Partita la nuova raccolta porta a porta integrale nei comuni a Mirandola, Concordia e San Possidonio
MIRANDOLA, CONCORDIA E SAN POSSIDONIO - Partita la nuova raccolta porta a porta integrale nei comuni nei comuni di Mirandola, Concordia e San Possidonio. La principale novità della nuova raccolta dei rifiuti, riguarda il passaggio a raccolta domiciliare di vetro, lattine e plastica, fino ad oggi svolta in quei comuni con i contenitori stradali, andando così a realizzare una raccolta porta a porta integrale per tutte le tipologie di rifiuti. Inoltre cambierà la modalità di differenziazione dei rifiuti: lattine/barattolame/banda stagnata/alluminio, sino ad ora raccolte con il vetro, dovranno essere conferite nella plastica. Tutti i cassonetti verranno tolti dalle strade: si restituiranno al territorio spazi che potranno trovare nuovi utilizzi e soprattutto si andranno ad eliminare quei contenitori che oggi, purtroppo, costituiscono luoghi privilegiati per abbandonare rifiuti da parte di cittadini che non fanno correttamente la raccolta differenziata, non rispettano l'ambiente e il loro territorio.
Rimangono invariate le modalità di conferimento dei rifiuti organici, della carta/cartone e del rifiuto indifferenziato. Rimane invariato anche il metodo di calcolo della tariffa puntuale che prevede, per la parte variabile, il conteggio degli svuotamenti del solo contenitore grigio del rifiuto indifferenziato.
A causa delle restrizioni imposte dalla normativa per il contenimento dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare assemblee pubbliche e momenti di confronto, ma abbiamo cercato di rafforzar tutti i nostri canali di contatto, soprattutto call e servizi digitali, per rispondere in modo rapido ed efficace, ad eventuali domande, dubbi, richieste di approfondimento.
Grazie al nuovo progetto si vuole migliorare ulteriormente la qualità dei materiali ottenuti e consentirà di avviare al recupero una maggiore quantità di rifiuti riciclabili e prelevare dunque meno materie prime dall'ambiente.
- Grosso incendio a Carpi alla ditta di recupero rifiuti
- Gruppo "Liste Civiche- Pd Bassa modenese": "Portare il finanziamento del SSN almeno al 7.5% del Pil"
- Novi, "Come difendersi dalle truffe": l'Arma incontra i pensionati alla Sala Arci
- “Mettiamo radici per il futuro”: dal 1 ottobre riprende la distribuzione gratuita delle piante
- Cavezzo, chiamate da un presunto operatore gas e luce: "Dal Comune nessuna chiamata per promuovere operatori"
- Ricostruzione post-sisma, il Consiglio dell'Unione approva la mozione sulla proroga dello stato di emergenza
- Diagnosi precoce dei tumori della pelle: a Mirandola e Finale Emilia due dermatoscopi di ultima generazione
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri