa: in termini di potere d'acquisto la benzina è oggi grosso modo sui livelli raggiunti durante la grande crisi petrolifera del 2008. È il diesel, invece, a presentare nel 2026 una tensione decisamente maggiore.

Fonti utilizzate nell'analisi: MIMIT, Ministero dello Sviluppo economico – Osservatorio Prezzi, ISTAT, BCE/Banca d'Italia, Agenzia delle Dogane, Reuters, S&P Global e statistiche Grazi Petroli.

Ultime 24h

Grazi: «Il rincaro del diesel è il dato più anomalo di questa fase. E non è solo colpa di accise e petrolio"trolio"
I dati
Grazi: «Il rincaro del diesel è il dato più anomalo di questa fase. E non è solo colpa di accise e petrolio"trolio"
L'ad di Grazi Petroli mette in fila i numeri: tra cambio euro-dollaro, inflazione, e tensioni sul mercato dei prodotti raffinati spiega perché oggi il gasolio costa più della benzina. E pesa soprattutto su camion e trasporto merci
A Viadana due giornate dedicate ad AI, informazione e pensiero critico
L'iniziativa
A Viadana due giornate dedicate ad AI, informazione e pensiero critico
Sono in programma il 24 e il 25 settembre presso la Sala STEM della sede Bosco dell’I.I.S. "Ettore Sanfelice"
Cispadana, il Coordinamento: "Indispensabile aprire un tavolo di confronto in tempi stretti"
L'osservazione
Cispadana, il Coordinamento: "Indispensabile aprire un tavolo di confronto in tempi stretti"
Il Coordinamento interviene sulle dichiarazioni del presidente della Regione Emilia-Romagna, de Pascale, in occasione dell’apertura della Fiera di Cento
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure: le iniziative a Modena e provincia
Salute
Giornata nazionale per la sicurezza delle cure: le iniziative a Modena e provincia
Informazione, prevenzione e partecipazione al centro delle attività organizzate da Azienda USL e AOU di Modena in occasione del 17 settembre
Giovanni Bertoldi è il nuovo vicesegretario della Lega a Modena
Politica
Giovanni Bertoldi è il nuovo vicesegretario della Lega a Modena
Si è completato l’organigramma successivo alla conferma di Caterina Bedostri quale segretaria
"Ottobre Rosa", visite senologiche gratuite ogni sabato di ottobre per le donne Under 45
Salute
"Ottobre Rosa", visite senologiche gratuite ogni sabato di ottobre per le donne Under 45
La LILT Modena OdV aderisce alla campagna nazionale LILT forWomen – Nastro Rosa 2026
Carpi, sabato 19 settembre un concerto dedicato alla figura di San Francesco
Vestiti, usciamo
Carpi, sabato 19 settembre un concerto dedicato alla figura di San Francesco
Il concerto "Voci di Francesco, voci del Creato" si terrà presso l’antica Chiesa di San Bernardino da Siena e aprirà la XVII edizione della tradizionale Rassegna “LaMusica Sacra nella Terra dei Pio”
Futuro Nazionale, giovedì 17 settembre "Cena futurista" a Modena
Politica
Futuro Nazionale, giovedì 17 settembre "Cena futurista" a Modena
La Festa Provinciale del partito si terrà alle ore 20 presso il Fuori Città Country Club di Marzaglia Nuova
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi