Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Rifiuti, Ballestrazzi attacca i dati della Regione: «L’80,3% di differenziata non basta, quanto ricicliamo davvero?»

MODENA – L’Emilia-Romagna ha raggiunto nel 2025 l’80,3% di raccolta differenziata e Modena, con l’85,5%, è la provincia con il risultato migliore della regione. Ma per Vittorio Ballestrazzi, ex consigliere comunale modenese ed ex esponente del Movimento 5 Stelle, questi numeri da soli non bastano per stabilire se il sistema dei rifiuti sia davvero virtuoso.

Ballestrazzi interviene dopo il comunicato con cui la Regione Emilia-Romagna, il 4 settembre, ha annunciato il superamento dell’obiettivo dell’80% previsto dal Piano regionale dei rifiuti. Il punto, sostiene, è distinguere tra raccolta differenziata e riciclo effettivo.

«La Regione celebra l’80,3% di differenziata nel 2025. Manca il numero che dice se funziona», scrive. E richiama i dati dell’anno precedente: nel 2024 la raccolta differenziata regionale aveva raggiunto il 79%, mentre il tasso di riciclaggio si era fermato al 60%. Un dato, quest’ultimo, comunque superiore al target europeo del 55%, ma distante di 19 punti dalla quantità di rifiuti raccolti separatamente.

Ballestrazzi concentra poi l’attenzione su Modena. Nel 2025 la provincia ha raggiunto l’85,5% di raccolta differenziata, mentre il Comune capoluogo si è fermato al 79,7%, in crescita di 0,8 punti rispetto all’anno precedente.

Secondo l’ex consigliere, il risultato provinciale sarebbe trainato soprattutto dai territori nei quali sono stati introdotti sistemi di raccolta porta a porta e tariffazione puntuale, tra cui Carpi, Mirandola e diversi Comuni della Bassa modenese. Più critica, invece, la sua valutazione sul sistema adottato nel capoluogo, dove negli ultimi anni la raccolta è stata più volte modificata.

La questione, per Ballestrazzi, non riguarda soltanto quanta parte dei rifiuti venga separata dai cittadini, ma anche la qualità di ciò che finisce nei diversi flussi. Nella sua nota richiama in particolare le analisi merceologiche effettuate sui rifiuti destinati all’inceneritore di via Cavazza e sostiene che una quota significativa del materiale avviato alla combustione sarebbe costituita da organico, carta e cartone che avrebbero potuto essere intercettati dalla raccolta differenziata.

Da qui la richiesta di maggiore trasparenza sui controlli: quante analisi vengono effettuate sui singoli flussi della raccolta differenziata, Comune per Comune, e dove vengono pubblicati i risultati?

Ballestrazzi apre poi un secondo fronte, quello dell’inceneritore modenese. Nella mail inviata alla redazione sostiene che nel 2025 l’impianto abbia bruciato 196.177 tonnellate di rifiuti, delle quali oltre 110mila classificabili come rifiuti speciali, provenienti anche da altre regioni italiane. Un elemento che, a suo giudizio, rende necessario discutere non soltanto delle percentuali di differenziata, ma anche del ruolo dell’impianto modenese nel sistema di smaltimento nazionale.

«Più differenziamo, più capacità si libera per i rifiuti degli altri», sintetizza Ballestrazzi, che collega il tema anche al disagio ambientale sopportato dal territorio.

La sua conclusione torna così al dato dal quale era partito: l’80,3% di raccolta differenziata rappresenta certamente un indicatore importante, ma per valutare davvero l’efficacia del sistema bisognerà conoscere anche la percentuale di riciclo effettivo del 2025.

Ballestrazzi fu eletto in Consiglio comunale nel 2009 come candidato sindaco della Lista civica Modena Beppe Grillo.it, formazione dalla quale sarebbe poi nato il gruppo Modena 5 Stelle. Lasciò successivamente il Movimento e nel 2012 si dimise dal Consiglio comunale.

Ultime 24h

A Modena in occasione di 'Sciocolà' previste modifiche alla viabilità
Da sapere
A Modena in occasione di 'Sciocolà' previste modifiche alla viabilità
Da martedì 27 ottobre a martedì 3 novembre sospeso il transito in alcune vie del centro. Previsti anche inversioni di senso di marcia e, già da lunedì 26, divieti di sosta.
Orientarsi e scegliere: a Modena un incontro sul futuro formativo dei giovani
L'iniziativa
Orientarsi e scegliere: a Modena un incontro sul futuro formativo dei giovani
Tra i relatori anche Edoardo Ricci, dirigente scolastico del Galilei di Mirandola.
"Non è un gioco, è azzardo", a Nonantola presentazione del libro di Stefano Vaccari
L'iniziativa
"Non è un gioco, è azzardo", a Nonantola presentazione del libro di Stefano Vaccari
Appuntamento lunedì 26 ottobre 2026, alle ore 20.45, alla Sala Verde del Palazzo Abbaziale
Servizio civile digitale, due posti in Confcooperative Emilia-Romagna
Da sapere
Servizio civile digitale, due posti in Confcooperative Emilia-Romagna
Pubblicato il bando per il progetto "Generazioni Connesse" dedicato all'inclusione digitale
Halloween senza zucca, le biblioteche modenesi raccontano paure e misteri
L'iniziativa
Halloween senza zucca, le biblioteche modenesi raccontano paure e misteri
Dal 26 ottobre al 7 novembre incontri, letture e laboratori. Il 28 ottobre in biblioteca Giardino c'è Alessia Coppola con la sua saga familiare “Nate dalla tempesta”.
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio
Morti sul lavoro, la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge che estende il patrocinio legale ai familiari delle vittime
Politica
Morti sul lavoro, la Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge che estende il patrocinio legale ai familiari delle vittime
Il provvedimento prevede una copertura finanziaria di 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2026.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia - Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio
Essere genitori oggi: ascoltare i figli senza rinunciare alle regole - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Vista, scuola e sport: le buone abitudini che aiutano gli occhi dei ragazzi
Salute - A scuola lo sguardo cambia distanza in continuazione: lavagna, quaderno, compagno, finestra. È il pomeriggio, tra compiti e schermo, che resta fermo per ore sempre allo stesso punto. Distanze, pause, luce e sport: cosa aiuta davvero gli occhi dei ragazzi, e una sorpresa arrivata dagli studi sul badminton.
Adolescenti e violenza, il silenzio degli adulti non può diventare una risposta - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
​Sfalci e potature: serve chiarezza sul nuovo canone Aimag - PENSIERO LIBERO IN TEMPI COMPLESSI DI OSVALDO RAMOUS
L'analisi - Dal 2027 il ritiro a domicilio di sfalci e potature diventerà a pagamento. Ma quali costi giustificano il nuovo canone e come si evita che i cittadini paghino due volte per lo stesso servizio? Quattro domande di Osvaldo Ramos ad Aimag, ATERSIR e sindaci per fare chiarezza sui conti
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Protezione da polso: il braccialetto che scopre le droghe nei drink
Rubrica - Un dispositivo intelligente e discreto pensato per vivere il tempo libero in sicurezza e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Torri dei Modenesi e dei Bolognesi: la storica rivalità che sfida il tempo
Rubrica - Due antiche torri in cotto sono le protagoniste della passeggiata di oggi
Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.

La buona notizia

Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma

Curiosità

Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»

chiudi