“I Musicanti di Brema” del Teatro dell’Orsa a Soliera per la Festa del Racconto
SOLIERA - «Una fiaba con orecchie, baffi, piume e coda, dove il pubblico diventa coro della storia, partecipa, canta, gioisce e trepida insieme ai personaggi».
Così Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa descrive I Musicanti di Brema, spettacolo dai 4 anni e per ogni età di cui è protagonista che sabato 3 ottobre alle ore 17 sarà in scena al Nuovo Cinema Teatro Italia a Soliera, in provincia di Modena, nell’ambito del ricco programma della Festa del Racconto. Lo spettacolo si avvale delle canzoni e delle musiche ispirate alla tradizione popolare e
composte ed eseguite dal vivo da Fabio Bonvicini, che coinvolgono il pubblico, dai più piccoli ai più grandi, e lo inducono a partecipare e a cantare insieme agli interpreti. Da sempre il Teatro dell’Orsa unisce la narrazione alla musica dal vivo con artisti-ricercatori della musica popolare, della tradizione e classica.
La regia è di Monica Morini, le realizzazioni scenografiche sono di Franco Tanzi. I Musicanti di Brema si propone come «un viaggio sonoro e divertente verso Brema dove un vecchio somaro, una cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo, cercano insieme riscatto nella musica».
Aggiunge Monica Morini: «Nel buio della notte, nel cuore del bosco, tra ragli, guaiti e chicchirichì, forse i quattro amici troveranno un luogo per ricominciare. Un festoso organetto suona uno spartito di libertà. Si canta insieme per vincere la fame, la paura, l’abbandono e inventare una nuova strada. Finché c’è ancora qualcosa da raccontare, c’è sempre una possibilità e questo è il migliore allenamento alla vita. La musica e i canti popolari sostengono e accompagnano il cammino verso Brema. Questa storia di riscatto parla ugualmente a grandi e bambini, traccia sentieri solidali e ci incoraggia».
Il Nuovo Cinema Teatro Italia si trova in via Giuseppe Garibaldi 80 a Soliera (MO). Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
- "I Musicanti di Brema" del Teatro dell’Orsa a Soliera per la Festa del Racconto
- Spettacolo e solidarietà, a Soliera una serata a sostegno della LILT
- Oscar Green, al modenese Davide Persia la menzione speciale "Futuro Terra"
- Distribuzione gratuita di piante, in Emilia-Romagna riparte "Mettiamo radici per il futuro"
- Scontro sui social con il sindaco di Modena, Grella (FdI): "Da Mezzetti caduta di stile istituzionale"
- Non si ferma all'alt della Polizia, era senza patente e la circolazione dell'auto era sospesa: 7.500 euro di multa
- Mirandola, FdI: "Risolvere le criticità al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Bianca"













































































