Parte la programmazione di “La cultura viaggia on line”, sul portale Emiliaromagnacreativa
Il cartellone aggiornato in tempo reale sulle iniziative degli enti culturali, che non si fermano nonostante il fermo agli spettacoli in presenza per ragioni di sicurezza. Già nel mese di dicembre circa 70 eventi in programma. A supporto dell'iniziativa anche una campagna di comunicazione della Regione che toccherà le città dell'Emilia-Romagna
In Emilia-Romagna la cultura non si ferma e viaggia on line. Con i teatri, i musei, le mostre e le sale cinematografiche chiuse per ragioni di sicurezza dovute al protrarsi della pandemia, la Regione sostiene anche in questo periodo la visione e l’ascolto on line di grandi spettacoli, concerti, presentazioni di mostre, letture e incontri.
Il palcoscenico che si apre per lo spettatore collegato ovunque egli sia, grazie un cartellone ricco eventi ea disposizione di chi - anche in questa difficile fase che stiamo vivendo - non vuole comunque rinunciare all’ offerta culturale emiliano-romagnola. Programma disponibile sul Cartellone on line di Emiliaromagnacreativa.it, il portale della cultura della Regione.
Sono circa 70 gli eventi finora in programma nel mese di dicembre, in un cartellone in continua costruzione e aggiornato in tempo reale, una piattaforma che prosegue a raccogliere le adesioni di enti culturali e di tutta la comunità di produzione regionale.
“La cultura viaggia on line” viene appunto valorizzata e diffusa sul portale regionale Emiliaromagnacreativa. Tra gli eventi in programma già dai primi di dicembre, il dramma lirico “Werther” in live streaming dal Teatro Comunale di Bologna, uno spettacolo del Collettivo Cinetico, il film “Gli anni che cantano” di Filippo Vendemmiati, un concerto della Filarmonica Toscanini, le favole al telefono del MamBo, il Museo d’arte moderna di Bologna. E ancora: i live dei gruppi del Mei di Faenza, la presentazione della mostra “La Piacenza che era”, la lettura del romanzo “Padri e Figli” di Turgenev. Sono solo alcuni esempi, a dimostrazione della varietà della proposta realizzata. Non mancheranno poi spettacoli e concerti dedicati alle festività.
Ad accompagnare l’iniziativa, la Regione ha lanciato in questi giorni una campagna di comunicazione dal messaggio “La cultura viaggia on line - seguila su Emiliaromagnacreativa”, veicolata attraverso mezzi di trasporto, pensiline e arredi urbani.
Partita a Imola e Modena, dove già ‘viaggia’ sui bus di linea, la campagna sarà visibile in tutte le città della regione con più di 50 mila abitanti e verrà diffusa successivamente anche attraverso i media regionali.
“Abbiamo voluto dare un segno tangibile del nostro sostegno al mondo della cultura- afferma l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori- valorizzando il lavoro svolto dagli enti culturali e sostenendo rassegne musicali e spettacoli, realizzati anche in assenza di pubblico e veicolati sul web, per continuare ad offrire opportunità di lavoro alla comunità artistica regionale”.
“La rassegna La cultura viaggia on line, sarà una formidabile vetrina del nostro panorama di spettacoli e incontri. Il digitale- conclude Felicori- è stato e continua ad essere una risorsa durante questi mesi di pandemia e lo sarà anche quando torneremo a frequentare i teatri, i festival e le rassegne dal vivo, quale elemento di forza per valorizzare ulteriormente le nostre produzioni e diffonderle aldilà dei confini regionali”.
LA CULTURA VIAGGIA ONLINE SEGUILA SU EMILIAROMAGNACREATIVA
#notizie #streaming #appuntamenti #spettacoli #concerti #cinema #arte
EmiliaRomagnaCreativa (www.emiliaromagnacreativa.it) è, in Italia, l’unico portale istituzionale a raccontare quotidianamente e divulgare, in modo approfondito e multimediale, la realtà culturale di un territorio ampio, espressione di un sistema, anche economico, che conta 193 teatri, di cui 77 storici ancora attivi, 16.548 rappresentazioni dal vivo in un anno (dato 2016), 540 musei e 1.300 biblioteche di enti locali, 432 sale cinematografiche, circa 8.000 imprese culturali.
Attraverso EmiliaRomagnaCreativa la Regione si propone di promuovere il sistema culturale regionale a livello locale, nazionale e internazionale e di far emergere il valore e l’importanza degli investimenti culturali, ai fini di coesione sociale e sviluppo economico in coerenza con gli obiettivi prefissati dalle Linee di Mandato della nuova Giunta Regionale e dal Parlamento europeo.
Con il suo milione e 500mila utenti unici EmiliaRomagnaCreativa rappresenta una realtà in costante crescita divenuta punto di riferimento importante per cittadini e operatori di settore.
Dalla home page del portale si accede ai canali Cinema, Spettacolo, Memoria del Novecento, Letture e incontri, Arte e Mostre, Musica, e al canale multimediale RadioEmiliaRomagna. Sempre dalla home page si accede alla ricerca degli eventi caricati nell'agenda Cartellone, a un motore di ricerca che interroga tutti i canali tematici e alle banche dati incluse nel portale e ai bandi regionali del settore Cultura.
Da gennaio 2020 ad oggi EmiliaRomagnaCreativa ha pubblicato oltre 1.300 approfondimenti e 2.500 eventi su cartellone. In questo periodo, in cui cinema e teatri sono chiusi, il portale dà notizia quotidiana e approfondita delle tante attività che, per forza di cose, si sono riversate online.
Correlati al portale sono attivi canali social ERC Facebook, Instagram e You Tube a cui si sono recentemente aggiunti le pagine Facebook tecniche Emilia-Romagna Film Commission ed Emilia Romagna Music Commission e il rilancio delle pagine Facebook e YouTube del progetto Doc in Tour.
EmiliaRomagnaCreativa è un progetto dell’assessorato regionale alla Cultura e Paesaggio e dell’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali (le cui funzioni ora sono passate ora alla Regione), realizzato in sinergia con il Servizio Cultura della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Teatrale Emilia-Romagna Fondazione (Ater) ed Emilia-Romagna Teatro Fondazione (Ert).- Come accreditarsi come fotografo al Villaggio Fantozzi a San Felice
- Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi - Intervista allo psicologo Matteo Merigo
- Nuovo ospedale, CAU e Infermieristica di comunità: il punto su investimenti e progettualità a Carpi
- "Videogames are good": a Cavezzo la conferenza dello psicologo sulla positività del gioco online
- Orientamento al lavoro, il 30 settembre web live "Ricomincio da me"
- FRT Racing 2 di Finale Emilia, Alessandro Mantia si laurea campione regionale Lombardia
- Semestrale positiva per Sanfelice 1893 Banca Popolare.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri