Scuola primaria e integrazione, le nuove pagelle saranno spiegate in sei lingue
MODENA - Cambia la pagella di valutazione alla scuola primaria: non più voti espressi in numeri, ma giudizi descrittivi, obiettivi di apprendimento e quattro livelli (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione) per registrare progressi e miglioramenti dei bambini. Sono modifiche importanti, sottolinea il Comune di Modena attraverso un comunicato stampa, entrate da poco in vigore attraverso un’ordinanza del Miur, che ora vanno innanzitutto spiegate alle famiglie, anche e soprattutto a quelle dei migranti che maggiormente faticano con la lingua italiana.
Per spiegare le nuove modalità di valutazione introdotte alla scuola primaria il Centro educativo Memo del Comune di Modena ha predisposto materiali tradotti in cinque lingue: inglese, arabo, cinese, urdu e turco. Il testo è disponibile anche in formato audio mp3, facilmente scaricabile dal sito Internet (www.comune.modena.it/memo), che scuole e docenti possono anche inviare tramite mail o Whatsapp alle famiglie e utilizzare nel corso dei colloqui anche in presenza dei mediatori. L'utilizzo di file audio, in particolare, è una novità, una sperimentazione rivolta ai genitori non alfabetizzati.
L’iniziativa, infatti, intende favorire la partecipazione di tutti alla vita scolastica dei bambini, facilitare la comunicazione dei cambiamenti a tutte le famiglie ed in particolare a quelle migranti. Inoltre, i materiali sono una risorsa a disposizione di tutti: oltre che a dirigenti e referenti intercultura delle scuole di Modena, per consentirne la massima diffusione sono stati inviati anche al coordinamento della Rete dei centri interculturali dell'Emilia-Romagna di cui Memo fa parte.
Il Centro educativo di Modena ha una sezione di specializzazione tematica sull’intercultura che mette in atto, coordina o potenzia interventi finalizzati a sostenere nelle scuole e nei servizi educativi l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, l’apprendimento dell’italiano, l’educazione interculturale, la prevenzione di ogni forma di razzismo e xenofobia. A tal fine Memo lavora in rete con i docenti referenti delle scuole della città e collabora stabilmente su tali temi con enti e associazioni del territorio.
- Giornata della sepsi, ogni anno 400 persone prese in carico dal team di esperti dell'Aou di Modena
- "Far bene il bene: l'ascolto che guarisce", a Carpi conferenza di Padre Arnaldo Pangrazzi
- La cardiologia modenese protagonista al Congresso europeo di Londra
- Alla Festa dell’unità di Modena si discute di politiche abitative e agricoltura
- Sono Muzzarelli, Costi, Ferrari e Bosi i nomi indicati dal Pd di Modena per il Consiglio regionale
- Festival Filosofia, sabato 14 settembre a scuola di emozioni con l’Ausl di Modena
- Autobus, dal 16 settembre torna l'orario scolastico: modifiche per le corse a Mirandola e Finale Emilia