Il finalese Raffaele Diegoli riporta allo splendore “Matilde a cavallo” dello Schivenoglia
QUINGENTOLE – Il restauro conservativo è stato portato a termine da Raffaele Diegoli, di Finale Emilia, con esperienza trentennale alle spalle dopo l’Accademia delle Belle Arti. Finalmente “Matilde a Cavallo” è tornata a splendere nel dipinto risalente alla costruzione della chiesa parrocchiale di Quingentole, a metà Settecento, attribuito a Francesco Maria Raineri, detto lo Schivenoglia.
L’opera di restauro è resa possibile grazie all’interessamento dell’associazione locale Civiltà d’abitare e ai finanziamenti delle fondazioni Comunità Mantovana e Banca Agricola Mantovana, oltre che della stessa Civiltà d’abitare.
Il lavoro, era iniziato a metà gennaio, era poi stato interrotto per l’emergenza coronavirus per riprendere qualche mese dopo. Dopo sei mesi, ecco il dipinto concluso. La tela, 5 metri per 6,5 di altezza, è da sempre posizionata nella cantoria, sopra la porta principale d’ingresso alla chiesa di Quingentole. Forse fu lo stesso vescovo Antonio Di Bagno, committente della chiesa, a portarla nella parrocchiale di San Lorenzo da uno dei propri palazzi mantovani.
I più letti
Most Read Posts
- Muore 40enne cadendo nel canale con la sua auto a Concordia
- Dal primo marzo, applicate anche a Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino le misure anti-smog
- Lutto a Concordia per la tragica scomparsa di Alan Fava, morto a 40 anni in un incidente stradale
- Ospedale di Mirandola, la dimettono con diagnosi di mal di schiena: dopo 24 ore va a Carpi e le trovano un ictus