Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Perquisizioni medici che facevano certificati per evitare il trasferimento nei Cpr, AVS: “Effetto della lotta a destra tra Vannacci, FdI e salviniani”

La nota di Paolo Trande, medico e consigliere regionale AVS Emilia-Romagna Donatella Albini, medica e responsabile nazionale salute di Sinistra Italiana sull'inchiesta della Procura di Ravenna sui certificati medici, per evitare il trasferimento di stranieri nei Cpr.

Ventitré medici perquisiti all’alba e trattenuti per ore, come dei criminali. Trattati come se fossero parte di una organizzazione criminale o terroristica. L’accusa? Enorme, invereconda: associazione a delinquere! Molti di questi medici non hanno mai nascosto la loro convinzione, basata su “scienza, coscienza” ed esperienza che gli attuali CPR siano luoghi inadatti a ospitare persone migranti o perché lì rischiano di ammalarsi (luoghi patogeni), o perché le loro condizioni psichiche o fisiche sono incompatibili con una detenzione amministrativa.

Ai più, non medici, non sanitari, può apparire incomprensibile questa convinzione ma per noi medici è del tutto normale perché prima viene la salute del paziente e poi il resto. All’atto dell’iscrizione all’Ordine dei Medici, organo sussidiario dello Stato, prestiamo un giuramento che ci obbliga, moralmente ed eticamente, ad adoperarci esclusivamente della salute e del bene dei nostri pazienti. Chiunque essi siano: migranti, delinquenti, assassini, reietti, ricchi, ignoti, famosi, amici, nemici etc. Questo giuramento è l’impegno preliminare a garanzia di ognuno dei nostri pazienti. Il giuramento di Ippocrate del V o IV secolo avanti Cristo che diviene, nel secolo scorso, "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me" di Immanuel Kant.

Può essere difficile comprenderlo per un cittadino qualsiasi ma deve sapere che questo è il più importante presidio immateriale alla sua salute, alla valutazione clinica autonoma e indipendente, da leggi e interessi economici, della sua malattia. Ancora più difficile da comprendere risulta per razzisti e re-migrazionisti, che vorrebbero i medici deputati alla certificazione di idoneità alla traduzione al CPR, come dei burocrati, degli oscuri funzionari statali o come “medici ausiliari di pubblica sicurezza” che obbediscono alle direttive del governo di turno. No, noi non ci piegheremo mai, facciamo un altro mestiere, abbiamo una regola che viene prima di tutte le altre: la salute dei nostri pazienti. E serve a tutti, anche ai razzisti e re-migrazionisti.

Questa inchiesta, portata avanti da alcune Procure e che vede un Ministero dell’Interno molto “impegnato e attivo”, come sempre quando c’è da fare propaganda, finirà in nulla. Finirà in nulla perché la potente legge morale della salute del paziente, chiunque esso sia, anche se non se ne conosce nome e nazionalità, viene prima di tutto, non è giudicabile con gli strumenti normali dei codici giuridici. Finirà in nulla perché la valutazione clinica di un medico ha una componente soggettiva essenziale, insopprimibile e non valutabile da qualsiasi articolo di legge. Nel caso in questione riconosciuto anche dall’articolo 3 comma 1 della circolare ministeriale del 2022 che regola queste visite, quando chiede al medico di valutare ogni patologia o condizione di vulnerabilità che rendano incompatibile la permanenza in comunità ristrette. La vulnerabilità, cosa c’è di più soggettivo della valutazione di vulnerabilità.

La vicenda delle perquisizioni dei ventitré medici è dentro la più generale battaglia interna alla destra generata dalla comparsa del movimento di Vannacci. Stanno impazzendo, ogni giorno devono trovare un modo per mostrare che la destra “vera” sono loro, che anche loro perseguono gli obiettivi della destra vannacciana, che i post-fascisti e i leghisti di rito salviniano (sempre meno) sono ferocemente contro l’immigrazione e che non c’è ragione di votare Vannacci. I frutti avvelenati della lotta a destra si abbattono sullo stato di diritto, che diviene sempre più di polizia, contro ogni dissenso o deviazione dalle richieste dei “capi” e sui principi etico-umanitari veri capisaldi di quella cosa che chiamiamo “Occidente”.

 

Immagine di repertorio
 
 

Leggi anche: Ravenna, false certificazioni mediche per stranieri nei Cpr: in corso perquisizioni

Ultime 24h

Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Il contributo
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Le risorse provengono dal fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione. Contributi da 1500 a 2mila euro
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Eletta la nuova Segreteria regionale della FILT CGIL Emilia-Romagna
La cerimonia
Eletta la nuova Segreteria regionale della FILT CGIL Emilia-Romagna
Ai già componenti della Segreteria regionale, si aggiungono i neo eletti Francesco Donini, Giuseppina Follieri e Carlo Parente.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi