“Idee per la ripresa”: gli Ingegneri di Modena si confrontano con economisti, imprenditori, scienziati, politici ed imprenditori
Giovedì 16 luglio un webinar organizzato dall'Ordine degli Ingegneri presenterà le riflessioni e gli spunti per il cambiamento di 20 protagonisti del mondo economico, professionale, politico e civile: tra i relatori figurano l’immunologo Andrea Cossarizza, la biologa Barbara Gallavotti, il prof. Andrea Landi, i giornalisti Giovanni Tizian ed Eliana Liotta.
La ripresa post-pandemia richiede nuovi approcci e cambi di mentalità per tantissimi aspetti della nostra vita: dall'economia all'istruzione, dall'organizzazione del lavoro all'ambiente, dalla cultura alla socialità, dall'informazione ai modi di pensare e vivere gli spazi urbani. L'impatto del Covid-19 ha costituito e costituirà un fortissimo momento di crisi, ma anche una straordinaria opportunità per ripensare il nostro modello di società.
Per ragionare sui cambiamenti che ci attendono e mettere a confronto le idee di esperti in diversi settori, l'Ordine degli Ingegneri di Modena ha organizzato per giovedì 16 luglio a partire dalle ore 17,30 un webinar dal titolo “Pillole di ripresa”, nel quale i professionisti di area tecnica si confronteranno con economisti, imprenditori, scienziati, politici, imprenditori e giornalisti.
L'appuntamento vedrà la partecipazione di 20 protagonisti del mondo accademico, professionale, scientifico, politico e della società civile, in un format inedito che prevede per ogni relatore un tempo massimo di cinque minuti (pillole, appunto) ed interventi articolati in quattro aree tematiche: professioni, ambiente, economia e società.
Tra i relatori figurano nomi di rilievo nazionale in ambito scientifico come l'immunologo Andrea Cossarizza e la biologa Barbara Gallavotti, docenti universitari quali il prof. Andrea Landi, esponenti del mondo economico locale (Raffaele Vosino, Marco Poggi), giornalisti (Giovanni Tizian ed Eliana Liotta), imprenditori (Cristina Manfredini, Pierpaolo Casini), attivisti ambientali (Marco Cappato, Piero Milani), insegnanti (Tina De Falco), amministratori pubblici locali (Alessandra Filippi) ed operatori della cultura (Celeste Costantino). Il mondo delle professioni sarà rappresentato da Anna Allesina (Presidente Ordine Architetti di Modena), Luca Bertoni (Presidente Ordine Ingegneri di Lodi) e dagli Ingegneri modenesi Mario Ascari, Michele Fattori, Ivano Lugli.
“Nell'organizzare questo evento – sottolinea Gabriele Giacobazzi, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Modena - siamo partiti da un'idea (far sì che la crisi diventi un’opportunità per migliorare le nostre vite), declinandola nell'obiettivo di raccogliere un numero significativo di riflessioni qualificate sui cambiamenti stabili introdotti nelle nostre vite dalla pandemia. Idee, proposte e contributi per il rilancio che il nostro Ordine professionale intende elaborare in successivi momenti di approfondimento, i cui esiti saranno sottoposti all'attenzione degli amministratori locali e della cittadinanza”.
- Ottobre rosa, “questione di vita”! Tumori, lo screening funziona: si riduce la mortalità
- Hockey in line, gli Scomed Bomporto organizzano il primo stage femminile
- "La fisica che ci piace", a Mirandola lezione divulgativa di Vincenzo Schettini
- Autocarro perde il carico sulla tangenziale di Nonantola
- Abbandonate al "Pettirosso" dentro ad una scatola, sequestrate 30 tartarughe
- Pallavolo, a Mirandola si celebrano i 30 anni della Volley Stadium femminile
- Massa Finalese, omicidio Rocco De Salvatore: chiesti 11 e 7 anni per i due imputati
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri